ma vedi che lo dici anche te? rimini fa schifo.(le spiagge e il mare) ma vale anche per lignano e tante altre spiagge di tutta la zona... ma sono riusciti a creare un giro di turismo nn indifferente... ti rendi conto che se facessero discoteche come ad ibiza e cioè a cielo aperto con il caldo che c'è quanti ragazzi arriverebbero? se la polizia fosse più severa e nn ci fossero quelli che se vedono una multa ammazzano i poliziotti in piazza... ci guadagnerebbe tutta la zona!!!! xkè noi dobbiamo portare il casco mentre al sud possono andare senza e in 3 su un 50ino?????? ci sono loro??? e nn dirmi che è la poverta la causa di questo menefreghismo
pensa che in un paesino delle nostre parti un ragazzo di colore è stato eletto assessore xkè lavora bene, è serio e si fa rispettare (nn col coltello) ed è qui con tutta la sua famiglia. Questo dimostra che nn siamo razzisti e che la pelle nn differenzia una persona!! Basta dimostrare di essere civili!!!
Dj il problema dipende molto dalla condizione economica invece. Più sali sù e più si rispetta. Infatti Più sali sù, più ci sono soldi e famiglie benestanti. molti dicono che sono i meridionali che non sono stati capaci di sfruttare le proprie risorse ed hanno campato sempre sulle spalle del nord. Eppure, io che studio economia ed è una materia che mi piace, ti posso dire che i fattori come la localizzazione geografica può contare molto. L'economia italiana moderna ha avuto uno sviluppo molto tardivo rispetto al resto d'europa (dopo il 1860). Le prime regioni a muovere i passi sono state il piemonte, la lombardia ecc... grazie alla vicinanza con Francia, Austria e Germania. Il sud era a causa della morfologia un altro continente per quei tempi. Prova ad immaginare se la Spagna, la Iugoslavia e la Grecia fossero state attacate all'Italia. Oggi il sud sarebbe benestante. Il nord ad un certo punto ha avuto una crescita a dismisura e negli anni lo stacco non è stato più compensabile. LE zone che si arricchivano industrialmente continuavano ad arricchirsi sempre più e il divario era sempre maggiore. Allo stato attuale i meridionali possono mettercela tutta, ma non recupereranno mai il divario col nord. Ormai ci sono delle basi troppo solide. Credi che il mio esempio sia esagerato e assurdo? Oggi puoi andare nei paesi dell'est per avere la prova. Dopo la caduta del comunismo le economie di questi paesi si sono decentrate. Ad esempio paesi come l'ungheria e la Repubblica ceca sono più ricchi man mano che si va da est verso ovest, cioè verso l'UE. Le industrie proliferano vicino ai ricchi paesi come l'Austria e la Germania. Anche l'inghilterra ha il suo nord... che però è il sud.... cioè la parte più vicina al continente. Se vai in Spagna, li troverai sempre un po' più rozzi, lo stesso se vai in Grecia (paesi un po' più poveri rispetto al nostro). Non c'è niente da fare l'economia influenza i caratteri e i modi di fare. A Napoli quando vedi la famigliuola che va a 3 sul motorino senza casco, si tratta dei casi più estremi. Gente che abita nei bassifondi e che probabilmente non è andata oltre la seconda elementare perchè per non morirsi di fame sono dovuti già andare a lavorare da bambini. Se le loro famiglie avessero avuto i soldi li avrebbero mandati a scuola. Non li giustifico (anzi mi stanno sulle balle anche a me), ma sono costretto a chiudere un occhio perchè non posso pretendere che capiscano cos'è il rispetto se nessuno glielo ha insegnato. A me dispiace solo sentire spesso persone del nord che stanno ad additare e a dire "quello è un terrone" senza una reale cognizione. Allora i meridionali ora che devono pensare in riferimento ai delitti di Cogne, Novi ligure, il mostro di firenze...? che i settentrionali sono degli animali? Nessuno di noi ha diritto di parlare e giudicare.
