ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa su tutte le auto provviste di dpf.. nel caso in cui uno elimina il dpf la macchina dovrebbe andare in recovery? mi spiego meglio: se la macchina è fredda la sonda dpf rileva una certa temperatura che praticamente è quella ambientale... nel momento in cui la macchina si scalda, dovrebbe sentire determinate temperature e quindi mandare segnali all'ecu per le eventuali post iniezioni per bruciare il particolato... ora: se uno staccasse la sonda e girerebbe senza sonda, la macchina segnalerebbe un recovery o farebbe accendere una spia? qui sul forum ci son stati utenti che nei loro bimmer han levato il dpf, pero' non ho mai capito se han "ricreato" al posto del dpf un catalizzatore a 200celle o se han proprio sostituito il dpf da un raccordo dritto provvisto di sede per la sonda.
ciao la sonda temperatura fap serve come segnale di feed-back per la centralina durante la fase di rigenerazione tramite le post iniezioni......ci sono poi du tubi (uno prima e uno dopo il fap) che si collegano ad un sensore differenziale di pressione....tale sensore rileva la contropressione del fap e ne determina il grado di intasamento.....oltre un certo livello si attiva la rigenerazione chi rimuove il fap può mettere un tubo dritto (che però di solito peggiora un po ai bassi regimi) o fare un foro sul fap stesso o mettere un tubo un pochno strozzato.....in ogni caso ci sono prblemi di recovery per la mancanza di pressioni differenziali plausibili per la centralina una delle soluzioni è questo modulo digitale, da poco realizzato su richiesta per alcuni preparatori attivi in questo senso (rimozione fap)...in grado di emulare la presenza del fap anche quando rimosso http://www.moduliaggiuntivi.com/sho...=2042&osCsid=a2faef077fd5075073e91a314ab9d8e5 per info commerciali chiedere di GABO qui sul forum
si , me lo avevano detto che usciva a breve..ammazza 370€ pero'... poi perchè si attacca al sensore della pressione MAP? poi la clausola che bisognerebbe ritoccare la pressione con l'interfaccia linktek spero che sia dovuta semplicemente al fatto che magari si cambia la contropressione e magari si cambia anche la pressione, anche se non vedo un collegamento logico.. comunque complimenti a cntech che per adesso è l'unica azienda con un rapporto abbastanza semplice e immediato coi clienti ad aver adottato sta soluzione..
intanto grazie per i complimenti:wink: per il prezzo dipende da le convenzioni con GABO....sicuramente potrà fare qualcosa per gli utenti...ovvio che non è come un modulo aggiuntivo....qui è più complesso e bisogna comunque modificare il fap in linea di massima non dovrebbe essere necessario modificare il software con l'interfaccia...sopratutto quando ci sarà una banca dati sufficientemente fornita sui valori dei motori bmw
Non e' la prima azienda...Neanche la seconda. In ogni caso il fap lo si disabilita da mappa,cioè lo si esclude dalla gestione della centralina,tranquillamente senza andare a "simulare" proprio nulla... E poi con qualche eurello in piu' magari ti fai pure una bella mappa col fap disabilitato....... ...elimini tutto quello che vuoi eliminare..installi tutto quello che vuoi installare,,.....che è tutto un altro discorso.
ma nell'edc 16 dov'è la mappa del DPF ? magari c'è una mappa per le iniezioni, ma una mappa che è collegata alla sonda non credo che esista... spiegati meglio ilario
è interessante vedere come alla prima occasione cerchi di sminuire i nostri kit elogiando le mappature:wink:........nessun problema.....avvisiamo tutti che il fap è eliminabile da edc cosi almeno lo sanno e possono scegliere.......a noi è stato chiesto di realizzare questo tipo di kit e abbiamo dato la nostra interpretazione digitale e riprogrammabile della soluzione.....ma bene che si sappia che si può intervenire via rimappatura per chi interessato
credi male. Si elimina tranquillamente su EDC16...anzi... vi do una bella notizia...ora anche su EDC17!!!
