Sonda termostatica K75C | BMWpassion forum e blog
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Sonda termostatica K75C

Discussione in 'Moto BMW: tecnica, meccanica e fai da te' iniziata da minotauro, 9 Febbraio 2011.

  1. minotauro

    minotauro Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW K75C
    Ciao a tutti, datosi che sto ripristinando una K75C del 1990 ho notato che non parte la ventola del radiatore. Alimentata la ventola funziona, poi ho cercato di capire se la sonda termostatica sia rotta e nonostante abbia cortocircuitato lo spinotto della sonda, la ventola non va. Da circuito e con tester ho capito che i fili dello spinotto vanno, uno alla centralina elettronica dell'avviamento e l'altro al relais. Mettendo a massa sul relais il filo proveniente dalla sonda, l'elettrocalamita si inserisce e aziona la ventola. Possibile che non funzioni bene la centralina elettronica poiché non manda la massa alla sonda? O la funzione della centralina è di altro tipo?
    Per concludere le sonde termostatiche sono degli interruttori off/on ad alta temperatura credo sia lo stesso anche sulla K75 e datosi che riscaldando in acqua bollente la sonda non chiude il circuito ho dedotto che sia rotta, ma sulla scorta dei dati che ho succitato vorrei un parere.
    Grazie
     
  2. minotauro

    minotauro Aspirante Pilota

    2
    0
    9 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW K75C
    Visto che nessuno mi risponde mi rispondo da solo:

    sul manuale officina dice che per testare sonda e relais bisogna sostituirli ma io ho trovato questo articolo per effettuare dei test e dopo prova tutto è ok.

    Vi allego il link per chi ne avesse bisogno e devo dire che evidentemente far riscaldare la K75 ce ne vuole che ce ne vuole........

    http://www.ibmwr.org/ktech/fan-diagnosis.shtml
     

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