ma allora noi che dovremmo fare?? al sud nn si pagano le tasse per il 90 % al nord per il 30% e lo stato nn riesce a rientrare nei bilanci.... con quali soldi dovremmo aiutare il sud??? se va avanti così tutta l'italia è destinata a morire di fame.... è come il titanic ... il sud affonda e affondando si porta dietro anche il nord
Re: Son l'unico che vorebbe andare a vivere via dall'italia? Ho pensato di mettere asterischi perché la mia è solo una constatazione dettata anche dalla rabbia del momento, non un'accusa a chi è originario di quel luogo ben preciso anche perchè se io fossi di lì mi spiacerebbe che la mia città o la mia nazione venisse infangata per colpa di certe mele marce. Forse sono stato frainteso il mio, man mano che passano gli anni, comincia ad essere un pregiudizio verso questa nazione (e volendo anche tutti i popoli latini in generale), per il fatto che ho sempre vissuto in italia, è l'unico pregiudizio che mi sento autorizzato ad avere e che mi permetto di esporre proprio perché ne faccio parte. Forse è a causa del fatto che sono troppo vicino a una metropoli o starò subendo una congiunzione astrale negativa, ma io vedo che la situazione va sempre peggiorando, forse dovrei provare qualcosa di + tranquillo in campagna. Sono daccordissimo però credimi quando dico che io sono uno tranquillo, che cerca sempre di farsi in quattro per rispettare gli altri, che parkeggia a 4 km pur di non lasciare l'auto 30 sec nel passo carrabile, gli episodi che ultimamente mi capitano riguardano sempre gente che pensa di essere il padre eterno e che fa di tutto per coinvolgerti in situazioni paradossali mentre tu sei per i fatti tuoi che non stai facendo nulla, con l'unico intento di dimostrare la propria "virilità". Questo atteggiamento, invece di abituarmici, non riesco + a sopportarlo, se ne vengo messo in mezzo, mi disgusta.
Anche qui mi trovi daccordo ma secondo me non è l'unico aspetto della questione. Più sali, a livello di europa in generale, + trovi popolazioni mediamente dai nervi + saldi, ma trovi anche comportamenti antropologici mediamente molto diversi rispetto a qui e che per certi versi ultimamente sto cominciando a invidiare. Poi magari mi trasferisco in danimarca con LucaM3 e mi ritrovo, immerso nel freddo, circondato da gente triste e introversa (scherzo) e magari mi becco io anche tutti i cafoni di Copenaghen, vabè ci consoleremo guardando le ragazze, però una cosa è certa, vorrei provare a cambiare aria.
x RossoCorsa: Caro Paolo credo sia inutile stare a giustificare certe cose risalendo alle cause storiche che le hanno scaturite...è normale che tutto ha una causa ed è conseguenza di qualcosa... xDjMarvel:condivido in pieno il tuo pensiero Io vivo in una città considerata Sud, e considerata "Ladrona", e spesso anke noi facciamo parte dei "terroni", personalmente tutti questi aggettivi non mi feriscono minimamente, perchè non mi ci identifico; ma capisco perfettamente e in parte posso anke condividere il pensiero negativo che certi nordisti hanno dei Romani...purtroppo a parte la "Roma bene", e tante altre famiglie oneste, le altre crescono solo ragazzi maleducati e potenziali criminali, le periferie sono come Napoli e allora penso che tutti i loro appellativi se li meritino...e non sto a giustificarli dicendo che sono piu' poveri ecc. ecc.!! Io personalmente ho conosciuto un ragazzo napoletano che è la persona piu' buona ed educata che abbia mai conosciuto nella mia vita...ma le mie esperienze positive con il sud si sono fermate li...ed è normale che uno si fa una certa idea! Il resto ce lo mette la televisione: "a napoli ferito accidentalmente passante durante sparatoria" e allora pensi, si sarà una bellissima città ma ci sono tante cose belle in altre piu' tranquille, chi me lo fa fare di rischiarmela...voi direte: "eh..ma mica capita tutti i giorni!!"...e io vi dico: "basta una volta...."
Se ci vogliamo fare una settimanella per respirare un'aria un po' piu' nordica...io ti accompagno volentieri...!!
