Salve a tutti, Ho una 116i del 2008. 2 anni fa mentre ero in autostrada si accende spia motore e la macchina “sobbalza”. Chiamo il carro attrezzi e porto la macchina in concessionaria. Diagnosi, iniettori da sostituire. Li cambio tutti e 4, ma dopo più di 1 anno si riaccende la spia motore, questa volta senza “sobbalzi”. Torno in concessionaria e mi dicono che era la sonda nox. Non mi sono fidato, sono andato da un altro meccanico e, a spia motore accesa mi dice che bisogna cambiare bobine e candele. Un’altro mi ha detto la sonda lambda senza fare diagnosi Ora la macchina singhiozza a bassi giri. Qualcuno c’è già passato e sa dirmi qualcosa in merito? Ho cercato sul forum ma mi sono creato solo più confusione. Grazie
Guarda ti posso dire, avendo un 116i del 2009 che in quegli anni ti cambiavano le bobine "tutte" in garanzia, perché lo hanno fatto anche alla mia!, Però non posso dirti il difetto che faceva, perché io l'ho presa usata da poco e nelle fatture di allora che mi hanno dato insieme alla macchina l'ho letto!
Piuttosto non ho capito!, Quindi hai cambiato tutti i pezzi che hai menzionato? E ti continua a dare problemi? Per risolvere definitivamente ti consiglio, anche se spendi di più, di portarla in un officina della casa madre dove conoscono bene il mezzo e la sua storia.
Ciao Avendo anche io una 116i con il problema alle bobine, ti posso aiutare a capire i sintomi..... Se a te si accende solo la spia ma la macchina va bene, ti posso dire con certezza che non sono ne bobine e neanche le candele. Quando ho avuto il problema alle bobine, (la macchina aveva circa 80.000KM ) e appena si accendeva la spia, la macchina andava a 3 cilindri sobbalzando continuamente, all'inizio la spia lampeggiava e a volte si spegneva e la macchina andava bene poi quando una bobina ha ceduto definitivamente la spia è rimasta fissa e la macchina andava sempre a 3 cilindri. La diagnosi diceva "Mancata accensione cilindro 3". Ovviamente ho risolto cambiando tutte e 4 le bobine e già che c'ero ho cambiato anche le candele. Quindi se la macchina gira bene non sono le bobine
Io invece ho acquistato usato, e insieme mi hanno dato fatture vecchie e ho visto che gliele cambiarono in garanzia in bmw, quindi sul 116i e87 era un problema noto alla casa madre! Per curiosità quanto hai speso per tutte bobine e candele?
Piuttosto se qualcuno lo sa volevo approfittare per chiedere se con il sensore nox, che in BMW mi hanno detto che è da cambiare e so che costa un botto, si può camminare tranquillamente o è da cambiare con urgenza? Può dare problemi alla macchina e alla revisione biennale? Perché sinceramente con gli ultimi sviluppi di spesa, cioè catena distribuzione e sensori vari, sono un po' demoralizzato!
Per la mia 116i 122Cv Con Motore N43b16a, il codice delle bobine è Bosch 0221504471 e l'ho pagate €. 26,00 Cad. Mentre le candele Codice NGK ZKBR7A-HTU - 91785 le ho pagate 10 euro a candela Con 150 Euro te la cavi escluso il montaggio