sondaggio costruttivo sul passion

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da redi-one, 31 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ok...dato che secondo te si "toglie" qualcosa al forum, allora tra un socio e un utente normale che differenza c'è, o ci deve essere?

    questo poi non è un problema ma una proposta :wink:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    le proposte dovrebbero servire a risolvere i problemi del passion. almeno queste erano le intenzioni del creatore del 3d, se non mi sbaglio clamorosamente.

    i soci, a mio parere, contribuiscono alla "tenuta in vita" della "società virtuale" (con l'organizzazione dei raduni, i gadget e tutto il resto), io l'ho sempre vista così. non credo sia una contropartita di qualcosa, anche perchè poi sarebbe un'attività commerciale e non mi sembra (correggetemi se sbaglio) che bmwpassion sia strutturata come azienda commerciale. ma, ripeto, potrei sbagliarmi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma se c'è anche una proposta per il Club non ci vedo nulla di male

    i soci si contribuiscono alla tenuta in vita della società virtuale (peccato che su 35.000 iscritti questo contributo venga dato da 150 persone "solamente") ma l'organizzazione dei raduni li fanno gli staffisti e i coordinatori regionali, i gadget si pagano con la quota di partecipazione ai raduni, e non con i soldi della quota "associativa" annuale, o se ti prendi una maglietta o altro...e qaunto alla attività commerciale forse ti è scappata la partita iva in fondo in fondo al forum :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la partita iva ce l'hanno pure le associazioni no profit. che c'entra?
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Domanda. Esistono possibilità legate alle donazioni del "fatidico" cinque per mille oppure il Passion dovrebbe essere una "no profit" per potervi accedere? Sarebbe interessante anche conoscere se il pulsantino "Fai un donazione" che c'era sul vecchio forum abbia mai portato a qualcosa, in termini di cassa.

    Sulla questione VC, è chiaro che dovrebbe offrire qualcosa in più agli aderenti, altrimenti non ha senso parteciparvi.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bisogna essere no profit, ovviamente.

    nella sezione apposita, c'è scritto che ci sono tante offerte e promozioni per i soci del club. onestamente non ci sono mai entrato perchè non mi interessa ma presumo che le agevolazioni ci siano.
     
  7. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Rispondo dopo con calma.. Con iPhone mi diventa difficile.. Cmq quello che intendevo con contatto diretto bmw intendevo altro, sono a conoscenza di cosa comporterebbe essere legati a bmw e poi sottostare ai loro "voleri "

    Paolo me ne aveva parlato..Ho espresso sicuramente male il mio pensiero
     
  8. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ti faccio un esempio: tempo fa volevo sostituire il (omissis) della mia auto e Paolo, da me sollecitato in proposito, mi aveva prontamente risposto, indicandomi i termini dello sconto applicabile al Passion (non ricordo più se all'epoca ero iscritto/associato al VC) e la mail di contatto con il fornitore. Cosa che feci.

    Interpellai anche un rivenditore/installatore della zona e, sorpresa delle sorprese, avrei ottenuto lo stesso pezzo con uno sconto maggiore, ma compresivo anche di installazione. Questo per dire che anche i fornitori convenzionati dovrebbero (non tutti, è ovvio) avere una forma di approccio più seria nei confronti del forum e dei suoi utenti, non buttare là uno sconto che riservano praticamente di default a chiunque, spacciandolo per oro regalato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
  9. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    In merito a quanto proposto sulla sezione "legale" in post precedenti occorre anche fare un doveroso distinguo e cioe' un conto e' che un utente in via generale e di interesse comune pone una questione che va poi argomentata suscitanto curiosita' e partecipazione e un conto sono le questioni prettamente private in cui l'utente smette di essere tale ( anche se si trova in un forum pubblico) e si rivolge al professionista per un consulto sia pure "sommario" dove si impone una tutela di privacy o quanto meno non troppo esposta quindi il VC potrebbe essere un "compromesso"... altrimenti si comincia IMHO ad andare per via PM venendo cosi poi a mancare lo scopo divulgativo e quindi l'interesse a sostenere l'iniziativa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    dato che dicevi che non è un'attività commerciale...ma siccome si vendono felpe magliette cappellini non la vedo come no profit...:wink:

    Claudio il 5 X 1000 mi sà che con il forum c'entra poco :lol:

    ecco le agevolazioni dell'esser soci :wink:

    1) Tessera con nome personale e data di iscrizione

    2) L'adesivo

    3) l'ammissione all'area speciale del forum "Virtual Club"

    4) sconti sui prodotti degli Sponsor Convenzionati

    5) Possibilità di partecipare ai raduni ufficiali BMWpassion con possibilità di vincere premi e gadget

    6) Possibilità di creare un proprio blog personale sul sito

    7) Possibilità di inserire una propria gallery personale per mostrare le foto della propria BMW

    8) Attribuzione di 6 CREDITI (valore € 6,00) spendibili nell'area ANNUNCI che consentono di mettere in rilievo le proprie inserzioni rispetto alle altre
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>

    Alfonso tu lo sai benissimo quanto in debito sono con te...:wink:

    io capisco fare un post di interesse generale, magari si è rotta la turbina e non me la vogliono sostituire, ovviamente l'auto deve avere massimo 4 anni, il quello che è successo a Michele (che a parte lui a quanti altri può succeder?) credo inoltre che se ci fosse stato iscritto un ragazzo che diceva che al lavaggio gli avevano rotto il tettuccio sicuramente tutte le cose sarebbero state a vantaggio suo , e non del buon Michele di turno...

    la questione è molto labile...e in ogni caso, scusate se mi ripeto, non vorrei uscisse la stessa diatriba che ha visto 2 utenti commercialisti non scrivere più su appositi topic per utenti che si sentivano al di sopra della loro conoscenza...](*,)
     
  12. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    vediamo se rieso a spiegarmi..

    vi faccio l'esempio del problema frizione sula x1 manuale(ho scoperto dopo sia un problema generale in bmw) molti utenti hanno lamentato il problema(per fortuna io non ancora) della frizione alcuni hanno ottenuto il cambio completo(anche 2 volte) della frizione altri un semplice aggiornamento che non risolve la questione, altri ancora si sono sentiti dire picche dalla conce perchè quando gli hanno provato l'auto non si è evidenziato..la mia idea per quanto riguarda la x1 era di raccogliere gli utenti che avevano lamentato il problema e fare una lettera a bmw italia scritta da un legale(ecco un esempio per la sezione legale Passion.. una bozza l'avevamo già preparata) sicuramente non progetteranno una nuova frizione ma l'intento è cercare di cautelarsi per un'eventuale cambio firzione fuori garanzia.

    Sto seguendo anche il forum bmw straniero e vedo che anche lì hanno lo stesso problema volevo scrivere al loro "capo" per vedere se riusciva a fare la stessa cosa poi mandare una lettera congiunta a bmw monaco(per la traduzione in tedesco o inglese ho in famiglia chi può farlo) e almeno provare a fare qualcosa..mi torna anche strano che ad esempio su 4ruote non si riporti questo problema molto conosciuto, come se si voglia mettere a tacere la cosa, immagino il risvolto avrebbe nelle vendite delle x1 manuali una cosa resa pubblica di questo genere, basti vedere come chi si approccia Passion e venuto a conoscenza della cosa opta per l'automatico

    Se la campana la si suona uno per volta dalla concessionaria di turno magari stona e non viene preso in considerazione, ma se viene riportata supportata da una lettera di un legale e mandata da un sito con migliaia di visite al giorno non pensate abbia un'altro peso?

    se poi a Monaco gli arrivano sia dal forum Italiano che da quello in lingua inglese per un problema oggettivo che la x1 manuale ha magari qualcosa fanno.. dite di no? pace almeno ci avremmo provato e si ha qualcosa in mano nel caso di un procedimento legale.

    questo è un esempio che potrebbe essere poi applicato ad altri problemi che si hanno su altre BMW.

    Servirebbe appunto un contato diretto con BMW dove riportare i difetti riscontrati dalle discussioni sul forum(li conoscono sicuramente leggendoci in forma anonima )

    Ad esempio c'è il problema del fischio del parabrezza che ora ti mettono a posto in garanzia senza battere ciglio dopo che più utenti hanno riportato la cosa a BMW italia lamentandosi del problema e di alcune concessionare che non lo riconoscevano...

    se vi sembra non fattiblile andiamo oltre e non facciamo come per la questione legale dove ci siamo fermati da 3 giorni..
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Da quando è stato rinnovato il forum, la voce 7) non funziona più... peccato. :sad:

    Comunque, visto che questa diattriba legale francamente mi annoia parecchio (anzi, ci vedo pochino di costruttivo), continuo sulla mia "linea".