No no..attenzione... Al massimo elogio le mappature,quello si. (amo il mio lavoro,ecco tutto) Ma Io non sminuisco nulla. Anzi. Vi faccio pure pubblicità. Credimi. :wink:
ilario , io mi sto scervellando su winols, ma non trovo la mappa..cioè è praticamente impossibile ilario... se puoi dirmi qualcosa, almeno dove cercare , in pm te ne sarei grato. ma è possibile che fior e fior di alosa & C non sanno dove sono le mappe per egr , dpf ???? mi sto innervosendo inutilmente... comunque in ecm2001 io non vedo nulla apparte limitatori, iniezione, turbo , e le solite cose "principali "
no gabo, ho solo dei semplici SW che esplorano le mappe /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sei al corrente di preparatori abb ferrati che disattivano egr e dpf da mappa nei bmw edc16+ ?
ma fammi capire... stai esplorando il file della tua? il problema non è tanto levarlo e disattivare la sua gestione ecu (cosa che alcuni sanno fare) la cosa che non va è la perdita di prestazioni senza il fap, Pietrostone aveva rullato la sua 123d con e senza fap, c'erano oltre 10cv di differenza e la coppia in basso era scesa per spostarsi in alto. Vale la pena levarlo solo in caso di hard-tuning (turbina, intecooler, iniettori, pompa, airbox,scarico dritto, ecc...) in quel caso si perde in ogni caso in basso ma in alto divenza una furia, ideale per uso pista. Quindi se siete inenzionati a levare il fap con modifiche soft secondo me non conviene farlo... la contropressione senza fap è molto bassa.
hai ragione gabo, secondo me bisogna alzare la pressione del turbo perchè vi è una contropressione diversa...e anzi son contento che vi è questa famosa contropressione, significa che sto maledetto dpf tappa e che probabilmente contribuisce ad elevare le EGT (Temp gas scarico) ... per l'EGR qualcuno sa qualche mappetta dove si trova?? se si riesce a disattivare l'egr e il dpf via ecu è il top cazz....fai una rimappa modifichi il DPF e ci dai 0.3 bar in + e stai fresco Gabo tu conosci qualcuno che sa dove eliminare il dpf via ecu sulle bmw recenti tipo (edc16+ ) ??? per adesso i piu ferrati mappatori mi han detto che non sanno dove è situata nell'ecu..Per me si affidano tutti quanti a driver che mostrano iniezione, turbo , limitatori e basta, che son una "parte" dell'ecu
non hai risposto alla domanda... stai analizzando il file della tua auto? conosco chi lo sa fare (modifica il fap sia materialmente che elettronicamente da ecu) ci ha messo mesi per capire come fare, è gelosissimo dei suoi segreti, non lo dice manco morto.
no gabo , non sto leggendo il files della mia macchina, ma sto leggendo uno modificato... il powergate distribuito dalla turmax a 195€ riesce a leggere solo una macchina se non sbaglio , pero' non ho capito bene.. c'è chi lo cancella e chi no , in casa...com'è la storia? turmax chiede 60€ per ogni cancellazione...
LA DISABILITAZIONE DEI FILTRI ANTIPARTICOLATO LA FACCIO SU EDC16 ,EDC17 ECC....(inutile che sto ad elencarle tutte). Cos'i' come le disabilitazioni delle sonde per chi impiega scarichi sportivi che prevedono la rimozione delle stesse su auto benzina. Ovviamente,essendo frutto di vari mesi di ricerche e studi, non sono informazioni che si scambiano con tutti i vari "mappatori del sottoscala". Con questo non voglio certo criticare nessuno,ma vorrei solo ricordare con un esempio banale e stupido che un pò di anni fa quando il sottoscritto insieme ad altri(pochi a dire il vero) riuscì a trovare il modo di eliminare il taglio per eccesso di sovrappressione su molte MJET di casa alfa da mappa,per esempio,una grossa,grossissima,grossissimissima azienda che produceva e produce SOFTWARE DI CALIBRAZIONE E QUINDI ANCHE SETTAGGI PER PREPARATORI,non faceva altro che mettere sul mercato un modulo per ingannare il sensore pressione Quindi .......occhio ai GRANDI NOMI. Ci sono persone che di GRANDE hanno solo le borse sotto gli occhi per tutte le notti passate davanti al pc a STUDIARE.
letto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se ti interessa posso mandarti la mappa Dpf off che mi ha procurato un mio caro amico..ora non riesco a vederla perchè non ho winols .