Sondaggio Start-Stop | BMWpassion forum e blog

Sondaggio Start-Stop

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nicpom, 22 Giugno 2010.

Sondaggio Start-Stop

  1. Si, tranne situazioni particolari

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    0,0%
  2. No, normalmente lo disattivo

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    0,0%
  1. nicpom

    nicpom Aspirante Pilota

    39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Se ne è parlato a più riprese, ma non mi pare che si sia raggiunta una conclusione.

    Chi lo disattiva è preoccupato dell'usura dei componenti elettrici, e/o temuti danni alla turbina, e/o antipatia per la funzione in se'.

    Gli altri confidano che la funzione sia implementata senza rischi per l'affidabilità e apprezzano la riduzione dell'inquinamento (anche quello acustico) e dei consumi.

    Peraltro la logica di funzionamento sembra alquanto complessa e non è legata semplicemente alla temperatura del motore o all'accensione del condizionatore.

    Vi sono entrambi i partiti anche fra meccanici e venditori.

    Ho pensato che poteva essere utile sondare gli utenti. Spesso (non sempre) l'opinione prevalente è quella più corretta.
     
  2. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Che bello essere il primo votante.

    Personalmente lo trovo molto utile, sia come rispsrmi di carburante sia come dispositivo anti inquinamento, tantè che molte case automobilistiche si stanno adeguando allo start-stop.

    Tra l'altro è in grado di disinserissi in particolari condizioni per non compromettere la funzionalità dell'auto, meglio di così.

    E poi parliamoci chiaro voi pensate che gli ingegneri che progettano questo lo fanno per rovinare l'auto, oltre che per rientrare in stardard europei?
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si vede quanto è utile, visto che sulle mini non lo installano più #-o

    Personalmente lo disattivo ogni volta che accendo l'auto, avrei preferito non averlo proprio.
     
  4. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    no,normalmente lo disattivo
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io non ce l'ho però ho "avuto l'ebrezza di provarlo" su un'auto di cortesia, ai tempi dell'X5, in occasione di un tagliando (sì perché con la Belva Nera non sono ancora arrivato a 30000.....)

    E come da voto, l'ho subito disinserito.:cool:
     
  6. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    secondo me , e' un invenzione che avra' vita breve.....
     
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    a milano, un semaforo ogni 50-100 metri, è una gran rottura....

    sulle statali e tangenziali ci può anche stare

    cmq io lo disattivo quasi sempre, anche x non affaticare troppo la puleggia ormai nota....:evil:
     
  8. nicpom

    nicpom Aspirante Pilota

    39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    In effetti anch'io trovo che nel traffico cittadino continui start-stop di pochi secondi abbiano poco senso e finiscano col sollecitare inutilmente il motore.

    Diverso il caso di soste più lunghe e meno frequenti più tipiche dell'extraurbano. Tuttavia anche oggi ho notato che dopo lunghi tratti a velocità sostenuta il sistema entra in funzione senza alcun cooling-down, per cui delle due l'una: o questo cooling-down raccomandato per la turbina non serve o lo start-stop rappresenta un rischio.
     
  9. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Confermo, lavorando in ambito automotive, la poca efficienza del sistema e il fatto che sia un logorio per i componenti a lungo andare...

    Primo di tutti il motorino d'avviamento, costretto a molteplici accensioni ravvicinate (contate quante volte in città effettua l'avviamento con lo S&S rispetto al fatto di non averlo...)

    Per non parlare di puleggia, batteria, turbina, sostegni motore,attuatori vari, centraline...

    Non so se alla fine il gioco vale la candela...purtroppo è stato imposto per il discorso di risparmio energetico e tutela ambientale, ma fortunatamente non è ancora diventato obbligo per le nuove autovetture che dovranno essere fabbricate...
     
  10. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    bel sondaggio !

    io lo uso sempre, e devo dire che , dopo le prime perplessità, mi ci trovo bene. Penso che se però mi dovessi trovare in situazioni particolari (semafori ravvicinati, lunghe code parti-e-rifermati...) lo disattiverei; fin'ora però (sei mesi circa di utilizzo dell'auto) non l'ho mai fatto.
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto anche se utile all'ambiente.........
     
  12. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Su questo sono pienamente d'accordo, anche se basta non alzare la frizione ogni secondo e hai risolto.
     
  13. nicpom

    nicpom Aspirante Pilota

    39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie a tutti i partecipanti. Si profila una preferenza per lo start-stop, ma di stretta misura.

    Secondo me c'è anche il fatto che se uno non ha una preclusione netta finisce col non farci caso per cui rimane nella posizione di default, cioè acceso.

    Comunque spero vi siano altri votanti, la statistica è ancora piuttosto limitata.
     
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.355
    564
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sempre attivo.
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Nella sezione Serie 1 ne abbiamo parlato molto (anche io ho votato pur avendo una serie 1 e non una serie 3), là avrebbe molto rilievo un sondaggio del genere :wink:
     
  16. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Io lo utilizzo, ma con parsimonia.

    Spiego: in città non spengo il motore a ogni semaforo, ma solo quando il semaforo è appena diventato rosso e comunque non a tutti i semafori (se sono ravvicinati) e non dopo una tirata in cui la turbina è stata sollecitata...

    Lo tengo attivo, ma decido io quando farlo entrare in funzione a seconda delle condizioni...sicuramente in coda nel traffico non spengo, perché non posso sapere quando la coda riparte.

    Ricordo che, da manuale, le soste con lo S&S devono essere maggiori di 4 secondi per avere benefici sui consumi.

    Cmq sono molto preoccupato anche io sulla tenuta dei componenti meccanici sollecitati dallo S&S, ma fino ad ora non ci sono stati problemi, o sbaglio?
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ufficialmente no, ufficiosamente rotture di pulegge e volani vengono attribuiti ANCHE all'utilizzo dello start-stop, ma non è niente di certo.

    Cmq se le soste sono molto lunghe (es. passaggi a livello o altro) l'auto la spengo e la riaccendo io col tasto, ma questo lo farei indipendentemente dal fatto che la mia auto abbia o meno lo start/stop
     
  18. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    l'avevo sulla 118D di cortesia..

    beh.. reattivo è reattivo, schiacci frizione e l'auto p accesa prima di mettere la prima:-D

    se è sosta breve.. tieni giu frizione e prima inserita, l'auto nn si spegne.

    non so. x il mio uso vedo poca utilità. i componenti, avevo letto, che erano diversi rispetto el versione SENZA S&S...tipa batteria e motorino avviamento.

    però..non mi convince lo stesso..dovresti beccare il semaforo appnea scattato rosso x usarlo...

    voto no, non mi servirebbe
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me non fa ne caldo ne freddo,lo uso sempre e se si rompe chissenefrega tanto c'è la garanzia
     
  20. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    come direbbe padre maronno "e se poi te ne penti.." :wink:

    ma tipo, se mi faccio 300 km di autostrada, ai 130 di media, mi accosto e metto folle, la macchina si spegnerebbe? non è dannosa x il raffreddamento?
     

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