Scusate non mi ha ancora risposto, era fuori ufficio a Osaka per qualche lavoro (di solito provano macchine quei maledetti quando sono fuori ufficio:wink: ) penso che mi risponderà lunedi...
Taci che una volta mi fa...sono fuori ufficio per lavoro...era in Barhein a far provare Lamborghini, Porsche, BMW e quant'altro ai clienti Pirelli...e lui ovviamente a provare pure lui...mi ha pure mandato le foto stò str...
Guarda, ti consiglio di studiarti bene il manuale del piccolo ingegnere meccanico perchè sei tu che stai sparando cazzate e non rispondi ai miei quesiti. Adesso mi vieni fuori che maggiorano le turbine per ottenere più potenza, appunto, allora per ottenere più potenza maggiorando la turbina, secondo te la abbassano la pressione di sovralimentazione? aspetto ancora la risposta a cosa hanno di fondamentalmente diverso quei due motori iniettore-pompa con stessa cubatura e stesso regime massimo oltre che stessa alimentazione (diesel) vai a rileggerti bene il paragrafo e non venirmi ad insegnare a me la storia del canotto e del palloncino, che con me hai preso male, molto male, te lo assicuro.
Onore al merito alla "M", l'invidia gioca brutti scherzi però sull'argomento prezzo e paragone Corvette z06 mi associo.
..scusate la mia ignoranza ma comincio a nn capire la discussione (calate i toni qui siamo tutti amici)...una turbina maggiorata sviluppa piu' potenza di una piu' piccola...a parita' di giri spinge piu' aria giusto?? L'inconveniente di norma e' che piu' e grande la turbina e maggiore e' l'effetto turbo lag o motore morto ai bassi percui nei nuovi motori Twin Turbo hanno in pratica accoppiato una tubina piu' piccola (o un volumetrico) che inizia a girare con piu' reattivita' per poi cedere il passo alla turbina piu' grande che ha piu' portata di comburente.....ho detto caxxate??? Di cosa dicutete? In ogni caso la classica elaborazione di una turbo sta nell'aumentargli la pressione, ma lo step successivo e' la maggiorazione della turbina...la sostituzione con una maggiorata...o no???
Vatti a studiare la fisica,te lo suggerisco, quella legge non me la sono inventata io.... ho già risposto più che esaurientemente ai tuoi quesiti ed ora chiudo. Oltretutto il paragone fra le 2 golf se permetti è pure insensato, anche perché con esattezza stai confrontando il vecchissimo ed inesauribile 90cv 1896cc a 5 marce col nuovo 1968cc 6 marce 170cv. Già il vecchio 150cv aveva un motore rinforzato e completamente riprogettato rispetto al 90cv e non aveva nulla a che vedere nemmeno con l'affidabile 130cv con turbina a geometria variabile...mah...figuriamoci il propulsore di ora ancora più efficiente con gasolio iniettato a pressioni ancora più alte. La storia del canotto te la insegno, perché se lo gonfi a 1 bar e gonfi un palloncino sempre a 1 bar, chi porta più aria? se metti che scoppiano e c'è un rilevatore d'aria, da quale ne rileverà di più? Secondo te bisogna rimpicciolire le turbine per cercare potenza??? Te ragioni al contrario, saluti.
se una turbina è il doppio di un altra gli basta metà pressione per soffiare quantità d'aria quanto quella piccola. Ma evidentemente le proporzioni non fanno per te. P=nRT/V Con le turbine piccole è più facile quindi ottenere incrementi di pressioni (Vishnu furbetto ne sa qualcosa) e favoriscono la scomparsa del "calcio in c--o". Con questo ho chiuso.
riassunto: beh,io all'inizio gli ho parlato della legge dei gas e lui credeva fosse una mia formuletta magica...poi sembrava sostenere che per ottenere maggior potenza si debba mettere turbine più piccole....poi diceva che la golf 90cv differiva dalla 170cv solo x la pressione del turbo. Insomma secondo me non è vero nulla; PV=nRT è legge; per ottenere più potenza è più agevole farlo con turbine più grosse e difatti è sempre stato così; le 2 golf 2 litri che ha preso in questione, hanno motori differenti e turbine di tecnologia differente. Insomma lui sembra che ignori il fatto che il debimetro legge la quantità d'aria e che le case motoristiche più blasonate utilizzino turbine maggiorate per incrementare la potenza del propulsore. Poi ignora il progresso dell'efficienza dei diesel dal vecchio 90cv al nuovo 170cv VW spiegando il tutto con una frase: pressione maggiore e turbine + piccole. PRobabilmente sarà anche uno di quelli pronti a sostenere le leggende del diesel che vanno quanto i benzina o stupidaggini varie, vai a capire....
parere mio poi posso sbagliarmi, secondo me almeno da quanto ricordo dal tempo della scuola, se la turbina è piu grande manderà piu aria a parita di giri, però aumenta il turbo lag, non penso che per aumentare i cavalli, si diminuisca le dimensioni della turbina e le si da piu pressione (se ho capito giusto ciò che sostiene)
ok e pure tu la pensi come me... è come dire aumentare l'allungo di una macchina accorciandogli i rapporti e dandogli magari più giri.... io dico che è meglio allungare i rapporti e semmai dare più giri....:wink:
i dragster americani da 2000cv in su hanno volumetrici circa 7-8 volte più grandi dei nostri Eaton e simili....ci sarà un motivo.... se il mio slk R170 monta un Eaton M62 e la Evo (stesso motore M111) monta un più piccolo M45, i 30cv di differenza a favore della mia da originali saranno a caso?
o chiaramente ciò che dico non deve essere verità, mi posso semplicemente sbagliare anche io :wink: ma da quello che ricordo di aver studiato a scuola mi sembra che sia cosi
si. alcuni diesel di ora sfruttano piccole turbine di ultima generazione a geometria variabile montate in motori con architettura più efficiente volta alla guida fluida; il fatto che abbiano più cavalli di quelle di una volta non c'entra nulla col fatto che è grazie alla turbina più piccola. ...ma che studi hai intrapreso???