Sto guardando rete 4, una puntata sui soldi che gli italiani portano in Svizzera. Visto che ci sono anche molti utenti svizzeri... mi spiegate che vantaggio ha un italiano a portare i suoi soldi in Svizzera?
per nascondere i soldi guadagnati "extra" contabilmente! In Svizzera il segreto bancario è ancora sacro.
Stesso discorso. Anche se tra un po' ci saranno limitazioni al segreto bancario. http://www.commercialistatelematico.com/documenti/rsm.htm Inoltre vengono introdotte dal 2007 delle ritenute sui redditi di capitale. Inizialmente saranno del 15% fino ad arrivare al 35% nel 2011.
ora come ora anke in svizzera oramai conviene poco in termini di "guadagno"...e anke di segreto...in certi casi...i posti migliori sono l'austria e il lichtenstein e malta...se uno "puo" ci sono le bahamas...ecco quello è il top...:wink:
mha...le cayman son troppo battute dagli americani e il fisco è molto spesso a prendere "il sole" la...quindi tassi e altre cosette non convengono...poi magari a noi italiani si...
ma in svizzera non conviene portarli perchè la tassa sui guadagni delle azioni che si hanno è minore che qui in italia...infatti con la nuova finanziaria lo stato si prenderà il 20% del guadagno mio su ogni singola azione, mentre prima era del 14%...ed in svizzera se nn sbaglio è sull 8%...quindi chi ha milioni investiti in ste cose, in svizzera ci perde nettamente di meno... almeno, io ho capito cosi
Una curiosità.....da quanto so alla dogana italia-svizzera, nn la si puà oltrepassare con + di 12500€ contanti od assegni...tutto i soldi ke ci sono di là sono passati tutti come?
bè basta ke hai un'assegno e lo nascondi bene...se ha i contanti puoi,a parte fare bonifici da ,mi sembra,5000 euro massimo al giorno,nasconderli pure quelli bene...e poi basta passare x la citta...rompono di meno..:wink:
eh, passano di contrabbando...ovvero nascosti dentro ai sedili, in doppi fondi di auto... oppure per i boschi...cmq quest anno hanno detto che hanno sequestrato un milione di euro...quindi figurati, sarà l 1% dei soldi che passano di li...
si ovviamente se hai 100.000 euro li devi nascondere(x quello è meglio l'austria ci passi direttamente senza controlli ke ti possono "fregare") ma penso ke abbiano anke soffiate...ad esempio se arrivi e hai già il tagliandino attacato al vetro,quello dell'autostrada,e gia la carta d'identita in mano è raro ke ti fermano... ecco se sei in 3/4 persone,magari tutti maschi ti controllano...uno da solo è raretto...
Che vantaggio ha a tenerli in Italia? Col clima di adesso tutto può succedere. Ho un amico che si occupa di "pilotare" conti correnti, residenza e altro nel Principato di Monaco: dice che come negli ultimi 6 mesi non ha mai lavorato. Fai tu.
eh si capisco.. ora non che io abbia capitali da spostare.. ma di qui a un po' puo' anche darsi.. e la cosa e' interessante.. il problema e' anche un'altro.. metti che i soldi ce li ho portati.. ma poi come faccio ad usarli?? Nel senso.. possoprelevare da un bancomat in italia?? (nel senso.. se devo comperare un'auto da 50.000 euro.. come li prendo? Faccio un bonifico on line.. e' l'unica..)