azzarolla Ryan, ma che mi combini!!! al mio rientro sul forum dopo mesi e mesi di assenza, mi trovo questo tuo post... ma quand'è successo? prima o dopo che ci siamo visti???? :question: mi spiace per le varie "avventure", sai benissimo che io la penso come te, anche se forse non sono altrettanto moderato. conoscendoti bene so per certo che il tuo livello di rispetto per gli altri è elevatissimo! purtroppo più uno è "rispettoso" e più mal tollera i soprusi e le cafonaggini per quanto riguarda la domanda che poni nel titolo... da un lato anche a me non dispiacerebbe levare le tende e trasferirmi al nord. sono stato in islanda e penso sia una situazione analoga all'estonia e indubbiamente mi piacerebbe vivere in un'atmosfera così. dall'altro lato non mi va di abbandonare il posto in cui sono nato e cresciuto, essendo inoltre uno dei "pochi" (come giustamente diceva la famiglia della ragazza milanese di rossocorda) milanesi doc (non userei il termine verace, che mi ricorda un po' troppo la passata di pomodoro, originaria di altri lidi). non voglio lasciare la mia città in mano a orde barbariche multi-etniche... tra ne(g)ri, cinciollao (= cinesi), scafisti (= albanesi) e quei terùnas che vengono al nord solo per rubare o delinquere (vedi per esempio le centinaia di bagarini che infestano S. Siro ogni domenica... tutti "napul'è'bella") in più mi sentirei (e ti assicuro che ti ci fanno sentire, parlo dell'islanda) uno STRANIERO e la cosa non mi va!
io l'Italia, non la lascerei mai, se la mia nazione và male cerco di aiutarla, e scappando non si risolve il problema... ps: hb munchen, bella la birreria, ci sono stato 1 mese fà...quella birra si che è buona!
concordo, però bisogna fare qualcosa... invece il paese va allo sfascio e nessuno si impegna su questa fronte. le poche forze politiche che pongono l'accento su questi problemi vengono ghettizzate... quella birreria si che potrebbe diventare la mia "nazione di adozione"
Per rispondere al titolo della discussioni: no,non andrei mai via da Napoli! Io se sto lontano da Napoli/Vico/Positano/Sorrento/Amalfi mi intristisco.A me posti dove alle 10 di sera non puoi + mangiare perchè è tardi (ad esempio) fanno rabbrividire; a me posti dove la gente non ti guarda in faccia quando ti parla e se ti incontra devi prendere un terno al lotto perchè ti saluti.....fanno paura: morirei di depressione! Io la mattina inizio a divertirmi quando poso la macchina con il garagista che un giorno mi chiama "dottò",un altro "avvocà" un altro non mi fa uscire se non mi offre il caffè!Io la sera quando torno a casa mi devo fare una passeggiata a via caracciolo con lo stereo spento e i finestrini abbassati. Io il sabato devo andare a dormire a Sorrento e la domenica devo svegliarmi in un altro mondo .... in un posto fantastico,uno dei + belli del mondo! Io sono fortunato: mi rendo conto di vivere in un posto da sogno,un posto che attira mezzo mondo ... e me lo tengo stretto. Se invece vogliamo parlare di ciò che è stato scritto allora sono talmente disgustato che potrei stare a scrivere tanto,ma tanto ... e con cognizione di causa,io.Ad esempio a "quello" che dice che il sud per il 90% non paga le tasse mi piacerebbe chiedere la fonte di tali informazioni perchè mi sa che ha bevuto qualcosa di pesante o ha semplicemente preso un abbaglio. Perchè una parte delle tasse del nord DEVONO essere destinate al sud?Perchè il nord deve STORICAMENTE la sua ricchezza al sud. Perchè in Italia è possibile che gente che faccia certi ragionamenti senza sapere un fish possa liberamente esprimersi (ed essere rappresentato al governo) non è dato saperlo .... è semplicemente una vergogna.E sono certo che chi come me gira tutta europa non esiterà a confermarlo: all'estero siamo lo zimbello del villaggio. Cari ragazzi scusatemi ma se uno mi dice che tutti lo vogliono menare e lui non ha fatto nulla io penso o alla sfiga o a qualcosa che non va.Mi dispiace solo che c'è gente che generalizza senza pensarci (su 10, 8...). Sono spesso nel settentrione per lavoro. A mio padre a Verona hanno dato fuoco all'auto targata NA (10 anni fa), a me a Lazise hanno rovinato mezzo Cayenne e sono scappati. Nel mio caso volete sapere che mi hanno detto i carabinieri? < sarà il solito terrone invidioso > Peccato che non si fosse accorto che sono terrone anch'io,che in due ore grazie ad una segnalazione di un cittadino gli artefici sono stati convocati ed erano di Verona. Peccato per lui (il carabiniere) che mi fermerò con le denunce e i danni a suo favore solo quando sarà sbattuto fuori dall'arma . Secondo voi mi permetto di dire che al Nord sono incivili?Ma siamo impazziti?Mi sono imbattuto in pochi imbecilli,nulla +! E' chiaro che gente che la butta sulla rissa,cafoni senza appello,incivili della prima ora prolifereranno in proporzione sempre in maniera maggiore in luoghi dove il benessere economico è pressochè inesistente! Scusate se ho abusato della vostra attenzione,buona serata! PS. Ovvio che non si può non quotare Paolo......perchè quelli sono dati di fatto,non opinioni!
