sognando la ipersportiva... e se poi ci "cacamo sotto" al volante?? | BMWpassion forum e blog

sognando la ipersportiva... e se poi ci "cacamo sotto" al volante??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gabo, 18 Febbraio 2012.

1. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    apro il topic per sentire i vostri pareri.
    In tantissimi qua dentro (me compreso) sognano la iper-macchina da millemila cavalli... ma avete mai pensato a quanto siano impegnative da guidare auto da 500-600cv? basta un'azzardo oltre il limite a certe velocità e... paaammmm!!

l'oggetto del desiderio può rischiare di tramutarsi da sogno a incubo.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    molto dipende dall'approccio che si ha con le auto sportive. Secondo me tutto sta nel portare rispetto e non eccedere. Fatta questa premessa c'è da dire che le supersportive moderne sono facilissime da guidare, non c'è paragone con le auto del passato. Ho avuto modo di testare diverse sportive e quella che mi ha stupito è stata la SLS. Mi aspettavo un'auto potentissima ma non equilibrata, si è dimostrata un go-kart, bilanciatissima e con un motore con una curva di coppia ampissima, molto elastica. Un'auto che non credo sia affatto difficile portare al limite (ovviamente in pista). Davvero stupenda. Ma anche visto, questa volta da passeggero come può essere impegnativa e pericolosissima una Porsche 911 GT2 rimappata a 620cv. Vi assicuro che ci vuole molto bravura e manico per portarla al limite

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Che dire...io sono tornato alla posteriore dopo 7 anni di TA....volevo l'M3 e46...ma per paura di portar a casa un auto di cui non ero capace....ho lasciato perdere!

Ho portato a casa una più sobria 330ci e46...beh dopo 4 giorni ho cominciato a prepararla....

Una volta a casa dal preparatore era trasformata....e non capivo molto bene come funzionava....da lì a girare in pistine per capire...e mi è servito...oltre a salirmi la scimmia...ora sono migliorato moltissimo...

Di certo aver molti cavalli non vuol dire guidare a occhi chiusi, è lecito esser preoccupati..specialmente sul bagnato e se non ci sono controlli...

Consiglio di far dei passi...passare da 200 a 300 poi a 400....magari in giro di poco....penso sia la soluzione migliore per chi si pone dubbi..

Ritengo che passar da 150 cv anteriori a 250 ed oltre posteriori è già un bel passo come approccio...ma vero che dopo poco c'è l'assuefazione.. anche se è un ottima strada per imparare...

E' come con le moto...ho visto persona molto più bravi che avevano fatto tutte le tappe dai 16 anni con il 125 e via via più su che chi direttamente prende il 1000 a 22/23 anni...

L'esperienza serve...

Poi sinceramente....se si dosa l'acceleratore parzializzando il gas..tutto si fa....

Sulle moto ho sempre preso quello che più mi "spaventava" al momento della prova....e da lì dopo 6 mesi un anno...cercavo di più...ma non è da tutti..come ho visto dei dotati di natura salir su moto o auto megacavallate e portarle al limite meglio di certi presunti piloti..

Per me ora come ora la giusta cavalleria si attesta a circa 450/500cv su 1300/1400 kg...ma da lì a prestar l'auto a tutti tutti..ne passa....

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ci aggiungi "nella guida al limite" posso essere d'accordo. Ma nessuno ti obbliga ad andare neanche vicino ai tuoi limiti (visto che quelli della macchina sarebbero comunque ben piu' elevati, se portata in quella direzione con competenza)

Se invece dici "nella guida quotidiana", anche oltre i 130km/h canonici, non riesco a vedere la pericolosita'.

Credo che la mia a 200km/h sia molto piu' sicura e permetta una guida molto piu' serena e rilassata di una 118d a cui stai tirando il collo per andare alla stessa velocita'.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    concordo con Ale, semmai il rischio delle supercar di oggi è quello di trovarti a velocità smodata senza rendertene conto.

Viaggi ovattato nel silenzio e se non guardi il contakm non ti accorgi di essere a 190 in tangenziale

6. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Io con il PSE aperto non corro questo rischio :lol:

7. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non avevo mai pensato a queste cose:-k

Grazie, mi hai illuminato:redface:

:mrgreen:

8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    I cavalli sono un dato di rilevanza assai relativa...

A parità di epoca, prendi una Boxster 986 e una Ferrari 360: In guida non al limite, chiaramente, la prima a controlli disattivati cercherà sempre nuove vie per ucciderti, la seconda, che di controlli ha solo il TC, la può guidare anche il mio cuginetto di 12 anni, col doppio dei cavalli.

9. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ho guidato poche supercar, ma per quel poco davvero ne vorrei una...!!!

Ho guidato unf430 con 5.000 km, su asciutto si puó osare un po', ma poco, perchè anche con i controlli accesi tende sempre a scodare leggermente. Su bagnato invece è molto impegnativa anche ad andature normali, ma credo che le gomme fossero finite. Nota negativa i freni che non mi paiono alla altezza delle prestazioni. Per il resto la comprerei subito.

Jaguar xk8r cabrio blu cappotta blu interni beige, per nulla violenta nell erogazione davvero utilizzabile tutti i giorni. Infatti quella che ho provato aveva oltre 140 mila km. Spinge come una dannata e oltre i 3500 giri è impegnativa da gestire anche andando piano, non adatta alle curve perfetta nei rettilinei e tra l altro con un confort sorprendente per un mezzo con tali prestazioni.

911, che dire, è un altro mondo, per la semplicità e la sicurezza che infonde su tutti i terreni e a qualsiasi velocita.

Si puo andare forte senza troppe accortezze e ci riesce anche su bagnato. Trovarne i limiti e gestirli invece è molto piu impegnativo che altre supercar: in un grande parcheggio non sono riuscito a farla driftare perchè una volta che il vuoi parte l inerzia è davvero elevata e bisogna sempre avere il motore ali giri perfetti e spalancare il gas per molto piu tempo del normale.

In definitiva superando certe cavallerie, oggi direi 250/280 cv su 1500-2000 kg è meglio usarle per divertimento e non tutti i giorni.

Un 330 stock puo essere un limite ragionevole anche per la casalinga nell uso quotidiano co la certezza che basta una panda 900 per farsi male.

10. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo me basta usare la testa

11. Gabo

Gabo

40.132
    5.429
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    a volte testa e piede destro possono non essere connessi ed è un'attimo esagerare, specie con le sportive moderne non ci si accorge della reale velocità, a parte che il vero pericolo non è la velocità in se stessa ma la capacità di tenuta stradale in curva delle supersportive, da un lato il limite di tenuta è alto è vero, ma oltrepassato può diventare assai difficile da tenere specie con controlli elettronici disattivati.

12. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Ah, invece questa connessione e' certa finche' si guida un SUV con 150cv?

A parita' di cervello, e se devo pensare alla tenuta stradale, continuo preferire ad essere seduto a terra con la mia piuttosto che essere in una di queste, ipocavallate e dalla seduta alta che mi fan tanto ben vedere la strada e che non vanno troppo forte.

PS: Pensa che al supermercato puoi comperare coltelli con lame da 20cm, non servono neanche 18 anni e neanche un esame, seppur solo formale.

13. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Poichè il primo e miglior ESP è l'uomo e il suo cervello, perchè non elaborare quello, anzichè l'auto?

Un corso di guida sicura o, volendo, sportiva aiuta ad apprendere le tecniche più corrette di guida ed a capire se si è in grado di maneggiare certe potenze, pur considerando che a volte le vetture (e i guidatori) più pericolosi non sono quelli più veloci e sportivi, come mostra il video postato da Ale_72.

14. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è vero, parlavate di supercar ma io mi sono fermato all'ipercavallate audi, bm,mb, bent...

con la porsche io ho paura sincera a superare certe velocità.

15. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ho spesso guidato supercar, ma sinceramente non mi piace andare forte, per il problema non si pone.

Pericolosi sono chi hanno le supercar e guidano da teste di *****, ma questo discorso si può estendere anche a chi non ha una supercar.

16. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    OT

quando vedo questi filmati mi chiedo sempre:

quanto prende il tipo per capottarsi in auto con la citroen?

cosa dicono alla citroen quando gli riportano un auto capottata?

chi è lo sfigato che deve riposizionare tutti i coni ogni volta?

17. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,però io ad esempio che non sono un pilota se guidassi un'auto ipercavallata ci penserei 2 volte prima di levare i controlli e mettermi a fare il cojone

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Bella Gabo :biggrin: Ottimo topic.

Oramai sono anni che mi son "calmato", non mi ritengo un pilota ma.. mi piaceva cercare di andare forte.

Ho avuto la fortuna di guidare auto importanti in pista (non mie eh) tra cui anche dei prototipi CN2

Il problema, secondo me non è l'andare forte e fare il tempo, con un minimo di esperienza si riesce ad andare veloci, sopratutto su auto moderne che, ti permettono un maggiore margine d'errore. I problemi arrivano quando si oltrepassa il limite e la macchina si "ribella", in quei casi conta molto l'abilità, l'esperienza e il fattore Q :cool:

Gestire queste situazioni è la cosa più importante per non farsi male e non farlo ad altri.

Per mia passione sono abituato con le "vecchiette cavallate", le loro bizze sono piuttosto prevedivili, basta un po' di buon senso per evitare situazioni spiacevoli.

Le paure più grosse, sarà un mio limite sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le ho prese con le 4x4

Il senso di sicurezza che danno mi ha sempre portato ad esagerare... quelle quando decidono di mollarti non lo fanno capire col largo anticipo, rimetterle in careggiata per me è più difficile di quanto pensassi.

Concludendo, dal mio punto di vista, il difficile non è fare il tempo, ma saper gestire con freddezza e consapevolezza l'imprevisto, quello è il vero manico, di cui, purtroppo non sono estremamente dotato :lol:

19. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Quindi nel thread si sottintende la "guida l limite".

Alla fine mi sa che io devo ringraziare che i miei limiti arrivano ben prima i quelli delle macchine che ho guidato fino ad ora :lol:

20. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Detto che sono un amante come molti di voi delle prestazioni e delle auto sportive, credo che ci siano alcuni principi da cui non ci si può sottrarre.

Un'auto sportiva secondo me va sempre guardata con il debito rispetto: ci può piacere andare forte e sfruttare la potenza di queste auto, ma non siamo nè Alonzo nè un pilota (anche se di classe inferiore), perciò dobbiamo accettare i nostri limiti condizionatamente all'auto che abbiamo tra le mani. Preferisco dire più di così non posso, con umiltà, che rischiare di far male a me e ad altri.

Poi chi può permettersi queste auto, magari può permettersi di cercare il limite dell'auto e di superare i propri limiti in pista, dove i rischi del traffico sono minori e dove c'è un impianto di sicurezza, di vie di fuga e di soccorso apposito.

Forse è l'istinto umano che ci porta a dire ieri quella curva l'ho fatta così, domani la farò meglio... ci può stare ma quando si capisce di essere arrivati al limite bisogna dire STOP: se si supera il limite queste auto non perdonano.

Infine il consiglio che darei a me stesso se potessi permettermi un'auto dai 400cv in su (non guasterebbe forse già con 300 ma non esageriamo) è quello di seguire appositi corsi di guida che sicuramente non ti cambiano la vita, ma di aiutano a sviluppare l'istinto e le nozioni tecniche e pratiche per essere pronto ad eventuali situazioni d'emergenza. Non a caso ferrari e lamborghini organizzano corsi appositi per i propri clienti, con vari livelli di difficoltà

Condividi questa Pagina