Premetto che la convergenza della macchina è perfettamente a posto, la controllo regolarmente, e l'ultima volta è stata fatta 3 giorni fa, second valori corretti ed equilibrati. Nonostante cio' da 6 mesi circa in accelerazione la macchina tira vistosamente a sinistra. Come mollo l'acceleratore la deriva verso sinistra cessa e la macchina torna ad andare dritta. Questo fenomeno è evidente a velocità autostradali, (accelerando in quinta e in sesta la macchina inizia a tirare vistosamente a sinistra), ma è anche avvertibile su strade a bassa aderenza, come sulla neve, dove provocando un lieve slittamento voluto in seconda marcia delle ruote motrici posteriori con il gas, il conseguente inizio di sovrasterzo (a velocità di circa 30/40 kmh) si manifesta immediatemente verso sinistra, fatto che mi fa pensare che sia l'assale posteriore a causare questo problema. Qualcuno sa aiutarmi a capire quale possa essere il problema e come potrei risolverlo?
Ciao Giacomo, si certo ecco i miei valori, (per chiarezza ho modello E91 330d con pss10 bilstein e camber plates dinan, kit bilstein installato a 55.000 km, la macchina ora ha 79.000 km): convergenza anteriore: - 1mm per parte, totale -2mm (è volutamente settata aperta per ridurre il sottosterzo in percorrenza di curva) camber anteriore: -2 gradi lato sx, - 1.8 gradi lato dx convergenza posteriore: +1.8 mm per parte, totale + 3.6 mm camber: - 2,2 gradi lato sx, - 1.8 gradi lato dx ecco i valori, spero davvero che mi aiutiate a capire che cosa stia succedendo alla mia macchina... grazie mille!
salute Gandalf, da quello che indichi appare un certa differenza di angolo di camber(sia anteriormente che posteriormente, in questo caso la differenza è più marcata) tra ruote destre e sinistre; hai notato dai valori stampati se esiste anche un disassamento? ad ogni modo si potrebbe provare a ridurre la differenza degli angoli di camber tra le ruote destre e sinistre e vedere se si verifica un cambiamento nel comportamento della macchina
solo in accelerazione la macchina tira vistosamente a sinistra,quali cause possibili? O c'e' un problema su un braccio della sosp post o sul differenziale. Annche una gomma difettosa potrebbe essere, bisogno prova scambiare le due posteriori
vi ringrazio per i suggerimenti, provero' a riverificare la convergenza da un altro gommista per essere sicuro dei valori e vediamo se il problema passa...