tu hai avuto uno sfiga pazzesca... ad un conoscente in puglia gli hanno rubato la macchina... è andato dalla polizia e gli hanno risposto che è meglio nn idagare altrimenti quelli sono capaci di fare di peggio. Dopo una settimana si sono fatti vivi e gli hanno chiesto 2000 € per riavere la macchina. Pagato il riscatto gli hanno ridato la macchina strisciata. Non so quanto sia normale. E poi mi spieghi perche più si va al sud e più tutti fanno quel cazzo che vogliono???? Xkè al sud nn si paga l'autostrada mentre da noi nn ce n'è una gratis? xkè forse sanno che nessuno la pagherebbe!! Xkè al sud il 90% nn pagano le tasse? Xkè più si va al sud le strade sembrano discariche? xkè al sud nascono case abusive come funghi??? (succede anche al nord ma nn così frequentemente) xkè i telegiornali trasmettono notizie di sparatorie in strada.. di rapine e altre cose che nn dovrebbero succedere che per la maggior parte dei casi sono nel sud? xkè ci sono vari tipi di mafia? ora posso capire che siete svantaggiati ma adesso si esagera. l'unica volta che sono andato a trovare mia zia aquisita a pozzuoli lo trovata che piangeva xkè un'ora prima l'avevano rapinata con una pistola???? xkè i ragazzini si trovano in piazza con coltelli da macellaio??? io da piccolo sono rimasto scandalizzato.... Tutte queste cose fanno perdere la voglia di andare al sud.
E infatti non mi lamento: è capitato! Scusa ma perchè a te sembra normale che uno scenda a compromessi con dei criminali per riavere una cosa?Si fa la denuncia e si aspetta l'assicurazione! Scusa ma ad esempio? Ma sei fuori???Scusami ma allora non dico una fesseria e non ti devi offendere se penso che tu della NOSTRA storia non sappia un'H. Non si paga perchè la buonanima del Ministro dei lavori Pubblici, Giacomo Mancini, stabilì che per sostenere lo sviluppo delle zone rurali della Calabria sarebbe dovuta essere gratis......peccato che quel grand'uomo si dimenticò di aggiungere la postilla "per i residenti" .... Ma allora l'Italiano non è il nostro punto in comune.....chi caxxo ti ha detto che il 90% non paga le tasse?Ma sei fuori???? Perchè al sud c'è una emergenza rifiuti? Perchè le regioni del nord per anni hanno scaricato qui al sud pagando la malavita.IO nella mia vita ho visto una decina di strade che sembrano discariche....tu dove sei andato? Veramente è almeno un decennio che l'abusivismo ha chiuso bottega qui. Si sentono di queste cose a causa delle organizzazioni malavitose .Perchè sono nate? Non voglio fare da professorino ma se lo vai a cercare vedi che sono nate con "buoni" propositi per sopperire ad una lacuna di uno stato troppo poco attento al Sud. Infatti hai ragione,indubbiamente le rapine e la microcriminalità sono maggiori qui.Ma la causa te l'ha spiegata Paolo. Inoltre il nostro grave problema COMUNE è la corruzione generale.....se non ci fosse sarebbe molto semplice debellare la criminalità. Scusami ma leggendoti non mi stupisco che quell'idiota di Bossi abbia seguito. Con questo chiudo invitandoti ad approfondire questi argomenti....magari scopri cose che non ti faranno proprio piacere!
Anch'io me ne andrei subito (magari in Svizzera ) Per il resto, non mi esprimo, perchè la discussione sta prendendo troppo una piega politica per i miei gusti! E quando c'è di mezzo politica o calcio, si finisce sempre per litigare...
