soli 2 giorni di bmw serie 5 ....alcune valutazioni di getto | BMWpassion forum e blog

soli 2 giorni di bmw serie 5 ....alcune valutazioni di getto

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da felix954, 9 Maggio 2013.

1. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    Arrivata ieri

auto di una qualita' eccezzionale

butto li , di getto , alla rinfusa, alcune prime impressioni, impressioni che potranno inevitabilmente cambiare in seguito, dopo un certo periodo d uso

posto guida d effetto, molto "dentro" l auto, basso, spiccatamente sportivo
    inserendo il cruise control si e' talmente bassi che ritraendo la gamba dall acceleratore, di fatto, non si riesce a trovare una posizione comodissima in quanto l arto si flette molto verso il tronco
    sedili molto molto confortevoli sia per forma che per giusta rigidita' / morbidezza
    pelle eccellente

sensazionale l appagamento dato dal vedere l immenso cofano con tutte le sue pregievolissime nervature.
    Sembra davvero di stare dentro una coupe'.

Il volante e' sagomato in tutta la sua totalita' a mo di impugnatura, una tale ricercatezza costruttiva dei dettagli, di per se' fa rilevare la bonta' progettuale

il cruscotto e' molto bello a vedersi, anche se forse, i dati in forma digitale hanno un formato un po' piccolo e pertanto di non immediatissima lettura

Eccezionale lo schermo da 10 pollici e la grafica del navi

interni curatissimi ma sobri e non eccessivi. Eleganza e qualita' eccelsa dei materiali usati.

Impianto radio (base) di scarsa qualita' e resa sonora. Vabbe' che e' il base, ma data la levatura globale dell auto avrebbero dovuto sprecarsi un po' di piu'

Start and stop....a me piace molto e nn mi infastidisce affatto

Cambio automatico : beh che dire, incredibile, linearita' eccezionale, quasi quasi a volte sembra di stare su uno scooter due tempi.....

Silenziosita' abitacolo molto buona anche se ho osservato che percorrendo fondi stradali un po' sconnessi e rovinati, dal bagagliaio provengono dei rumori di "assestamento"...boh, da valutare meglio

vani portaoggetti, pochi e poco capienti, soprattutto avrei gradito un piccolo cassettino sagomato su misura per la "chiave-telecomando"

Motore 2000 185 cv, pensavo peggio, in fondo e' abbastanza vivace e reattivo e puo' soddisfare nella maggior parte delle situazioni
    Ahhh silenzioso.

Tetto panoramico apribile semplicemente eccezionale

voto globale all auto : 8 / 9

E poi e' bellissima!!

Vi devo lasciare
    sono solo alcune prime impressioni buttate la, niente piu'.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    visto, e vedrai che sara' sempre meglio soprattutto per quanto riguarda consumi e prestazioni..............ora vogliamo le foto..........:wink:

3. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    :-)....

A proposito di consumi

stamattina l ho messa in eco pro ed ho visto che e' scattato da zero un contatore kilometrico

dopo aver fatto circa 10 km totalizzava 1,1 km

Non ho ben capito, significa che su un litro di gasolio ho guadagnato un km di percorrenza?

Ps foto ben volentieri, solo che ho gia' provato con lo smart (pc fuori uso per un po') e non ci sono riuscito ad allegarle qui....magari se qualcuno puo' indicarmi come fare grazie molte

4. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    In guida al forum e assistenza agli utenti, trovi tutto!

5. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Cmnqe nn mi sorprendo del tuo giudizio. Anch'io quando l'ho ritirata ho capito subitol'eccezionalità della vettura. Come dice Pietro, vedrai che man mano che guidi ti accorgerai della bontà del motore. Adesso se l'hai appena ritirata,sarà piuttosto legata.

6. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    Ahh, grazie dell indicazione!

7. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    Si davvero

Auto davvero fantastica e curata nei dettagli

8. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Cmnqe cm ti trovi precisamente nella guida? Telaio e motore in primis? L'hai già detto, ma dettagliatamente??

9. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Di niente, troverai il post che ti da tutte le indicazioni necessarie!

10. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Mah, io sinceramente non o mai rilevato differenze di prestazioni tra auto nuova e con 5-10 mila km.

Prestazioni inalterate, in alcuni casi (PDE VW-Audi) calo costante a partire dai 10 mila.

Faccio circa 70 mila l'anno.

11. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    dunque vediamo un po'

Per quanto riguarda il telaio lo sento ben strutturato e rigido ma non l ho ancora testato su percorsi misti veloci e nemmeno in montagna.

Motore : certamente una ventina di cavalli in piu' la renderebbero piu' cattiva ma i 184 combinati e sfruttati al meglio dal cambio automatico mi sono parsi piu' che sufficienti in tutte le situazioni, compresi i sorpassi. L erogazione e' comunque sempre lineare, non vi sono vuoti di potenza ed in particolar modo in modalita' sport si ha sempre la sensazione che tiri un po' come ci si aspetta

Riguardo al cambio automatico devo ancora in qualche modo "abituarmi" a quella sensazione di "frenata" che si avverte ad ogni passaggio di marcia. Non lo so, in un certo senso mi da un po' fastidio.

Ad ogni modo ripeto, e' un automatico semplicemente fantastico, complimenti agli ingegneri Bmw.

Trazione posteriore e tenuta di strada : beh, devo ancora metterla sotto torchio e testarla in condizioni limite , vedi curve spinte e fondi bagnati.

La prima sensazione pero' , e credo sia a causa della trazione posteriore ( che non ho mai avuto ) , e' che non sempre in curva si abbia il controllo preciso dell avantreno, e' come se in certi momenti sfugga un po' alla precisione ed al controllo totale, ma forse e' un impressione ed una questione d abitudine.

Gradirei magari avere i pareri di alcuni veterani della trazione posteriore

ultimo aspetto : le dimensioni

pur avendo un impronta globale spiccatamente spirtiva, purtroppo le dimensioni non la rendono agile e filante nei percorsi misti ricchi di curve.

E' un supersalotto su 4 ruote, ma se ci su vuole divertire davvero non mi pare sia l auto giusta.

Guida piacevolissima e superconfortevole si , sportiva direi di no.

Sono impressioni fatte in soli 3 giorni comunque.....

Ps : chiedo a qualcuno di spiegarmi gentilmente la modalita' eco - pro.

Mi pare che passando da confort a eco pro l auto riduca i giri motore in tutte le situazioni, ricercando un risparmio energetico, questa e' l impressione che ho avuto, e' corretta?

12. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    L'auto e' esattamente come la descrivi, un salotto e non e' l'auto adatta per la guida sportiva.

Dimensioni, peso e taratura assetto la rendono ammiraglia, non e' agile.

Eco pro serve per consumare meno, e' una modalita' con impostazioni votate al risparmio che io non utilizzo mai.

L'auto diventa troppo lenta.

13. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    Infatti!

Ma felicissimo di possedere cotanta qualita' da ammiraglia...:-)

Credo che la modalita' eco pro sia validissima per l uso cittadino.

Personalmente suppongo la utilizzero' spesso in mezzo al traffico

14. pietro-bmw

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    l'auto e' grossa comunque anche nella guida sportiva a livello di tenuta di strada non se la cava male............

15. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    I rumori che sento provenire dal bagagliaio sullo sconnesso mi par d aver capito siano causati dalla tendina elettrica che si muove

capita anche a voi?

16. pietro-bmw

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    si purtroppo............

17. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    Ahhha vedi

un difettuccio piuttosto fastidioso

e immagino nn ci sia nulla da fare giusto?

Da quel che ho visto mi sa che e' l aletta finale che sullo sconnesso balza su e giu'

Ho visto che si puo' portarla manualmente in posizione orizzontale (lo si puo' fare dai sedili posteriori) dove in qualche modo si blocca un po'.

Devo verificare se tale manovra sia utile o meno alla causa ...:-)

18. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Sinceramente anch'io me ne ero accorto, ma nel mio caso è molto ma molto sommesso. Lo percepisco solo con il volume della radio a 0 e quando viaggio su una strada sconnessissima!

19. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Ottima analisi! Anch'io penso sia sportiva al punto giusto x questo tipo di vettura. Inoltre secondo me col passare dei km intorno ai 9-10k km senti che è meno legata. È una sensazione ma è così. Il motore anche secondo me è perfettamente a suo agio, nn soffre quasi mai è nei sorpassi fila via senza tante esitazioni. In sport secondo me guadagna moltissimo, sembra che le dia più potenza, sembra proprio un'altra anima... Il convertitore nn slitta molto, anzi i passaggi marcia sono impercettibili...

20. felix954

felix954 Kartista

81
    1
    28 Aprile 2013
    Reputazione:
    542
    bmw 520d touring
    si in effetti finora la soluzione e' la radio.

Io lo percepisco cmq anche su fondi moderatamente sconnessi

Condividi questa Pagina