Salve gente,da poco ho fatto installare impianto gpl landi omegas sulla mia 318 valvetronic del 2002,ma dopo poco sono sortiti i primi problemi,mancate accensioni(spia motore arancione) strattonamenti dai 2000 ai 3000 giri,e quando gli girava male ti tagliava 2 cilindri e per riprendere a quattro dovevi spendere e riaccendere ,allora visto che non vi erano altri errori sommando anche il fatto che forse montavo pure bobine diffettate(c'era stato un richiamo ma ovviamente non si capisce a quale annata e nueri di serie si riferiscono),nuove bobine ovviamente con le candele nuove che avevo prima dell'impianto,problema rimasto!ora però sorte fuori un errore che riguarda il mal funzionamento del sensore lambda(del tipo ritardo del sensdore o errore sensore), allora abbiamo provato a sostituire gli iniettori gpl(credendo che dipendesse da quello il problema),ma niente solita storia...oggi abbiamo pure rimappato a puntino il tutto...quando non da il problema(lo fa alcune volte) va alla grande,quando c'è però dai 2000 si sente il motore strattonare(in accelerazione) fino ai 3000-3500 e alle volte si sblocca riprendendo a girare bene ma si accende la spia lampeggiante del motore!il meccanico installatore mi ha spiegato che alle volte i correttori degli iniettori non si attivano in accelerazione(si dovrebbe ingrassare la carburazione quando si accelera)! alle volte a gpl tiene male il minimo come se perdesse colpi e se dopo un pò che si va a gpl si passa a benzina un pò di vibrazioni e incertezze le da pure a benzina,ma poi dopo pochi km sparisce tutto! siamo sicuri che sia il sensore lambda che a gpl non funziona bene? domani il mecca sente la landi e altri meccanici,ma vorrebbe smontare il sensore lambda e possibilmente sostituirlo,la macchina ha 96000 km ed è presa usata!
Per me nn e' un problema di sonda lambda E' un problema del impiannto gpl, vanno messi ugelli più piccoli e rifatta la mappa. Il difetto e' causato dagli iniiettori gpl che restano aperti e sballano la carburzione da qui l'errore sonda e in più mandano a zoccole l'autoadattativita con tutto quello che ne viene dietro
SE la sonda non va, non va a gas e nemmeno a benza. Hai un Landi , i difetti che ti fa sono tipici di quel impianto.
come mai compare l'errore della sonda? comunque domani ne parlo con il meccanico!di quanto dovrei ridurre??
Anche a me faceva un problema simile. Nel senso che la temperatura non si alzava mai, strattonava dai 2000 anche a piu' di 3000 giri, anche se rilasciando l'acceleratore e riaccellerando non lo faceva più sulla marcia innestata, poi l'impianto appena superavo i 120 km/h e lasciavo di colpo l'acceleratore mi passava automaticamente a benzina e si accendeva la spia arancione. Un po' l'ho risolto con la valvola termostatica e aumentando la pressione del gas a minimo che era a 1,2 bar ed ora mi sembra che è a 1,4 bar. Ma del tutto ancora non l'ho risolto perchè ora mi passa a benzina dopo che supero i 130 - 140 km/h anche se lo strattonamento l'ho risolto. comunque non vorrei farti spendere dei soldi a beeep. Quindi informati sempre dal tuo meccanico. Io ho un 318 ci da 118cv. Ciao