no,no, mi pare di capire che qui su Alfa non litighiamo mai.....siamo tutti concordi Al max possiamo trovarci in disaccordo su Mercedes :wink:
Finkè dici che avete un bel mare e qualche bel paesaggio, ci posso pure stare, anke se la maggior parte del sud è tutta sterpaglia e cespugli su terreni aridi eccetto la costa.... pero' ke vuoi giustificare anke la mafia, mi sembra esagerato, e cmq sia anke se tu e paolo ci spiegaste le ragioni storiche per cui questa situazione si è venuta a creare non cambierebbe nulla, perchè quello che conta è che questa situazione c'è e basta!!! Dici: "indubbiamente le rapine e la microcriminalità sono maggiori qui.Ma la causa te l'ha spiegata Paolo." E una volta che Paolo ce l'ha spiegata, cosa cambia?? la criminalità rimane sempre...perchè dovremmo cambiare idea??? Ah...quali sarebbero sti posti dove la gente non ti saluta, e dove dopo le 10 di sera non ti fanno mangiare??? Classici luoghi comuni...ci manca solo un: "C'avete solo la nebbia!" e stiamo a posto!! Io personalmente negli ultimi anni ogni volta che vado al nord la nebbia non la trovo mai e a Roma ce n'è sempre di piu'....mettetece na pezza..!!! Una volta si poteva dire che il clima era migliore...ora si stanno quasi per equiparare...nemmeno il clima bello è rimasto al meridione per rifarsi sul nord...! Il tuo discorso mi sembra un po' troppo "partenopeo" (di parte)..
Grazie Emiliano per le belle parole! Tieni nu cafè pagato! Vabbè ragazzi, purtroppo stiamo entrando in zona polemica e si sa che non ne usciremmo più. Come dico sempre siamo tante teste e non mi aspetto che tutti la pensino uguale. Purtroppo qualcuno ha sempre dei pregiudizi e di ogni piccolo problema ne fa un grande problema. A me quello che non va giù è che spesso al nord hanno quest'aria di superiorità e di pesante sopportazione nei nostri confronti. Ma voi credete davvero che l'Italia del nord senza il sud oggi sarebbe più ricca e si vivrebbe meglio? Ma lo sapete stesso voi che regioni come la Lombardia, il Veneto, l'Emilia sono più ricche delle più ricche regioni europee. E questo anche grazie alla manodopera di migliaia di persone provenienti dal sud che hanno abbandonato le loro terre di origine. Insomma che volete di più? Tutti dobbiamo convivere con i problemi della vita. Si, a Napoli ho il 3,747% di probabilità in più di essere ammazzato rispetto a Torino. Mo' quasi quasi mi ammazzo da solo, così risparmio la fatica a qualcun altro! Suvvia, prendete la vita così com'è e non state sempre a lamentarvi di sto sud e la sua gente. Andate a vedere il vostro albero genealogico che probabilmente siete "infetti" da qualche parente sicialiano o napoletano! E attenzione a non farlo sapere in giro che non vi fanno iscrivere più alla Lega! Sono battute eh? Mò non fate che vi offendete che poi noi del sud diciamo che voi siete freddi e permalosi! x DjMarvel: vienitela a fare una scampagnata a Napoli. Ti porto io in giro, non ti preoccupare! Vedrai che dopo non te ne vorrai più andare!
Luca scusami, ma mi fai sorridere. Non che voglia riaprire vecchie questioni, però tu "quella volta" dichiarasti apertamente che i napoletani ti stavano abbastanza sulle balle. a me sembra quindi che tu sia particolarmente di parte addirittura esaltando il nord e un altro po' parli male della tua stessa città. Poi Hai scritto: la "Roma bene", e tante altre famiglie oneste, le altre crescono solo ragazzi maleducati e potenziali criminali, le periferie sono come Napoli e allora penso che tutti i loro appellativi se li meritino...e non sto a giustificarli dicendo che sono piu' poveri ecc. ecc.!! Ma cosa dici? Le periferie di roma sono come Napoli. Perchè secondo te Napoli fa tutta schifo? Al massimo puoi dire che la periferia di Roma è come i peggiori quartieri di Napoli. Napoli dispone di certi posti da mozzarti il fiato! Ma perchè ogni volta ti metti sempre contro? Ragazzi mettetevi in testa che questa è una questione infinitamente più grande di noi. Alcuni si limitano solo a dire: "indipendentemente dalla storia, oggi i napoletani sono così e colà e non capiscono che sono ladri, cafoni ecc..." Ma se foste voi nati al sud in condizioni miserrime, dove non vi davano educazione e non avevate una lira l'avreste capito? Forse sareste diventati dei ladri e sareste andati a rubare al nord. Ringraziate Dio o la dea fortuna, se preferite, di trovarvi nelle condizioni agiate in cui vivete ora, di scorrazzare con una BMW e di aver fatto una vita comoda. Io dico solo "stiamocene zitti tutti!".