Soluzioni alternative a gomme da neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elCamorra, 22 Ottobre 2007.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Forse vanno, ma la casa indica i 17 come non catenabili

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Bortolo compra le gomme termiche. Tu vivi in Valle d'Aosta e le utilizzerai sempre evitando di incorrere in sanzioni. Vanno molto bene e la spesa se paragonata a quella per l'auto è trascurabile! Inoltre su siti come www.gommadiretto.it trovi pneumatici a prezzi molto competitivi.

3. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Non devi vederla così...Quando le avrai le utilizzerai sempre risparmiando le estive e se tieni l'auto almeno 4 anni saranno ripagate abbondantemente dalla tranquillità che avrai ogni giorno!

4. marcfus81

marcfus81 Direttore Corse

1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza

ma quelle che vendono in bmw sono le track?dove le vendono quelle della maggigroup?ma sono veramente buone?io ho il 120d cerchi 18 M,non vorrei mettere i 16,secondo voi come vanno i track,per le runflat non succede niente?non storta il cerchio o che?grazie!!

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le trak da 17'' quanto costano ??

6. Christar

Christar Secondo Pilota

560
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Come giustamente qualcuno ha già ricordato le "termiche" non servono solo per la neve.....ma per tutte le situazioni metereologiche con temperatura inferiore ai 7 gradi.
    Sotto questa temperatura infatti un pneumatico normale aumenta gli spazi di frenata del 20% diminuendo il grip ed aumenta sensibilmente l'usura della gomma.

Indi per cui...almeno per me sono quasi d'obbligo.](*,)

Mi devo informare in merito....ma secondo voi come spesa mi conviene montare delle termiche da 19" o prendere 4 cerchi e gomme termiche da 17"?!:-k
    Se dovessi andare in montagna o fare strade maltenute non avrei dubbi e metterei i 17"....ma per le strade normali/autostrada in condizioni normali ma con temperature basse non mi si pone il problema di robustezza del cerchio...quindi l'unico parametro di scelta rimane la spesa....

7. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    rinunciare ai cerchi da 19 per tutto il periodo invernale.... io non potrei mai farcela!!!

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Per la gioia del ventre già grasso del tuo gommista.....:lol: :lol:

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Io ho esperienze di termiche sino al 17. Secondo me tecnicamente e razionalmente sarebbe meglio avere un secondo treno di cerchi da 17-18 per le gomme termiche anche per non avere sempre la rottura di smontare e rimontare le gomme...
    Inoltre in inverno i cerchi non si fanno certo belli! Lasciando perdere la neve pensate solo a giornate con pioggia, ghiaccio, poltiglia e sale sulle strade ecc.
    Certo la cosa importante è avere le termiche poi si può scegliere a seconda delle esigenze di ognuno.
    Mio zio che ha 72 anni ed è da sempre appassionato di auto, sino allo scorso anno aveva Pajero 3.2 sw , Mercedes E290, Rav4, 330cd e Lancia ypsilon mj tutte rigorosamente con 8 cerchi 4 per le estive e 4 per le invernali. Lui ama dire che se uno non ha i soldi per 4 cerchi e 4 gomme in più è meglio che si compri un pandino e stia tranquillo...
    Certo esagera sempre ma non ha tutti i torti...
    Troppo spesso molti incidenti o semplicemente ingorghi e disagi sono dovuti a gente che viaggia con auto (anche supersportive) non equipaggiato in modo adeguato per la stagione invernale. Un mio amico ha acquistato quest'anno una jaguar xk da 85.000 euro e ora mi ha detto che si prepara ad affrontare l'inverno così com'e' con i cerchi da 20 e le gomme estive! Sono scelte a mio avviso senza senso... Poi magari lui è più fortunato di me e non si beccherà mai ne nevicata ne multone !

10. Camaleonte77

Camaleonte77 Kartista

189
    4
    12 Aprile 2007
    Reputazione:
    272
    X5 E70 3.0d (ex 320d e92)
    Scusate ma dove vige l'obbligo di catene a bordo, ed averle su una macchina che non può montarle mi sembra un controsenso, si può circolare ed evitare sanzioni se si montano solo delle gomme termiche?

11. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    ciao se è come l'anno scorso non servono nemmeno le catene......
    io ti consiglio di prenderti un paio di track (sempre se non ti danno problemi con eventuale assetto ultra sportivo) e sei a posto

12. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    questa bella legge , che non ne ero a conoscenza, dovrebbero obbligarla a seguirla anche nelle altre regioni interessate dalle precipitazioni nevose....

13. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    ........se viaggiate in pianura ok........ ma se visitate spesso stazioni sciistiche con la TP e quelle misure lasciate perdere ..........

14. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    mi sa che di strade innevate non ne hai viste tante..........
    dove c'è il cartello obbligo di catene a bordo in caso di nevicata bisogna avere le catene al seguito e in caso di bisogno montarle o sono equiparate alle catene le gomme termiche, o uno o l'altra , meglio tutte e due , certo per le misure non catenabili con le trak si risolve e sei a posto

15. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    vengoa sciare a Bormio circa tutti gli week end e non ho mai avuto problemi di neve perchè le strade vengono tenute bene, i problemi li ho qui in pianura quando sono in giro per lavoro, decide di navicare e nessuno si è organizzato per pulire le strade :sad:

16. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    dai che in pianura se non era per due anni fa la neve non la vedete mai.......
    la strada per Bormio io la calcolo quasi quella di pianura dai....... se metti da Colico a Bormio sono 80km e di dislivello solo 900 metri , certo che ci sono dei tratti con pendenze importanti ma in montagna bisogna andare imparati......

17. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    vero :biggrin:, ed io non sono imparata :sad:, oggi piove appena ed è tutta mattina che mi si accende una strana spia gialla ogni volta che accellero un pochino :-k

18. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Visto che sei Valtellinese conoscerai il passo Fuorn. Beh ecco quello l'ho fatto con le estive e i cerchi da 17" :biggrin: Bisogna avere anche un po' di manico e "remare", piede vellutato e anticipare le manovre.
    Sempre a Livigno ho provato le 18" differenziate per andare in Val Federia. Strada completamente innevata e forte pendenza. Nessunissimo problema :wink:

19. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ehm ehm consiglio di limitare "l'affondo" del pedale di destra !!! :mrgreen:

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

Le gomme termiche sono per legge equiparate alle catene a bordo !!!!!!!!!!

Condividi questa Pagina