SONDAGGIO: Chiavi di M.... quanti hanno dovuto rifare le chiavi della BMW serie5? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

SONDAGGIO: Chiavi di M.... quanti hanno dovuto rifare le chiavi della BMW serie5?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Hife, 1 Dicembre 2010.

1. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Lui ha le chiavi di M. Di un M6:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Stica! :biggrin:

3. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    chiavi?

le mie vanno sempre.

anche quelle vi si rompono!mah!

4. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    qualcuno dice che si possono riprogrammare...mah

chiederò in concessionaria.

Se si può fare sicuramente costa quanto una chiave nuova! :wink:

5. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    ci mancano anche le chiavi](*,)](*,)

Io ho deciso che alla prossima cosa che si rompe la regalo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io le ho abilitate tutte allo stesso modo, predisposizioni confort comprese, radio, luminosità display, funzioni, portiere ect.... ogni due mesi la cambio e nemmeno me ne accorgo, sull'altra che avevo ho fatto uguale, chiavi sempre perfette. :wink:

7. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Chiave "rotta" e60/e61 BMW 530 535 ecc.

Dopo approfondimenti vari sono arrivato alle seguenti conclusioni:

0- Possibile rottura fusibile (nel portaoggetti) i fusibili interessati sono il n. 11 e il n. 27.

1- Se le chiavi accendono e spengono, ma non funziona il telecomando intanto ho individuato queste 3 cause:

1- Falso contatto sotto spoiler posteriore (e61 e filo rotto anche su e60)

"il guasto trovato in concessionaria risulta essere un falso contatto sotto lo spoiler posteriore, con tempi di ricerca (anticipati telefonicamente al sottoscritto pochi minuti fa) pari 5,5 ore a 55 euro+iva all'ora."

(Disponibile pdf con reportage per sostituzione cavi rotti e61 inserito qui

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4910398&postcount=11)

NB Io ho verificato la mia dopo 5 anni: i fili sono perfetti...e morbidi.

2- rottura della centralina di ricezione del telecomando ubicata sotto spoiler posteriore centrale per ingresso acqua nel box il costo e di 150 euro e non richiede codifica

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=166788

3- Batteria andata - La chiave contiene una batteria ricaricabile litio (vanadio-pentossido), quindi se non ha subito cadute dal 5° piano dopo un certo numero di cicli di ricarica + certo numero di anni, si può esaurire...come tutte le pile ricaricabili...

Approfonimento batterie: batteria in questione Panasonic VL2020 è una di quelle al vanadium-pentoxide (litio) che come tutte le batteria agli ioni di litio presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata. In pratica ha una durata di conservazione fissa, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica...ma in ogni caso i cicli di carica incidono sulla durata quindi tempo+n.cariche = degrado batteria

...e il "degrado peggiora con l'aumento della temperatura di conservazione e dello stato di carica" ...se non vengono utilizzate per un lungo periodo, andrebbero caricate a circa il 40% ...meglio se conservate in frigo (si degradano meno....ma qui siamo alla paranoia pura :mrgreen:)

Se come me usate l'auto tutti i giorni per 3/4 viaggi al giorno in media sono 1200 cicli di ricarica anno...queste batterie probabilmente arrivano al massimo a 3000 cicli di ricarica... quindi semplimente le batterie sono andate in entrambe le chiavi... ho avuto conferma collegando con 2 morsetti una batteria esterna sulla chiave che avevo aperto...

Quindi suggerisco a chi ha tempo e voglia questa procedura già testata (aggiungo all'interno i miei suggerimenti):

PROCEDURA SOSTITUZIONE BATTERIA CHIAVE e60 e61 e46 e tutte le chiavi romboidali come questa

DOVE ACQUISTARE LA BATTERIA "Panasonic VL2020" (sto ancora lavorando al post...un attimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

http://www.akkushop.de/panasonic-vl20201hf-coin-cell-vanadiumlithium-battery-p-4252.html

io l'ho acquistata qui:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Panasonic-VL2020-Battery-for-BMW-E46-E60-E90-Key-Fobs-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem43a2499ec7QQitemZ290485542599QQptZCarQ5fAudioQ5fVideo

probabilmente si troverà anche in italia...ma bisogna cercare un po' su google...

Saldatore

http://cgi.ebay.it/SALDATORE-SALDATRICE-CONFEZIONE-STAGNO-PUNTA-60WATT-/220626549659?pt=Utensili_elettrici&hash=item335e5dfb9b

ATTENZIONE: la batteria che si trova non ha le linguette identiche...ma ci vuole poco ad adattare....consiglio di tenere la linguetta vecchia, tranciarla e saldare la nuova direttamente su quella... (parlo di quella sotto)

Ho usato foto e un collage di post già fatti da altri utenti (TOLLO74, TheRiddle e altri per velocizzare il tutto)...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non ti posso reppare..ma è un riepilogo davvero utile!! =D> =D>

non mi resta che provarlo sulla mia chiave caput =P~

Asus

9. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    nella mia precedente avevo quelle chiavi, se ne sono rotte due:confused:

10. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Che fortuna!! #-o:evil:

Asus

11. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Grazie comunque :biggrin: spero sia utile a qualcuno.

Certo di pazienza ce ne vuole per fare tutta l'operazione, ma si può fare...:biggrin:

12. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Complimenti Hife!

Il mio caso di avaria, risolto con caduta accidentale della chiave, mi fa pensare che sia causato da falso contatto della batteria...

Comunque, siamo sicuri che sia ricaricabile? da dove la prende la corrente per la ricarica?

A me sembrano più cje altro batterie usa e getta, magari di lunga durata...

13. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Si è ricaricabile, sicuro al 100% Si carica per induzioni quando inserisci la chiave e l'auto ed è in moto :wink:

NB Se guardi nella foto grande si vede la batteria e la sigla ...che corrisponde ad una batteria ricaricabile, appunto quella indicata nei link.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2010
  14. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Tranquillo..apena avrò la possibilità lo faccio sicuro :cool:

Confermo. il tipo di batteria adatta è una batteria al litio ricaricabile :wink:

Asus

15. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Chiave telecomando e61 non funzionante

Aggiornamento:

Altre cause riscontrate da altri utenti che potrebbe interessare anche me visto che hanno ripreso a non funzionare entrambe le chiavi...

1- Falso contatto sotto spoiler posteriore (e61) e filo rotto anche su e60 sotto rivestimento tetto.

"il guasto trovato in concessionaria risulta essere un falso contatto sotto lo spoiler posteriore, con tempi di ricerca (anticipati telefonicamente al sottoscritto pochi minuti fa) pari 5,5 ore a 55 euro+iva all'ora.".

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=182609

(Disponibile pdf con reportage per sostituzione cavi rotti nel portellone posteriore e61 scrivetemi in PM se ne volete una copia)

2- rottura della centralina di ricezione del telecomando ubicata sotto spoiler posteriore centrale per ingresso acqua nel box il costo e di 150 euro e non richiede codifica

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=166788

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  16. D.Gioacchino C.

D.Gioacchino C. Kartista

103
    1
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    30
    bmw 530 d

prendine uno anche a me cornetto ma bello grosso.......posso dirti che oltre alla chiave mi stanno cambiando il radiocomando dell'auto e rifacendo i codici.....un bel giorno ha smesso di funzionare insomma accenzione ed apertura manuale ok....ma i bottoni non funzionano non apre ne sportelli ne cofano....la BMW mi ha chiesto 360€ per la chiave ed il radiocomando più la manodopera.....sti c...i :shocked!::evil::evil::evil:

17. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Per finire il quadro...

ultima causa possibile (per i più fortunati :biggrin: )

0- Possibile rottura fusibile (nel portaoggetti): i fusibili interessati sono il n. 11 e il n. 27.

è l'ultima che mi resta da controllare nel mio caso anche se ne dubito fortemente.

NB Ho dato un'occhiata ai fili del portellone... totale operazione circa 4 ore...procedendo con calma senza rompere nulla.

I cavi erano perfetti e per nulla induriti...niente acqua in zona centralina.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    centra e non centra col argomento ma dato che si parla un pò del tutto la domanda è la seguente:

la chiave apre da vicino , quale modulo si deve cambiare per avere piu distanza di apertura?

ricordo che un utente parlava di 150 metri cambiando................non lo ricordo!

19. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Avevo letto anch'io...se non ricordo male diceva che da nuova tirava a 150 mt...adesso 15.

A mio parere dipende più dalla chiave (che è quella che invia lmpulso, che dal modulo di ricezione...e poi dipende da dove ti trovi... se non ci sono ostacoli o se se ci sono pareti riflettenti si amplifica la portata...

il modulo non sono certo di aver capito qual'è se è nello spoiler (nel touring) come detto da molti probabilmente è dentro il modulo antenna ....oppure è una scatolina bianca che si trova (nella touring) sotto l'altoparlante posteriore destro (quello a soffitto)...ma ci vorrebbe qualcuno che ci desse conferma...:-k

Su real OEM e TIS non riesco a trovare indicazioni..

Smercky lo sa di sicuro :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il modulo antenna ecco !

Vediamo chi risponde perché tra poco mi appiccico al vetro per aprirla!

Condividi questa Pagina