sondaggio costruttivo sul passion

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 31 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Votato!

2. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Complimenti a Redi per il sondaggio. Molto utile. E' la strada che bisogna mantenere se si vuole creare coinvolgimento e migliorare insieme BMWpassion. =D>

Ottima l'idea di Stedony, una cosa che già da tempo andava fatta: la newsletter.

Ho fatto una prova, è la prima volta e vedo che semrba essere andata bene.

La newsletter è stata inviata ai soli membri del Vclub ecco perchè non tutti l'hanno ricevuta.

In teoria gli aficionados di BMWpassion dovrebbero essere i club member, ma se andiamo a scrivere un topic in area virtual c'è il deserto più totale.

QUesto perchè molti non passano più a leggere. Con la newsletter questo problema può essere risolto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Da QUESto sondaggio emerge subito una chiara situazione.

In generale il popolo di BMWpassion è soddisfatto del forum e del suo staff.

Siè perso invece l'entusiasmo per il Virtual Club, ma se proprio devo essere sincero, mi aspettavo un risultato perggiore a causa degli eventi passati.

Invece, nel momento in cui scrivo, abbiamo quasi un 40% di pro Vclub e quasi un 60% di disinteressati.

Insomma c'è ancora una certa parte di persone a cui farebbe piacere che si rigenerasse quel senso di "famiglia" che dava il Vclub.

Di solito il VC era rappresentato dagli utenti più assidui.

In passato molti parlavano di "malcontento generale". Io credo che il malcontento sia legato alle vicende del VC.

QUindi su quest'ultimo bisognerebbe lavorare.

Ricreare la "famiglia".

Questa è una strada percorribile con alcune varianti. Già ne discussi in passato.

Il primo punto da affrontare è trovare coordinatori regionali per ogni regione d'Italia o buona parte di esse.

Però il coordinatore è un ruolo da non sottovalutare. Abbiamo avuto anche persone che prendevano l'incarico e poi non concludevano neanche un raduno.

Proposi anche delle candidature tra settembre e dicembre scorsi, ma non cìè stata molta adesione.

Da qui si capisce anche perchè feci la proposta a Stedony non appena vidi il suo raduno. Proprio perchè i coordinatori ufficiali non portavano proposte (escluso Frenk e Fabrizio).

Alla fine ero giunto alla conclusione che poteva diventare coordinatore chiunque fosse realmente intenzionato a portare avanti un evento.

Per quanto riguarda la GESTIONE AUTONOMA di un coordinatore per me non ci sono problemi in particolare.

Ho già pensato anche ad un KIT DEL COORDINATORE che preveda schede di iscrizione, gadget, tessere, striscioni da portare al raduno ecc....

Persino la gestione economica può essere autonoma.

Se un coordinatore propone un raduno, anche una semplice cena regionale, può tesserare nuovi soci e mantenere la cassa. I soldi non devono essere necessariamente inviati al club, se il coordinatore ad esempio vuole utilizzarli ad esempio per un raduno successivo (ad esempio vuole mettere in palio un premio speciale). Ovviamente non possono essere usati per uso personale. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'importante è motivare la scelta. La quota restante invece può essere usata come contributo per il sostentamento di BMWpassion (server, webmaster, upgrade ecc...) o per l'acquisto di nuovi gadget o il riassortimento (es.: si decide di fare le nuove felpe che costano € 1000,00 e si raccolgono i soldi).

Ripeto, questa è un'idea da studiare con voi, ma servirà a poco se non ci sono persone realmente disponibili a diventare coordinatori e a proporre raduni ufficiali.

Ovviamente semprechè il coordinatore non chieda di usarli per un nuovo raduno.

Giusto anche quello che dici tu. Vengono messi a disposizione per il coordinatore e l'evento successivo!

Se il coordinatore è una persona conosciuta, fidata e seria, io gli posso lasciare anche un set di gadget che lui autonomanete vende ai suoi raduni/cene.

Così veniva già fatto anche in passato, ma i gadget sono stati lasciati solo ai più "affidabili".

Ad ogni modo io sono oramai molto presente e quindi non ci sarebbero ritardi anche se dovessi spedire io. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Allora attiviamoci tutti per portare avanti il progetto club e chi entrerà in squadra avrà "gli strumenti" per poter fare il suo "lavoro". :biggrin:

Io ho visto questo topic perchè mi è stato segnalato (se non era per Stedony! =D>). Ragazzi quando avanzate certe proposte avvisatemi! Può capitare che un 3d sfugga.

Mica significa che ce ne sbattiamo. Anzi ora è necessario dialogare tutti insieme! :biggrin:

Anche se topic di questo tipo andrebbero discussi in area Virtual.

Il fatto è che molti "veterani" non sono più iscritti.

Io vorrei aprire una serie di proposte e discuterne con voi in Vclub. Io ho fatto delle promesse e voglio mantenerle, però vorrei avere la certezza che anche da parte vostra ci sia la disponibilità a rimettere in piedi una squadra affiatata per il Vclub!

3. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    leggo solo ora

.....votato

4. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    deduco che:

>l'idea della mail non era poco costruttiva.. sembra stia funzionando..

>l'idea di fare più coordinatori e dare più autonomia per gestire meglio i raduni sembra accettata e approvata

>la questione soldi sembra risolta visto che verrebbero impiegati solo per il raduno(dando conto spese alla fine pubblicamente come fatto per quello raccolto in versilia per la beneficenza)e per renderlo piacevole per tutti con gadget e premi

>ultima cosa ci si lamentava qlc post dietro ma la dirigenza dovè? qlcn aveva pensato di chiamarla?

sono piccole cose ma cmq passi avanti non vi sembra?

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    grazie Paolo, sono contento delle tue risposte noi cerchiamo solo di proporre idee e di tenere viva la discussione per il resto servi tu.

per i latitanti;)non era per te, tu non fai parte dello stato maggiore sei il presidente;)

spero che la discussione continui su questa linea è un ottimo spunto per voltare pagina definitivamente

6. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quoto

7. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Votato!

8. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    2 cose Paolo

1 cosa in grasseto

io ti ho detto che facevo il raduno sul garda...ti ho inviato anche il link ma mi sembra che di ufficiale non c'è stato nulla... (ti avevo chiesto già al raduno della versilia, tu mi hai detto di mandarti il link, dato che era su incontri per metterlo ufficiale) dato che solo Frenk e Fabrizio hanno fatto proposte...vabbè...:rolleyes:

2 cosa in grassetto

è una tua idea o l'idea l'hai "presa" da qualcuno?!?!?!

in ogni caso Paolo abbiamo votato in 36 su quanti attivi?!? 500...ok potrebbero votare solo i soci...quanti siamo 150 200...siamo sempre in pochi...a tutti quanti, purtroppo, non frega nulla di tutte ste robe :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

a me non è arrivata nessuna mail...vabbè!

l'idea di più coordinatori, a parte essere una mia idee (rimbocchiamoci le maniche è il titolo in area staff!) dove stà scritto che è stata accettata e approvata?!?!...non pensare sia cosi facile trovare dall'oggi al domani 20 persone di cui aver fiducia :wink:

ok hai linkato a Paolo il post, mentre lui aveva messo un "up" in VC...ma forse te l'up non l'hai visto, dato che nessuno dei soci và piu in area VC...deve da li nasce il problema imho

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2011
  9. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    alberto a me non frega nulla di prendere o dare meriti.. idea tua idea mia..vedo solo critiche e basta..adesso che sembrava avessimo preso la strada giusta ritorniamo sulle polemiche??? le vostre vecchie questioni risolvetele in privato e cerchiamo almeno qui di pensare solo positivo..azzarola ma non ti và bene nulla?

ps. erano 36.. mi sembra stiano aumentando..

10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sai perchè ti critico...per quello che mi hai scritto in pm...ma dove sono tutte ste idee che millantavi di avere...

redi ha fatto l'ennesimo post...ma tutte ste idee non le vedo da voi ultimi arrivati (voi giovani come vi ha chiamato Claudio)...

vabbè d'ora in poi osserverò e leggerò solo questo pos,t e vedremo come andrà a finire :wink:

11. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Votato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie redi per la bella idea =D>, c'è voluto iniziativa e permettimi anche coraggio ad aprire questo sondaggio.

Sono speranzoso che il topic possa servire in modo propositivo, le polemiche lasciamole alle spalle :wink:

p.s.

Già 50 votanti =D>

12. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Alberto! Basta con le polemiche. Questo topic deve essere costruttivo.

BASTA!!!

Se vuoi chiarire una tua -bega- personale usa i PM e non l'area pubblica. Ultimo avviso.

13. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Votato Redi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bellissima idea Redi, grazie per l'influsso positivo che genera questo sondaggio.

Di idee ce ne sono molte al vaglio... l'importante è remare tutti nella stessa direzione e creare qualcosa di veramente costruttivo!

14. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    Votato

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Votato anche io, ottimo thread Salvo!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Secondo me si dovrebbe cercare qualcosa per incentivare la gente ad iscriversi... io ad esempio sono intenzionato a farlo, e dico "domani lo faccio, domani lo faccio..........". Se avessi bisogno dell'iscirzione per il RIVA magari lo avrei fatto prima ancora di pensarlo. Per chi non ha bisogno di questo, quali altri vantaggi da iscriversi al virtual club? Ok, c'è chi lo vuole fare solo per uno spirito di fratellanza e per voler dare una mano a portare avanti questa splendida realtà, ma forse non basta.

Penso che mettere il forum a pagamento allontani solo nuove iscrizioni, perchè è vero che molti entrano solo per leggere opinioni o chiedere dubbi e consigli e poi spariscono, ma ci sono molti che poi alla fine trovano un ambiente unico e rimangono! Io stesso non ne posso fare a meno di rimanere su questo forum, è il sito che tengo sempre aperto, molto più anche di facebook che ormai è diventato forse il sito numero uno dopo google.

Forse si potrebbe far usufruire un utente di un periodo prova, ad esempio di 30 giorni e dopo l'unico modo per poter continuare a scrivere sul forum sarebbe iscriversi al VC... questo darebbe il tempo a molti di affezionarsi e ai non interessati di "andarsene". Questo dovrebbe funzionare con le e-mail o con l'indirizzo IP in modo che uno non si crei un profilo al mese, ma credo non avrebbe senso, perchè il bello è conoscersi!

Il bello è che si creano le mini famiglie nei vari settori, ad esempio io che sono nell'e36 conosco a memoria gli utenti che passano di lì o che frequentano quella sezione abitualmente e con molti si è creato un rapporto di amicizia e spesso ci si può scherzare e anche già immaginare una risposta prima di vederla. Questo è stupendo!

Per quanto riguarda le vecchie discussioni secondo me sono fondamentali se si vuole insistere nel inculcare alla gente di usare la funzione "cerca", perchè se vengono chiuse le vecchie discussioni poi un moderatore non può lamentare un 3d doppione!

Per quanto riguarda gli of topic sono quello che più mi piace di questo forum, in un'altro di cui faccio parte (un club regionale) si viene bacchettati al primo post fuori luogo e col tempo diventa noioso. Come disse il buon peppe320 in un'occasione, l'ot è fondamentale ma va usato come il sale (o come il pepe, non ricordo ma il senso è chiaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Certo, magari non dovrebbe essere fatto nelle discussioni di presentazione o per darsi appuntamento per la sera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Proprio per incentivare il VC sarebbe utile creare qualcosa a livello regionale, perchè la voglia di incontrarsi c'è sempre!

A proposito di iscrizione al club. Qualche tempo fa volevo iscrivermi e pagare tramite ricarica postepay. Io ho un centro sisal da cui posso fare la ricarica ma serve il codice a barre dell'intestatario. Non so se sia stato aggiornato, in caso è da fare.

Un'altra cosa da dire (man mano mi vengono in mente, scusate se mi divulgo...). Tempo fa ho letto di più di un utente che si lamentava di non ricevere attestato e gadgets che spettano all'iscrizione, senza ricevere risposta dall'e-mail data per fare domande; se vogliamo incentivare gli iscritti questo è chiaramente da evitare!

Una cosa di cui invece vorrei lamentarmi è il sistema della rep+: si dovrebbe trovare un modo diverso per evitare false reputazioni, non è giusto che devo stare mesi a non poter dare una reputazione positiva ad un utente a cui l'ho già data in passato! E neanche ho voglia di "darle in giro" senza motivo!

Detto questo volevo congratularmi per il bellissimo sito e promettere che presto anche sul mio avatar ci sarà scritto "BMWpassion Club MEMBER"! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Saluti,

Giuseppe

A 2 persone piace questo elemento.
  17. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    votato:wink:

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Votato...ottima idea redi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Complimenti Giuseppe

20. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Questa comunity deve tanto alle persone propositive, positive, cordiali, semplici e fedeli: ritengo tu Salvo appartieni a questo gruppo; grazie.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina