Sondaggio: avete un Diesel con FAP ? Fuma ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 22 Maggio 2007.

1. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bravo Bruno =D>

la stessa cosa sapevo io...
    infatti piu di qualche volta avendo davanti delle BMW vedevo una piccola sbuffata di fumo bianco...sicuro quello era il prodotto espulso dopo la pulizia della marmitta...ma non credevo fosse piu nocivo delle PM10 #-o ...:wink:

2. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    la mia mai fumato siamo contro il fumo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. Paolo_BM

Paolo_BM Kartista

132
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Concordo sul fatto che il Fap non sia la soluzione dei problemi dell'inquinamento: nelle giornate di "blocco del traffico" circolavano per la città autobus ultraventennali (con ancora le targhe nere con sigla arancione della provincia), con getti di fumo nero capaci di stendere a terra chiunque si trovi, a piedi o in bicicletta, in prossimità del mezzo. Basta uno di questi 'dinosauri', col motore in moto dalla mattina alla sera, per vanificare la fermata di migliaia di auto euro4, euro3, euro2, usate per piccoli spostamenti di mezz'ora al massimo.

Nonstante ciò, non lo toglierei mai dalla mia auto.
    Ci sono pareri di futuri ingegneri, io il 'pezzo di carta' in ingegneria meccanica l'ho conseguito qualche lustro fa, e, per quel che è la mia piccola esperienza, non mi sognerei di andare a manomettere un sistema di scarico di un motore progettato appositamente per funzionare con la contropressione creata dal fap: non sarei in grado di apportare, ovviamente a costi proporzionati al valore dell'auto, le modifiche meccaniche ed elettroniche in grado di riportare a parametri ottimali il funzionamento del motore.
    Il fatto che, con l'avvento del fap, non ci sia stata ripercussione sulle prestazioni delle vetture è la riprova che il 'tappo' è stato riassorbito a livello progettuale con opportuni accorgimenti che, penso io, ha poco o nessun senso andare a modificare, soprattutto senza avere i dati e i risultati dei test che solo il costruttore ha.
    Se dovessi mettere mano al portafogli, lo farei per cambiare auto con una di motorizzazione superiore.

4. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    si parla già addirittura di Euro 6.....non finirà mai !!!! quindi rassegnamoci.
    Per me l'unico modo per diminuire le emissioni è diminuire le cilindrate, cv, e puntare sugli ibridi ....il resto tutti pagliativi anche se meno inquinanti di 10 anni fa. Ormai si respira mer...... ovunque anche in montagna e al mare quindi non ci lamentiamo se compriamo macchinoni che fanno i 5km/l e poi parliamo di inquinamento (io per primo)...è un po' un controsenso. Anche se il grosso, ed è sicuro, arriva dall'industria !!!! Come l'acqua che manca ....rompono le palle a noi di non consumare e poi il consumo umano è del 5% sul totale il resto industria , agricoltura e sprechi dello stato .
    Basta girare in città e vedere che la media sulle auto è di una persona...hai voglia le file di auto e mer.... che vola. Personalmente vado in moto sempre e in due (anche se ho un 1000) ma inquino sicuramente meno di una 500 ferma in fila con su una persona sola.
    Ripeto non sarà mai finita quindi rassegnamoci.........fap o non fap , fumo o non fumo

5. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    è li il punto le emissioni sono direttamente proporzionali ai consumi che sono a sua volta in correlazione con cavalli e cilindrate ecco perchè bisognerebbe impiegare materiali più leggeri per la costruzione di auto in maniera da abbassare i pesi così da poter ridurre le potenze senza inficiarne le prestazioni e poi bisognerebbe lavorare sull'aerodinamica che incide molto sui consumi la maggior parte dei nostri cavalli se ne va in attriti vari e resistenza all'aria (nell'extraurbano) e nelle accelerazioni (urbano)

ricordiamoci però che le auto sono un business e finchè il pubblico farà richieste di auto como i SUV o i monovolumi le case li produrranno e capisci che accelerare da 0 a 50 2000kg o muovere a 180 km/H un'auto con il cx di un muro ha i suoi costi

ma d'altronde chi comprerebbe un'auto leggera piccola bassa magari a forma di supposta????

alla fine l'inquinamento si scopre che è legato alle persone sempre e in ogni campo, se si vogliono ridurre le emissioni bisogna rinunciare a qualcosa sia in campo automobilistico, facendo noi leva sul mercato affinchè le case automobilistiche producano auto ad emissioni basse (se ce ne fosse richiesta a loro cambierebbe poco che sia un SUV o l'auto di topolino); ma anche negli altri campi anche cambiare telefonino ogni 6 mesi inquina, ma chi rinuncia ad avere l'ultimo ritrovato? e si potrebbe andare avanti per moltissimo tempo.....il discorso dell'inquinamento è delicato perchè mette in ballo bisogni delle persone, denaro (TANTO), senso civico ecc ecc ecc

per ritornare in TOPIC il FAP fuma sempre anche se non si vede :wink:

6. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    fumera' sempre ma io ho ancora gli scarichi lucidi :eek:

7. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    perchè non è fumo nero, come ti dicevo fuma della roba non misurabile pressochè invisibile non si sa se è PM9 o PM1 perchè sotto il PM10 non si misura si dice solo particelle inferiori al PM10 e il FAP trattiene tutto fino al PM10 il resto passa....(era per ritornare in Topic :wink: )fonamentalmente è come un setaccio per la farina :lol:

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    non mi sono offeso figurati :wink: per la cronaca studio ingegneria Edile....ma leggo di meccanica da quando avevo 10 anni e la facoltà di ingegneria meccanica è stata in dubbio fino all'ultimo giorno (avevo fatto iscrizione ad entrambe) poi sai com'è la famiglia, gli obblighi a volte ti fanno fare scelte ragionate e non dettate dal cuore, è brutto da dire ma è la vita.....e così mi ritroverò con una laurea che mi piace da una parte e una passione da un'altra.....cet la vit :wink:

9. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non sei l'unico ad aver fatto una scelta obbligata :wink:

10. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

a chi lo dici.......io volevo fare l'ingegnere meccanico all'alfa romeo......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    Brown ...bello il tuo avatar...quando l'ha visto mia moglie si è pisciata addosso...dice che sembro io quando quelle poche volte prendo la macchina e giro in città :mrgreen:

12. Paolo_BM

Paolo_BM Kartista

132
    3
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5
    330xd E91, 996 Carrera 4S
    Puoi sempre fare qualche esamino in più ed averle entrambe... intanto che ci sei:wink:

13. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti fai un piccolo sforzo in piu' =D>=D>

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    grazie ma sono apposto così ;)

15. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti...
    con tutti i soldi ke ho speso x impararti alla squola...:lol: :lol: :lol:

16. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ragazzi oggi mentre viaggiavo tranquillo e beato in superstrada vedo davanti a me una 320d e91 del 2006. mi apprestro a sorpassarla ma accelera anche lui e indovinate un pò una bella sbuffata nera e densa a tutto lo scarico era sporco di nero! ha il fap era identica alla mia era una attiva solo che era sw! il fap o aveva qualche problema oppure non c'era più

17. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Quando sembrava tutto chiaro ...

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221