Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!! | BMWpassion forum e blog

Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 11 Aprile 2011.

1. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao Ragazzi,
    è un po che non scrivo sul forum per questioni personali e ciò un bene... o meglio era!
    530d 218cv 175'000 km 2003.
    La settimana scorsa mentre andavo in autostrada ho sentito come un rumore provenire dal motore, mi sono fermato e il motore sembrava SALTELLARE. Ho tolto la copertura di plastica e ho controllato gli iniettori staccando uno ad uno i relativi spinotti. Staccando l'ultimo (quello vicino al parabrezza) non succedeva nulla, quindi ho pensato fosse un iniettore. Questo sabato ho smontato il collettore per cambiare posizione agli iniettori e per essere sicuro del problema: con grande sorpresa ho notato che MANCAVANO 2 FARFALLE: una era ancora sul motore e l'ho tolta con un paio di pinze, l'altra era incastrata in fondo. Ho cercato in tutti i modi di toglierla ma niente. Ho spostato comunque l'iniettore e ho provato a mettere in moto (ho ha avuto molto coraggio). Magicamente la lamella è schizzata via e cià mi ha dato un po di sollievo, solo un po, perchè dalla parte del probaible iniettore rotto continuava ad uscire fumo e un rumore strano, segno che non era l'iniettore, era come se non chiudesse bene quella parte del pistone ed in effetti mettendo una mano sopra i cilindri, tutti aspiravano, tranne quello....
    Per quanto riguarda le lamelle, manca all'appello il perno che tiene attaccata la lamella, come un chiodo e quindi la mia paura è che sia finito dentro e abbia apaccato qualcosa.
    La macchina si mette in moto tranquillamente, anche se il motore balla un pochino e quando accellero sento come un rumore di ferraglia...
    Secondo voi la mia diagnosi è esatta oppure potrebbe essere un altro problema.
    La settimana prossima vorrei provare a smontare tutto e verificare se qualcosa è rotta ed eventualmente se è colpa del perno della lamella che non trovo più. Oppure mi consigliate di portarla a fare una diagnosi?

P.S. La valvola EGR e il collettore erano proprio sporchi e la lamella sopra il cilindro in questione era nera-incorstata-secca a differenza delle altra che erano oleose.

Che sfiga! E dire che aspettavo il "caldo" per rimuovere ste maledette lamelle.

2. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ho paura che sei vittima delle lamelle.

Se hai visto che ne mancano due e le hai viste dentro ho paura che qualcosa di rovinato ci sia.

Ti conviene portare l'auto da un meccanico, non mi fiderei a girare così.

3. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ho paura anche io? La macchina è ferma in garage, ma non so solo se spendere 80-90 € a fare una diagnosi, oppure smontarla sabato e verificare personalmente il danno e a quel punto decidere.

La cosa strana è che una lamella l'ho trovato in una posizione dove c'era ancora una lamella integra, quindi deve aver fatto un giro strano :mrgreen: non c'è da ridere, ma le auto sono queste queste: finché vanno sono una bomba ma quando si fermano... sono cavoli amari.

Volevo solo sapere quali potrebbero essere i danni e gli eventuali costi

4. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Se ha fatto il giro rimanendo integra non ha fatto danni, ma se nell'altra ti manca l'alberino e qualche pezzo rischi di danneggiare pistone, valvole, turbina...

5. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ha fatto più di un giro, diciamo che ho fatto circa 40-50 km, in 3 volte e andare va, sneza problemi, se non quel rumore quando accellero e il motore che vibra quando mi fermo, quindi ciò im rassicura un pochiiino: l'ho portata da un amico e l'abbiamo smontata, poi abbiamo rimontato il tutto e sabato smontiamo la testa per controllare i danni, anche se ho tanta paura

6. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    se all'appello mancano l'alberino o qualche frammento dell lamella, questi sono sicuramente finiti dentro la relativa camera di combustione ...

7. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    il fatto che il motore gira ancora e la macchina "viaggia" è un pò rassicurante oppre no?

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ha preso una valvola?

ha conficcato una fascia ?

maledette lamelle !

9. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Stramaledette. E la BMw dovrebbe pagare per gli errori dei suoi progettisti, a meno che non sia una cosa voluta la cosa :-)

E' quello che mi ha detto anche il mio amico. Probabilmente ha preso una valvola, perchè sembra che rimanga aperta in quanto è quella che fa più rumore ed esce fumo.

Tra l'altro la macchina fa molto fumo anche in accellerazione.

10. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    spero per te che sia uscita senza fare danni,io ho tolto tutto e dormo sonni tranquilli.facci sapere

11. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dolori de corpo !

12. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    la farfalla è uscita ma manca all'appello un piccolo pezzo dell'alberino che tiene la lamella, o è caduto comunque fuori da qualche parte oppre è ancora dentro che si fa un giretto (perchè l'altro pezzo dell'alberino era dentro il collettore e dopo averlo scrollato è uscito fuori).

Anche io toglierò tutto e non solo le farfalle/lamelle, ma spezzo anche gli alberino

13. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    se fosse la mia ordinerei i tappi e chiuderei così togliendo tutta l'intera lamella.se ti serve aiuto x trovare i tappi fammi un fischio.buona fortuna

14. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    So che lacsiando tutto aperto si perde l'80% del freno motore e aumentano i consumi. quali sono invece i pro e i contro dei tappi???

15. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    se vuoi trovare l'alberino togli l'impianto di scarico che sicuramente e' li'.Ad un amico e' capitata la stessa cosa su un 525d e39 e quel maledetto alberino si e' mangiato un pistone, la testata e per finire pure la turbina, per la modica somma di 3k eurini. solidarieta'. Alla fine pure lui s'e' fatto mettere i tappi al posto delle lamelle, pero' lo ha fatto un po' tardi.

16. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    nessun problema,il freno motore sembra lo stesso,per quanto riguarda i consumi anche quelli identici,però puoi finalmente tirarla come vuoi senza paranoie.io ti consiglio i tappi,almeno la tenuta è miglioreed il lavoro pulito.

17. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Scheikko per quanto riguarda freno motore nemmeno te ne accorgi. per i consumi .....consuma sempre tanto con o senza tappi!!

18. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ma al tuo amico la macchina andava ancora oppure no? Perchè è questo che vorrei sapere, solo per prepararmi al colpo :-) perchè comunque sabato mi metto li in garage e smonto per vedere dove sta il problemone.

Il pezzo di alberino che manca all'appello è piccolissimo, quella parte che va dalla dal buco dove viene agganciata la lamella alla testa: dovrebbero essere circa 3 mm

19. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Scusa la domanda banale: ci sono dei thread qui dove si parla di tappi? e tu avresti eventualmente dei link con foto o informazioni? Io mettere anche i tappi, non mi faccio nessun problema

20. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Vero, consuma sempre tanto. Tra l'altro nelle ultime 2 settimane ho fatto nemmeno 600 km con 100 € di gasolio e ciò mi aveva indotto a pensare che si trattasse di un problema agli iniettori. Infatti ho smontato il collettore solo per caso.

Condividi questa Pagina