[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km? | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da JAJO, 19 Dicembre 2008.

[sondaggio] comprereste per davvero un auto con 100 mila o più km?

  1. si

    23 valutazioni
    63,9%
  2. no

    13 valutazioni
    36,1%
  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.478
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    La mia l’ho comprata con tre anni e mezzo e 145k km, ora sono a 162k km in meno di un anno e, fino ad ora, solo tante soddisfazioni!
    Il primo proprietario era un appassionato e l’ha tenuta benissimo. Da lui comprerei anche la prossima, sempre se non me la prenderò nuova ;)
     
  2. Fidia

    Fidia Aspirante Pilota

    22
    0
    17 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x1 sdrive 18d futura
    Mai avuto problemi con auto di 100-150.000 km e Max 4-5 anni. Ovviamente con tagliandi del concessionario.
    Esperienze con BMW e Mercedes .... nuove sono a prezzi folli .... ma con l'usato puoi trovare a prezzi umani.
     
  3. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    162.000 km? non li dimostra proprio. Il primo proprietario era un appassionato, ma tu devi esserlo ancora di più!
     
  4. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Venduta ad un importatore di auto dell’est. Non la voleva nessuno! Troppi km... e la sua valutazione su 4ruote con quel kmetraggio era 5k. Allucinante
     
  5. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.478
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Grazie mille Nolder, ci provo a tenerla bene;)
    Ps. Da qualche parte ci sono foto della tua e93?
     
  6. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
     

    Files Allegati:

    A nicor piace questo elemento.
  7. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.478
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Beh che dire? Senza parole per quanto é bella, complimenti davvero=D>=D>=D>
     
  8. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Sono a 142.000 km... ma la tratto come una figlia!
    Grazie e complimenti anche a te per la splendida F31!
     
  9. Lucaeightyseven

    Lucaeightyseven Aspirante Pilota

    41
    19
    31 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    19.556
    Bmw f10
    Personalmente no,perché con tutti i km che percorro non ne varrebbe la pena.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.178
    8.752
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dipende dalla differenza di prezzo, spesso la piccola differenza di prezzo non giustifica a mio avviso l'acquisto di un'auto strachilometrata.
     
  11. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.223
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io ultimamente ho dovuto "forzatamente affrontare" il tema dell'acquisto di un usato per la prima volta in vita mia.
    Dopo aver comprato sempre nuovo ero giunto alla conclusione di non fare più il classico errore di chi compra nuovo per poi avere già il primo anno una forte svalutazione.
    Però è anche vero che io le auto le tengo secoli e spesso sforano abbondantemente i 5 anni.

    Quindi credo che se uno pensa di tenere un'auto a lungo possa togliersi lo sfizio di comprarla nuova.

    Ora ho deciso di cambiare mentalità e provare a tenere l'auto un po' meno per poterla cambiare più di frequente ed ho iniziare a guardare molto "spaesato" gli annunci dell'usato.

    Ma per capire al meglio "questo sconosciuto mondo" non c'è altro da fare che girare, chiedere preventivi e capire che cosa ti offre chi vende.

    Ero partito dal voler spendere poco e prendere anche auto chilometrate calcolando che faccio max 15.000km all'anno.

    Anche se ero partito dall'idea di prendere anche auto con più di 100.000km, alla fine devo dire che un po' di scetticismo sull'affidabilità del motore mi è venuto ed ho pensato anche che se poi decidevo di tenere più a lungo del previsto l'auto forse era meglio prenderla meno chilometrata.

    Alla fine credo che i parametri che uno dovrebbe tenere conto nella scelta di un'auto usata a maggior ragione se molto chilometrata sono questi:

    1) quanto km fate all'anno?
    2) E' offerta una garanzia dal venditore o dalla casa madre?
    3) Rischio km scalati?
    4) affidabilità venditore
    5) dopo quanti anni pensate di rivendere l'auto?
    6) non fermatevi alla proposta del primo venditore

    1) Va bè per quanto riguarda il primo punto se fate già 40/50.000km all'anno sarebbe il caso di prendere un'auto con parecchi chilometri in meno rispetto ai 100.000.

    2) Questo è stato un punto importante è che può cambiare da venditore a venditore.
    Io ad esempio escluderei l'acquisto diretto da un privato.
    Concessionarie e rivenditori quanto meno offrono una garanzia minima legale di 12 mesi.
    A meno che non trovate un'auto con delle estensioni di garanzia ufficilali della casa.
    Ad esempio nella mia ricerca ho visto che alcune offrivano la garanzia BMW Premium Selection di 24 mesi e ci sono dei periodi in cui BMW addirittura la estende a ben 4 anni (bè a quel punto mi fiderei ancor di più di comprare un'auto molto chilometrata).

    3) questa è l'annoso dilemma dell'auto usata, ma dicono che è ormai abbastanza raro. E' difficile poterlo sapere, ma legherei la cosa al punto 4) e quindi anche alla reputazione del venditore.

    4) Non sapendo a chi rivolgermi secondo me una cosa importante è il passaparola (o chiedere ad esempio su un forum) e quindi mi sono rivolto a rivenditori consigliati da amici da cui compravano da diversi anni.
    Se un rivenditore è sulla piazza da tanti anni senza lamentele significa che è già lui il primo che verifica le vetture che gli arrivano perchè non si vuole rovinare la fama.
    Se ci si rivolge ad un privato ovviamente il discorso cambia. Potrete risparmiare parecchio, ma dovrete essere bravi a capire se il veicolo che vi vende è in buono stato (portatevi il vostro meccanico di fiducia se non siete bravi a capire da soli come è messa la meccanica).

    5) questo punto si lega al punto 1) in un certo senso. Potreste anche pensare di rivendere l'auto dopo 10 anni se fate 5.000km all'anno.
    In ogni caso l'idea che mi sono fatto è che se si vuole cambiare auto spesso (meno di 4 anni) l'usato è la via migliore rispetto al nuovo.

    6) Avevo scritto che mi stavo muovendo per un serie 420d Gran Coupè.
    Un rivenditore vicino casa di ottima fama ne aveva uno del 2015 di 76.000km. Mi ero quasi convinto però poi ho iniziato a girare anche su Autoscout e ne avevo trovati alcuni dello stesso anno e prezzo simile con la meno di 40.000km (avrei dovuto investire un circa 2/3.000 in più).
    E addirittura questi erano venduti da conce ufficiali BMW e se si acquistava entro fine mese la garanzia BMW Premium Selection copriva ben 4 anni dal momento dell'acquisto.

    A quel punto non ci avrei pensato due volte, mi sarei sparato anche 1.000km per acquistare la meno chilometrata.

    L'auto con più di 100.000km in definitiva la prenderei solo se fornita con una garanzia ufficiale.

    Questa è la mia esperienza e morale della favola non ho comunque ancora scelto cosa prendere. #-o:mrgreen:
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    BMW 3.0d 258cv
    va forte e consuma poco

    con iper affidabilità del 6cil. diesel BMW
    cambio ZF8 granitico
    quindi puoi andare sereno anche nell'usato
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.178
    8.752
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Quoto al 101%
    Nel rapporto prestazioni/consumi/rogne il 20d (che pur è un ottimo motore) non può competere, e se non hai altre ragioni per non prendere il 3.0 non dovresti nemmeno pensare al 2.0 ;)
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.484
    2.117
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eheh...come non quotare :cool:
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.547
    151
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    allora sono un folle ad aver preso un usato da un privato con 215.000 km senza nessuna garanzia? Eppure ce l'ho da 2 anni e mezzo e mai vorrei venderlo. Ora ne ho 254.000 e poco alla volta anno per anno sostituisco i pezzi usurati fino a che sembra appena uscita dalla concessionaria ma ha 12 anni.
    Dal concessionario non comprerei usato per i seguenti motivi: L'usato del concessionario seppur coperto da garanzia, in genere le cose che si rompono sono componenti soggetti a usura e come da contratto non sono coperti da garanzia, inoltre la garanzia non copre il costo del pezzo nuovo ma tiene conto di una % di usura (sempre ammesso che il pezzo non sia quello sopra menzionato soggetto ad usura), secondo: il conce pur di far sembrare un catorcio un'auto seminuova la lustra e pulisce così non ti accorgi delle reali condizioni del mezzo, inoltre essendo abituato a vendere ti intorta con parecchi giri di parole e non sa nulla di chi l'ha avuta prima. Trattando con il privato fa più fatica a mascherare bugie, oltre ad un prezzo più conveniente non essendoci il ricarico del concessionario vedi che persona è se ti sembra che ha trattato l'auto con i guanti o bistrattata, insomma meno creste ci sono meglio è, per come ho sempre ragionato. Acquistai un'auto con 290.000 km e la rivendetti a 334.000 prendendoci gli stessi soldi (poche migliaia di euro ma non ci ho perso nulla). In ultimo ci vuole del culØ, quello sempre... e dal concessionario acquisterei auto nuove o con massimo 30/40 mila Km. Oltre a tale soglia preferisco trattare con chi ha guidato davvero l'auto
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.484
    2.117
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    @apripista987 , sicuramente alcune tue considerazioni sono condivisibili, ma mi permetto di dire che il concessionario non necessariamente ti vende dei catorci. Io ho preso una 530d F11, con 117.000km originali documentati, auto proveniente da ex noleggio con due anni di garanzia Premium Selection. Cosa c'è da mascherare?? Auto da 80 e passa mila euro presa a poco più di un quarto del suo valore. Gli affari si fanno dappertutto, come le fregature. L'importante è non essere sprovveduti e non farsi accecare dall'irrazionalità.
     
  17. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non dimentichiamo che devi riportare la macchina al rivenditore per ogni cosa (a tue spese, eventualmente), non puoi scegliere dove farla riparare e decide il rivenditore quali pezzi acquistare, non essendo obbligato a prenderli nuovi.

    Idem, ho preso da un multimarca una vettura con 105K km certificati e tagliandati sempre in BMW, con revisione fatta (sempre tramite BMW) due mesi prima. Più di così...
     
  18. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.223
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Si è in parte vero. Nella ricerca sono stato attento anche a questo. La garanzia 12 mesi dell usato di un rivenditore forse è addirittura ormai obbligatoria per legge ma con molte limitazioni.

    Per questo ho puntato alle conce che ti attivavano la garanzia BPS bmw Premium selection di 24 mesi e che in promo a volte si trova addirittura a 48.
    E Che io sappia equivale a una garanzia come per il nuovo.

    Anche questo dipende. Io sono andato da quei rivenditori da cui avevano gia acquistato amici da anni senza problemi.
    Oppure ho cercato quei rivenditori che avessero buone recensioni su Google e autoscout.
    Poi quando ci parli anche a pelle capisci se sono persone che ti prendono per il culo o meno
     
  19. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Sempre nuove o massimo 50mila Km, in compenso sempre vendute sui 200mila (a parte la 156 data via per la disperazione).
    L'ideale penso siano le km0 a meno di non essere super esigenti
     
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Guarda se é tenuta bene dopo un’accurata verifica si può fare, sopratutto se si tratta di auto particolari che non perdono fascino e valore. Io ho acquistato una Z4 del 2009 con 120.000 km e ne sono soddisfatto, però bisogna mettere in conto che auto così hanno bisogno di cura, manutenzione continua ed interventi manutentivi anche straordinari. Sono da mettere in conto esborsi periodici per questo non comprerei mai un auto da usare ogni giorno con questi km ma sono felice di averne acquistata una da amatore che curerò e conserverò nel tempo.
     
    A apripista987 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina