per cercare di evitare la LADRATA che al governo chiamano superbollo mi ero chiesto se ci fosse un modo di comprare un bolide da 400-500cv e farlo depotenziare e riomologare ad esempio anche a soli 200cv e poi fan.culo una volta in mano togliere il depotenziamento per riavere tutta la potenza ecco allora il primo sito che mi è capitato a tiro è stato questo: http://www.cavauto.com/concessionaria-auto-americane/no-superbollo/ che ne pensate? E) AUTO DEPOTENZIATA Un’ulteriore soluzione per non pagare il Superbollo è quella di acquistare da CAVAUTO un’auto depotenziata o depotenziare da NOI il Vostro veicolo: Domande frequenti: Acquistare una auto depotenziata cosa significa? In cosa consiste questo depotenziamento? L’auto si rovina? Quanto è affidabile una auto depotenziata? Posso riportarla a potenza piena? Cosa devo fare per avere tutta la cavalleria del modello standard?Credo che queste siano le domande principali che assillano guidatore che si avvicina a questa categoria di auto, mostri da 400 cavalli limitati per evitare la legge del superbollo ad una potenza massima di 185 Kw ( 250 CV ) per rientrare oppure veicoli che vengono depotenziati secondo negli standard della patente B ai titolari che l’hanno conseguita dopo il 9/2/2011, dove per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Ovviamente tali auto vengono da CAVAUTO depotenziate utilizzando delle strozzature progettate direttamente dalle case costruttrici. L’applicazione di questi accessori atti a limitare la potenza avviene direttamente dalla casa produttrice oppure dal importatore tipo CAVAUTO, dopodiché oltre all’aggiornamento tecnico eseguono l’aggiornamento burocratico del libretto di circolazione del veicolo presso la Motorizzazione locale.In cosa consistono queste strozzature? Ci sono due tipi fondamentali di fattori limitanti: meccanici ed elettronici Limitazione meccanica: in caso di limitazione meccanica alla auto vengono applicati dei fermi che agiscono fisicamente sul motore limitandone alcune funzioni come : apertura dei corpi farfallati, strozzature allo scarico o in aspirazione o altri “accessori” che intervengono limitando le 3 cose di cui ha bisogno una auto per andare forte: espulsione gas di scarico, portata carburante, aspirazione. Rimuovendo questi fermi l’auto torna a potenza standard. Limitazione elettronica: se la casa costruttrice o la CAVAUTO interviene elettronicamente per limitare la potenza del motore non fa altro che aggiungere un modulo che sfalza le informazioni provenienti dai sensori “ingannando” quindi la centralina. Nella maggioranza di casi è fisicamente esterno alla centralina (GHOST) che ha le dimensioni ridotte. Questo sistema “parallelo” comunica alla centralina valori diversi dai reali in modo da modificarne e controllarne le reazioni, ottenendo così una diversa risposta. Ecco spiegato il “depotenziamento”. Per riportare l’auto a potenza piena, la centralina non deve subire modifiche è sufficiente rimuovere il “parassita” e la centralina torna a funzionare nel modo corretto. Riportare un veicolo depotenziato a potenza piena non è un’operazione complicata “meccanicamente parlando”; è un po’ più lunga la trafila burocratica con una nuova verifica in Motorizzazione e l’aggiornamento del libretto di circolazione. Una auto depotenziata non è meno affidabile dell’equivalente a potenza piena, è solo meno prestazionale. Lo stesso discorso vale per la situazione inversa. Pensate a una Corvette Grand sport 6.2L V8 che è nata per avere 437 cavalli. Il motore è stato progettato e dimensionato per sopportare accelerazioni e coppie rapportate a tale potenza, di conseguenza, se siamo possessori di una versione depotenziata a 250 CV, non compromettiamo nulla riportandolo a potenza piena.
Bhe se il lavoro viene certificato e il libretto aggiornato non vedo dove possa annidarsi la truffa. Paghi la potenza che hai a disposizione fondamentalmente. Se poi togli tutto ciò che ti hanno messo per limitare la potenza, non è un problema loro. E' un po' come far fare lo scarico. Sarà anche omologato, ma nessuno si fa aggiornare il libretto visto che cambia la potenza. E' una truffa anche questa.
Esistono anche le moto depontenziate per chi non ne possiede i requisiti. Qui il discorso però è differente, l'escamotage credo sia eludere il fisco. Del resto io non credo che una vettura molto competitiva o cmq vera sportiva sia cosi ambita se dimezzata la sua potenzialità "produttiva". Poi oh (forse) esiste pure chi acquista una vettura più per gli altri più che per se stesso e personale passione. Per esempio io di una Corvette di ultima generazione con 200cv preferirei farne a meno, come del resto non vederei appetibile una scuderia se con questi cavalli. Possiamo invece condividere che il criterio del bollo e del superbollo non rendono onore a giustizia, e forse per questo motivo alcuni provano in modo apparentemente legale ad ingegnarsi.