Sondaggio: Voi come lavate la vostra z4? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sondaggio: Voi come lavate la vostra z4?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da TENENTEDAN, 19 Aprile 2011.

1. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Ciao a tutti, in un altra discussione siamo finiti inevitabilmente a parlare d'altro :evil::evil::evil:,nello specifico di come lavare la nostra z4. Siccome ho sentito pareri discordanti,(anche se la maggior parte degli utenti la pensa allo stesso modo) mi sarebbe piaciuto capire come voi lavate la vostra Z ed i pro ed i contro delle varie opzioni. Detto questo,vi dico subito che non sono schiavo della mia macchina,che non passo le giornate a lavarla,ma che non la tengo mai sporca e solo 2 volte l'ho lavata con i rulli.:lol::lol::lol: di solito uso la lancia,poi asciugatura con pelle di daino. Ogni tanto cera e pulisci cerchioni,sempre lucida gomme.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1)mai lavare a rulli, graffiano vernice e vetri 2)mai usare la spazzola al lavaggio a mano, stesso motivo punto 1 3)se hai la capote in tela, assolutamente vietati punto 1 e 2 4)ideale lavaggio a mano con spugna o al massimo con lancia al lavaggio a mano 5)per asciugare non usare pelle di daino, lascia aloni...usare solo panno in alcantara o microfibra, che tra l'altro si mette in lavatrice e torna nuovo 6)non usare sui cerchi il prodotto cerchi a spruzzo degli autolavaggi, e' troppo aggressivo e li rovina...usare uno spray apposta comprato in negozio o su internet 7)per levare le macchie di catrame usare i prodotti appositi (arexon ad esempio ha un tubetto in gel) 8)per gli insetti ci sono prodotti appositi da spruzzare prima di lavare

io lavo la macchina ogni settimana, piu' tempo lasci passare piu' lo sporco si attacca ed e' difficile da levare, particolarmente macchie di catrame e moscerini

ci sarebbero molti passaggi specifici per un lavaggio accurato, ma queste sono le guide base per chi non vuole perderci troppo tempo

una volta all'anno lavare e asciugare molto bene poi dare la cera

per chi ha la capote in tela ogni tanto va' dato lo spray apposito per capote per mantenere la impermeabilita'

idem una volta all'anno le guarnizioni vanno rinnovate con spray al silicone per non farle seccare

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    per chi volesse saperne di piu' ne abbiam parlato ampiamente nel forum z4 e89 nei topic "lavaggio cerchi" e "i terminali della 23i sempre sporchi", ci sono modalita', consigli e link di siti per i prodotti che non trovate nei negozi

4. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Anche io uso microfibra per asciugare,ho detto "pelle di daino" per abitudine. E comunque non mi interessava sapere dove andare atrovare i prodotti... volevo solamente sepere come gli utenti di questo forum si prendono cura della propria auto,se poi la cosa è già stata ampiamente discussa andrò a cercarmela nei topic da voi suggeriti.

5. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    sì, anch'io la lavo a mano all'autolavaggio, portandomi lo shampo, la spugna, stracci vari , pelle di daino...circa una volta al mese, e non mi pare che ci si metta poi tutto questo tempo...insomma il classico rito del sabato mattina dopo la spesa al super

6. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Inizio col dire che vorrei tanto poterla lavare in un mio giardino, cosa che non posso fare... ](*,)

La lavo ogni settimana con il lavaggio a lancia. Mai spazzole. Poi cerchi, vetri, interno, pulizia sedili, quando necessita tolgo la polvere dalle bocchette dell'aria.

Di solito faccio una settimana con passaggio di guantone al lavaggio ed una settimana senza (per fare più veloce). Non sapete quanto meglio risulta passando un qualcosa che fisicamente asporta lo sporco...

Ogni tanto pulizia capote con impregnante. Ora ho comprato quello da diluire e quindi sarà meno "frequente" perchè comporta più sbatttimento.

Poi ogni 3-4 lavaggi passo anche il protettivo e rigenerativo delle guarnizioni. :wink:

7. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Io mi posso definire un cultore del lavaggio "medio", senza eccessi.

Lavaggio rigorosamente a mano 1 volta a settimana, con spugna e lancia nel giardino di casa, lavaggio cerchi con spugna apposita, asciugatura con microfibbra, cera 1 volta al mese e lucidatura annua dal carrozziere.

Per gli interni aspiro normalmente, 1 volta la mese lavaggio con panno umido e soffio col compressore per far volare via tutta la polvere e per pulire bene la moquette.

Sicuramente ci sono molti fanatici che veramente le auto le fanno brillare, ma nel mio piccolo ho quasi sempre l'auto in ordine e non mi posso lamentare.:wink:

8. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Dato che sempre di Bmw parliamo quà cè un serie5 di un mio "Cliente" lavato e trattato a dovere...

Spero che qualche immagine di prodotti e strumenti possa fare piacere a qualcuno!

http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2442-bmw-serie-5-by-detailingitaliano

Mai andare sotto i rulli senò in poco tempo si creano numerosi Swirl.

Lavandola a mano utilizzare possibilmente il metodo a due secchi...da uno si prende la schiuma con la spugna e nell'altro si sciacqua dallo sporco.

Usate uno shampoo molto lubrificato e che tende a non asciugare facilemente...e per asciugare è perfetta la microfibra che assorbe l'acqua senza bisogno di strofinare.

(In caso non sia possibile inserire link rimuovetelo pure)

9. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    eh, io gia' mi rifornisco a lacuradellauto...ho giusto ricevuto oggi un altro pacco...si, ma voi siete fortunati...nei lavaggi dove vado io a lancia se ti vedono con spugne, shampoo o secchi ti cazziano subito e dicono che non si puo', devi usare solo la loro roba...c'e' da dire che anche se non passi la spugna, eventuali patine di sporco si levano passando il panno in alcantara o microfibra asciugando...sul nero o colori scuri non e' il massimo pero', si graffiano facilmente...il metodo migliore in assoluto sarebbe un primo lavaggio a shampoo con lancia, risciacquo, schiumata abbondante lasciata agire per un po', risciacquo e solo dopo passare la spugna, quando si e' sicuri che non ci siano piu' residui che possono graffiare portandoseli dietro nella spugna...eh, bei tempi quando avevo il giardino (ma il vicino maniaco dei fiori si incazzava perche' secondo lui il mio shampoo nel terreno gli seccava i fiori)

10. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :-k:-k:-k

dovevi interrarlo, così lui stesso diventava l'agognato concime... :mrgreen:

11. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    il bello e' che lo diceva solo a mia madre, a me no...io lavavo e lo vedevo che mi guardava in cagnesco :razz:

12. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se continuano di questo passo vedrai che in qualche citta' diventera' proibito lavare l'auto in cortile per via dell'inquinamento derivante dai prodotti usati.

Che non e' assolutamente una cosa sbagliata (per chi lava ogni 2 giorni l'auto), ma siamo sempre meno liberi di fare quello che ci pare!

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    emmm, a dire il vero e' gia' cosi' proprio per questo, regolamento condominiale a parte...per legge per lavare le auto dovresti avere la fossa di raccolta con relativo impianto di depurazione prima di reimmettere nella fogna le acque

14. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    mi pare solo per il lavaggio motore però, non credo per lavarla esternamente, altrimenti dovrebbero averla TUTTI gli autolavaggi.....

15. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    no, tutti gli autolavaggi hanno questo sistema, se son in regola...un mio cliente che aveva delle concessionarie, infatti, per risparmiare sui lavori di rinnovo del sistema di depurazione acque, ha optato per la preparazione vetture con lavaggio "a secco" con certi prodotti

leggi qui, cita gli obblighi di legge http://www.gratisms.it/88326.php

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  16. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io quando potevo lavavo in giardino, se fosse stato inquinante non sarebbe morta l'erba? Ma un filo in meno, mi sa che anche qui gran business

17. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Forse ci saranno vari tipi di depuratori, perché non puoi lavare il motore ovunque....

18. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    Dunque ,io lavo sempre a mano con guanto in microfibra ,shampoo apposta sia per la capote che per il resto ,i prodotti li ho presi alla Lacuradell'auto e infine pulivapor con acqua distillata quindi niente macchie.

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ottimo, il massimo sarebbe avere una idropulitrice e poter lavare a mano con spugna...risultati perfetti e meno danni...ma devi aver una casa tutta tua (salvo aver vicini rompibip che magari chiamano i vigili)

20. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pulivapor con acqua distillata???

Ovvero?

Cos'e' un affare che vaporizza acqua distillata che inserisci tu, o distilla l'acqua? Sembra un arnese veramente poco pratico!! Ma per chi come me ha l'acqua carica di calcare effettivamente e' una scocciatura, pensa che stavo pensando ad un sistema di microfiltraggio per l'acqua che va all'idropulitrice.

Io la lavo sempre con l'idropulitrice nel corsello del condominio, sul retro, davanti al mio box naturalmente.

Nessuno ha mai avuto nulla da ridire (e' anche vero che sto in una zona molto tranquilla), pero' in effetti mi avete fatto venire i dubbi!

Quante pippe pero' eh!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2011

Condividi questa Pagina