Soliti (e noiosi) dubbi pre-acquisto auto usata. 120d 163cv | BMWpassion forum e blog

Soliti (e noiosi) dubbi pre-acquisto auto usata. 120d 163cv

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da fedecoco, 9 Aprile 2013.

1. fedecoco

fedecoco Aspirante Pilota

20
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Sera a tutti ragazzi,
    sono mesi che cerco una degna sostituta della mia FIAT 500 anno 2008 che sto vendendo e dopo aver vagliato principalmente Mercedes Classe A, Audi A3 e BMW Serie 1 direi che è quest'ultima a "vincere" nelle preferenze sia mie che di mia moglie...

Ora, dopo aver abbandonato l'iniziale idea di prendere una 116i o 118i pre-2007 da gasare avrei deciso di rimanere sul diesel ed ho trovato una 120d in versione da 163cv allestimento attiva del 2005 con circa 105.000 km.
    Dato che devo fare 350 km per andare a vederla vorrei essere sicuro di poterla prendere senza troppi problemi, diciamo a meno di 6.000 euro.

Ho letto in giro che questa motorizzazione prima del 2007 non presenta problemi di distribuzione non avendo la catena, il proprietario inoltre dice di non aver mai lamentato nessuna noia e di riuscire a fare i 15 in extraurbano senza problemi (tra le altre cose).

Insomma, per non farla troppo lunga, cosa dovrei controllare in particolar modo prima di prenderla?
    Come sono 100k di km per questo motore? Il tipo mi dice che non ha i tagliandi certificati in BMW, potrebbe essere un punto in più da tener presente?
    Ah, quanti problemi, mi passa quasi la voglia di cambiare auto!! ](*,)

2. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    la catena ce l'ha eccome!

105 mila km potrebbero essere pochi se l'auto è stata trattata bene...ma 6000 euro è il prezzo dell'auto? onestamente mi sembra regalata a quel prezzo

3. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    certo che ha la catena! la differenza con quelle da 177 cv prodotte dopo è che nel 163 cv la catena non è soggetta a guasti..

per il resto verifica le solite cose: usura sedili e volante che siano coerenti con il chilometraggio e uso che ne faceva l'ex proprietario, libretto tagliandi timbrato (anche se non in bmw non importa, tanto è fuori garanzia

ascolta il fischio della turbina, non deve essere eccessivo

4. fedecoco

20
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Si, 6000 euro è il costo dell'auto e lui è il secondo proprietario.

Ho aperto il topic appunto perchè vorrei stare "in guardia" e cercare di non prendere la classica "sola".

E' fattibile cercare un conce BMW in zona del venditore e portare l'auto a fare un check-up veloce prima di prenderla?

Quanto mi costerebbe, e in BMW me lo farebbero?

5. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    chiedi a un tuo meccanico di fiducia (se ce l'hai) di venire con te, sicuramente se l'auto ha delle noie lui le vede subito...il top sarebbe di metterla sul ponte

6. fedecoco

20
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    In effetti quella di portarmi il meccanico sarebbe una soluzione stupenda, quello di fiducia ce l'ho ma è sempre super impegnatissimo, dubito si renda disponibile anche a pagamento!

Inoltre dato che sarebbe la prima volta che acquisto auto da un privato a 300km da casa mia, come mi consigliate di procedere?

Mi faccio scrivere un "contrattino"? Me lo porto dietro io e lo faccio firmare? Tanto a cosa servirebbe, una volta fatto il passaggio in agenzia o ACI è andata no?

7. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    anch'io ho acquistato a distanza, circa 200 km da casa mia

sono andato la prima volta solo a vedere l'auto e mi sono mostrato interessato, poi via telefono e mail abbiamo concordato un prezzo, lui ha scritto un pre-contratto che mi ha inviato e gli ho rimandato firmato, poi ci siamo accordati per il passaggio di proprietà ed ho saldato il totale

8. fedecoco

20
    0
    20 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Mmmmhhhhh, ho parlato con il mio meccanico che sarebbe disponibile a venire con me solo metà settimana prossima, il tipo invece pare abbia fretta di vendere quindi gli ho liberato la coda!

Ciò che mi fa dubitare è anche il fatto che mi ha spiegato che l'auto monta cerchi 17 non BMW ed ha l'assetto sportivo con molle e boccole cambiate nonhocapitocome... :biggrin:

Direi che senza meccanico non mi prendo questo rischio, voi che ne pensate?

Al massimo ci metto mille euro in più, tanto le quotazioni delle serie 1 pre-2007 sono in caduta libera, soprattutto delle 163 e 177 cavalli, pare che i kw abbondanti spaventino un pò tutti ultimamente!

Condividi questa Pagina