Ho da un po' di tempo una vogliuzza pazzuzza che mi spinge verso una macchina puramente dedicata al divertimento, marcata BMW s'intende! La mia compagna (...e prole) sono d'accordo con me e mi spingono a scegliere liberamente un “progetto nuovo” da mettere in garage. Ora, il cuore direbbe M2 senza ombra di dubbio, ma purtroppo c’è la brutta questione di bollo e superbollo che su un modello del genere (potente e recente) sono veramente troppo alti. Partendo da questo ho provato a ragionare - la notte - sulle varie configurazioni possibili, tenendo in mente pochi punti saldi: motore turbo benzina di recente produzione (in modo da poter essere elaborato con profitto con la giusta spesa), cambio manuale e trazione posteriore. Le papabili sono: · le 2 litri BMW 125i f20/21, BMW 228i/230i f22, BMW Z4 28i e89 e · le 3 litri BMW 135i e82, BMW Z4 35i e89, BMW M135i/M140i f20/21, BMW M235i/M240i f22. Le prime non pagherebbero proprio il superbollo, le seconde sì per cui sarebbe meglio evitare ma… Preferirei una 4 posti per praticità (non è un obbligo) ma l’unico ulteriore criterio è solamente il peso, che andrebbe ridotto il più possibile ovviamente. Arrivando al dunque, il punto è che mi piacerebbe lavorarci sopra per affilare assetto, freni, ritoccare il motore e montare un bel differenziale a slittamento limitato. E tutto questo ha ovviamente un costo, quindi vorrei ponderarlo fin dall’inizio, per quanto possibile. A tal proposito mi sarebbe assai utile, oltre a qualsivoglia consiglio diretto, un suggerimento su un preparatore bravo in zona Lago di Garda. In pratica cerco di capire il dettaglio dei costi legato a quanto sopra. Chi mi sa aiutare?
Grazie Gabo, in effetti è una di quelle che mi intriga di più. Voi vi occupate anche di installazione di differenziali LSD?
oppure sapevo di M2 depotenziabile con file da 250cv in Germania, operazione laboriosa e onerosa, lo fanno alcune aziende specializzate