Sondaggio: Rispetto e utilità dei limiti di velocità da codice della strada | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Sondaggio: Rispetto e utilità dei limiti di velocità da codice della strada

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da hpfan, 15 Aprile 2012.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Oppure sperano che sia spento, oppure noi non lo sappiamo ma li beccano e gli arriva la multa a casa, voglio vedere quanti girano con la cartina come faccio io per ricordarmi inizio e fine tratta del tutor nei due sensi.:mrgreen:
     
  2. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Tu giri con la cartina per vedere dove sono tutti i tutor? Davvero? Ahahahha figata!
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    In ogni caso io che sono anni che faccio l'appenino (Fi-Bo) da quando hanno applicato quella regola dalle 06,00 alle 22,00 finalmente si riesce a viaggiare, a parte qualche demente che supera dieci TIR con 5 km/h di differenza e nelle curve gli sta affiancato senza superarli per il resto si scorre bene, ricordo code interminabili (dopo le 22 ci sono ancora) costretti dietro a tir che si superavano a 60 km/h e non rientravano mai, almeno adesso anche se viaggi a 100 km/h per il traffico scorri ugualmente.
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Si, ho una cartina che non ricordo dove ho preso, ma mi pare proprio negli uffici delle autostrade dove c'è raffigurata l'italia e le varie tratte sotto tutor, e a fianco c'è tutta la legenda dove c'è scritto sia da nord verso sud e viceversa dove inizia e dove finisce il tutor, perchè non sempre corrisponde alla stessa uscita, poi in autostrada viene mostrato solo il cartello di inizio tratta ma non quello della fine.
     
  5. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Potresti scannerizzarla? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco, questo è l'errore più grande che si può fare percorrendo a velocità elevate una tratto coperto dal tutor

    Eccolo.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (anche se, ormai, a parte taluni tratti che non frequento mai, li so a memoria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Basta andare sul sito di autostrade per l'italia...
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
  9. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
  10. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non lo so.
     
  11. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    E' vero sono in tanti a fare così, poi aggiungerei quelli che magari hanno fatto una sosta in autogrill, che consente, di norma, di tirare fino alla successiva porta.

    I tutor poi non sono attivi 24/24, pertanto molti azzardano o forse ci sono sitemi per venire a conoscenza dell'attivazione programmata?

    Comunque differenze di velocità sono date anche da quelli che tengono conto dello tolleranza del tutor (5%) e che quindi viaggiano ad almeno 137 reali, quelli che si basano sul fatto che pare che fino a 140 kmh rilevati non vengano redatte le contravvenzioni in quanto economicamente non vantaggioso gestirle (non sò se è vero o leggenda) e che quindi viaggiano, comprendendo la tolleranza, ad almeno 147 Kmh reali e ci sono quelli che viaggiano esclusivamente a tachimetro, che per molte auto, soprattutto quelle più datate, potrebbe voler dire anche 120 kmh reali (per legge il tachimetro deve segnare sempre di più del reale, con una tolleranza fino all'8%). Pertanto differenze di velocità anche di 27 Kmh (che non sono poco) possono dare la sensazione ai più che ci siano molti che viaggiano fregandosene, in realtà non è così.

    Un dubbio che ho e che vorrei chiedere a voi, mi nasce dalla memoria delle prime installazioni, che prevedevano tratte ben definite da porta di apertura (A) e quella di chiusura (B). Successivamente sono state aggiunte altre porte, in apparente sequenza, ma quello di cui non sono certo è che ci sia continuità di rilevazione, mi spiego meglio: se ci sono quattro porte in sequenza, ad esempio A, B, C e D, siamo sicuri che la rilevazione avvenga in continuo da A a D e non sia piuttosto suddivisa in A-B e C-D, laciando libero quindi da controlli la parte compresa tra B e C?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2012
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si.

    Esatto: non ci possono essere rilevazioni tra settori contigui semplicemente perchè uno stesso portale non può fungere contemporaneamente, da portale di inizio/fine
     
  13. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    puoi dirmi dove trovarla gentilmente?
     
  14. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Che notizia! Quindi se uno riesce a tenersi a memoria porta di inizio e porta i fine può sfruttare il corridoio libero fino alla successiva porta di inizio?

    Certo che se perdi il conto sono cxxxi!
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre sul sito di autostarde per l'italia. Tuttavia quella che troverai è relativa solo ai velox fissi le cui postazioni, oramai, sono praticamente in disuso.
     
  16. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    ti concentri cosi tanto a tenere il conto e stare attento che finisci x fare un incidente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.744
    11.213
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No..non è così semplice questo metodo non solo perchè non è detto che una in tratta l'inizio della rilevazione coincida esattamente col primo portale, ma anche perchè, ad esempio, ci potrebbero essere due o più sezioni contigue non abilitate mentre potrebbe esser abilitata la 4a e così via...non so se mi sono spiegato.
     
  18. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non credere sia cosi difficile, sulla adriatica sai che parte da Bologna e finisce a Rimini nord, e da li puoi buttare giù il gas fino a Giulianova, dopodichè ricomincia e prosegue verso sud ma io mi fermo a Chieti, al ritorno lo trovo fino a valvibrata e da li in poi giù ancora di gas fino a Rimini nord.Sulla A1 ti puoi sdare sul misto appenninico e poi a modena sei sotto tutor fino a Milano e viceversa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2012
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  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Come ho scritto sotto devi considerare a rischio tutta la tratta dall'inizio alla fine, altrimenti è una roulette.
     
  20. pierandre92

    pierandre92 Amministratore Delegato BMW

    3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    ah a me basta studiarmi bene l'A4 poi sono a posto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> delle altre non mi importa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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