    In accordo con i vari utenti che hanno la disponibilità materiale di tempo/voglia da dedicare, all'interno delle varie sezioni tecniche metterei un post dedicato ad una persona del mestiere che da risposte sui vari temi, del tipo: "Il tecnico risponde". Ad esempio: Pizzodrift che è gommista potrebbe rispondere ai quesiti relativi a gomme/cerchi (installazione, equilibratura etc.). Un meccanico in genere potrebbe rispondere a quesiti circa la manutenzione etc...

    Poi ci vorrebbe una sezione dove sono raccolti gli esplosi dei vari gruppi delle varie sezioni, magari con le tabelle delle coppie di serraggio (faccio un esempio: avendo io per la mia moto il manuale uso&manutenzione della Haynes, ho tutti i valori necessari).

    Ecco, però su questo (visto il valore che ha in termine di risorse), non lo renderei proprio accessibile a "cani e porci", ovvero non raggiungibile da google oppure anche nel forum accessibile a certe condizioni (quali?), perchè è giusto sia una risorsa della nostra comunità.
     
  14. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Mettersi in gioco comporta sempre critiche e poche soddisfazioni, qualcuno deve pur farlo però..ti faccio l'esempio del raduno che ho organzzato,critche a non finire sbattimento a mille e poi tu che organizzi nemmeno te lo godi il raduno perchè devi pensare ai partecipanti, ristorante, premiazioni e tutto quelo che viene dietro..(manco mi ricordo se ho mangiato e cosa .. per dirti..) guarda quì in quanti siamo a scrivere e vedere cosa fare.. il Virtual Club dovrebbe essere un gruppo di persone che vive il forum partecipando alle attività ed aiutando dove possibile a portarle avanti qualche agevolazione o incentivo ad entrarci ci vuole altrimenti giustamente uno non s'iscrive, poi sono 30€ che vengono cmq ripagati dalle agevolazioni appunto se uno partecipa ai raduni e prende gadget con il logo di passion

    ..

    saprai benissimo che chi fà parte dello staff non ha nessun guadagno personale anzi.. ci devi mettere del tuo in telefonate tempo e viaggi per organizzare e cercare sponsor per il raduno e i gadget, utto questo per poter rendere piacevole una giornata agli facenti parte del V.C e non solo..

    la cosa più facile è stare in disparte a giudicare e criticare ma ogni tanto ci si dovrebbe mettere in gioco o almeno provarci...
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    guarda, io sono d'accordo con te. hai specificato un pensiero condiviso.

    eh, quindi di fatto è un'azienda commerciale! ma di diritto?
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si sta lavorando per incrementare le funzionalità non limitandosi a una sola galleria personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Buona l'idea di aprire uno brainstorming su come rilanciare il forum (bravo redi),

    ottima quella di partire da un sondaggio (bravo redi)=D>

    Non entro nel merito del confronto ma vi do un suggerimento attraverso le parole di un commediografo italo-americano sconosciuto ai più:

    "E' esercizio vano puntare ad obiettivi lontani; l'obiettivo deve essere concreto, raggiungibile, verificabile"

     


    Alphonse Tramonto


    :wink:
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Lo conosco. La sua sceneggiatura in "La strage delle orche assassine" è stata insuperabile.
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho capito che vuoi dire...ma il legale oltre a fare la lettere, ricordati che la si fà a BMW non a mario rossi, se per caso parte il contenzioso o altro chi la prosegue e il tempo e il denaro (una lettere di solito costa sui 300 €, ditemi se sbaglio avvocati :mrgreen:) chi lo tira fuori...sicuramente una azione legale di massa è una cosa forte e imho non si troverà mai nessuno che la farà gratis, a meno che anche lui non abbia la stessa auto e lo stesso problema...:wink:

    sante parole =D>

    :-k questo nomen mi ricordo qualcuno...di mia conoscenza...:-k...:mrgreen:
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    @Alberto: ha sceneggiato anche Pinco Palla e il caso del Nano Marrano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina