BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Software per configurazione tramite OBD | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Software per configurazione tramite OBD

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Mitia, 21 Dicembre 2019.

  1. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Ragazzi, ciao a tutti. Sono nuovo del forum, per cui se ho postato in un punto sbagliato vi prego di avere pazienza e perdonarmi. Ho usato la funzione di ricerca, ma anche lì, non so se per inesperienza o per altro, non ho trovato le risposte che mi servivano.

    Ho una 430d cabrio, ma alcune funzioni che c'erano su altre BMW che ho guidato (per esempio, la chiusura automatica degli specchi quando si chiude l'auto) non sono disponibili, e ovviamente BMW mi dice che loro non possono fare nulla di non ufficiale.

    Mi hanno detto che esistono software da usare attraverso la porta OBD, che, oltre alle classiche diagnosi e reset, permettono delle configurazioni e delle personalizzazioni molto più evolute rispetto al misero menù dell'iDrive.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Potete darmi indicazioni, link o altro, in modo che possa cominciare a sbloccare un pò di cose?

    Grazie mille per l'aiuto.
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Carly... e vai sul sicuro.
    dai un'occhiata al sito e vedi cosa può fare.
    per me è il top, a meno di non andare su cose molto più specialistiche e complesse da usare (e pericolose)...
     
  3. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
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    0
    BMW 430d Cabrio
    Grazie mille.

    In effetti ha proprio alcune funzioni che mi servono (spegnere il maledetto S&S per esempio), peccato che non ci sia modo per fare aprire e chiudere il tetto in automatico, e magari da telecomando non vicino alla macchina.

    Solo una cosa: BMW invalida la garanzia se si fanno modifiche ai parametri?
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    In realtà è più pericoloso carly che esys e software più complessi...
     
  5. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
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    54.764.470
    G20 M340i
    A me per semplici codifiche non hanno mai detto niente, comunque immagino che al massimo venga invalidata la parte della garanzia relativa all'impianto elettrico.
     
  6. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
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    BMW 430d Cabrio
    Perché dovrebbe essere pericoloso?
     
  7. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    tutto è pericoloso se usato impropriamente, sono d'accordo.
    quello che fa la differenza è il livello dei danni che puoi fare con un uso improprio...
     
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  8. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
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    54.764.470
    G20 M340i
    Quando usato senza alimentatore collegato all'auto è facile friggere le centraline che vai a codificare. Se non hai un alimentatore da almeno 50A (BMW in realtà consiglia una cifra molto più alta, mi pare 90A), puoi provare tenendo il motore acceso (sempre se non agisci sulla centralina del motore, in quel caso non puoi), oppure collegandoti ad un altra auto che va tenuta con il motore acceso.
     
  9. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
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    13 Dicembre 2019
    Milano
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    BMW 430d Cabrio
    Da elettrotecnico, mi pare una stronzata.

    Prima di tutto, cambiare un bit è un'operazione a carico quasi zero, e, in secondo luogo, il carico viene dato dall'utilizzatore, in questo caso una centralina.

    Applicando la legge di Ohm e facendo un calcolo molto rapido, 12x90 fa 1080... tu mi stai dicendo che per cambiare lo stato di un bit in una centralina, mi serve una potenza di più di un chilowatt? Scusa, dove l'hai letta sta cosa?

    Io pensavo di dover stare attento a quali parametri toccare (e in questo caso accetto consigli sui parametri assolutamente da NON toccare), ma di dovermi preoccupare di fornire un'alimentazione di questa potenza proprio non sta né in cielo né in terra...
     
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  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    G20 M340i
    Guarda a me sinceramente non m'importa se ascolti quello che ti ho scritto o meno, la macchina è tua. Quello che so è che codificando senza un alimentazione corretta, puoi bloccare la centralina, certo è recuperabile riprogrammandola, dato che si corromperebbero solo i cafd. Poi non so chi ti ha detto la stronzata, come dici tu, del singolo bit. Dove hai letto che a seguito di una codifica viene scritto solo un bit sulla centralina? Mah...
     
  11. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
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    0
    BMW 430d Cabrio
    "Dove hai letto che a seguito di una codifica viene scritto solo un bit sulla centralina?"
    Mi occupo di automazione industriale e bazzico sui computer dai tempi di Windows 3, quindi qualcosa sull'argomento ne so. Ma anche volendo pensare che una impostazione possa cambiare diversi bit, comunque rimane una operazione che ha carichi irrisori.

    "Quello che so è che codificando senza un alimentazione corretta, puoi bloccare la centralina"
    Sono d'accordo con te, ma in realtà non è nemmeno necessaria l'operazione di codifica: se semplicemente USI una centralina senza la corretta alimentazione, il rischio che vada in fault è alto. Rimane che la batteria della macchina è una corretta alimentazione, stabile e affidabile.

    Comunque sì, la macchina è la mia, ma i consigli sono sempre ben accetti. Rimane che se il "consiglio" non ha una base scientifica sensata, mi prendo la libertà di non seguirlo. Non era una critica nei tuoi confronti, è proprio che applicando la legge di Ohm viene fuori un chilkowatt di carico richiesto, e probabilmente nemmeno tutto il servomotore del tetto ripiegabile richiede quella potenza. Ma se mi dici dove l'hai letto, ci vado a vedere... magari c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto.
     
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  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
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    G20 M340i
    Prova a cercare su questo forum o su forum anglofoni ci sono molte discussioni a riguardo... magari anche qualche altro utente dirà la sua qua...
     
  13. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.009
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
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    345.113.568
    G21 (ex F36)
    quello che è davvero importante è che durante la fase di codifica la centralina abbia la corretta alimentazione standard, tanto è vero che Carly fa un check sul voltaggio prima di cominciare a scrivere e ti avverte di avviare il motore se è troppo basso... che poi serve a potenza per scrivere un bit (o 10 terabyte) mi sembra un po' strano: se così fosse gli SSD avrebbero bisogno di un gruppo di continuità diesel collegato :D
    per quello che conta (cioe niente) la mia esperienza di utilizzo Carly da 2 anni, sia sulla mia f36 che sulla mini di mia moglie, è totalmente positiva: mai avuto un problema dopo una codifica!
    Certo, devi fare le cose con un po' di testa e cambiare una cosa per volta perché a volte è l'interazione fra tanti settaggi che crea delle stranezze... però nulla di veramente irreversibile che non possa essere rimesso a posto con Carly stesso (che opportunamente fa un backup prima di ogni modifica).
    poi si sa... una minima percentuale di imponderabile e di rischio c'è sempre e tutto quello che fai, lo fai a tuo rischio.
    ma se uno non sopporta di rischiare qualcosa, si tiene la macchina com'è e va sul sicuro!
     
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  14. AndreaMagro

    AndreaMagro Aspirante Pilota

    5
    7
    25 Aprile 2018
    Brescia
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    VW Golf 6
    Buonasera, faccio lo stesso lavoro di Mitia e bazzico da tempo nello sviluppo di schede elettroniche con microprocessori e nel mondo della programmazione industriale.
    Sovrascrivere una manciata di Word richiede una corrente ridicola, nell' ordine dei microampere.
    La raccomandazione che fa BMW per l'utilizzo di un alimentatore riguarda l'aggiornamento firmware delle centraline che richiede tempi anche di ore a seconda delle interfacce di programmazione utilizzate; tempi durante i quali un calo di tensione sarebbe catastrofico.
    Se usate l'auto tutti i giorni per tratte lunghe, dove la batteria ha tempo di ricaricarsi a dovere, e se non ci mettete 2.30h con il quadro acceso ad eseguire una codifica non avrete nessun problema.
    La mia è solo una considerazione e non mi assumo nessuna responsabilità se qualcuno dovesse recare danni alla propria auto. (Anche se metto la mano sul fuoco che i problemi non sarebbero causati dall' assenza di un alimentatore da 14 milioni di Ampere, bensì da una programmazione errata)
    P.S. nessuno si senta preso di mira nel post, parlo in generale riferendomi a quello che spesso leggo in giro in merito al timore per questi alimentatori inutili per i "codificatori" quali noi.
     
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  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Se usate il programma bmw per codificare la prima cosa che ti raccomanda è quello di attaccare l'alimentatore.
    Attenzione alimentatore e non caricabatteria.
    Specie chi è elettrotecnico ne conosce le differenze.
    Siccome a me risulta che le codifiche vanno fatte a quadro acceso, provate ad accenderlo e misurare la corrente assorbita da tutto l'impianto elettrico (ad esempio con una pinza amperometrica).
    Vi renderete conto subito che non serve la corrente per il singolo bit bensì la corrente per tutte le centraline.
     
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  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Esatto, sulla mia a quadro acceso c'è un assorbimento di 20-30A, se non ricordo male.
     
  17. AndreaMagro

    AndreaMagro Aspirante Pilota

    5
    7
    25 Aprile 2018
    Brescia
    Reputazione:
    53.385
    VW Golf 6
    Che non sia necessaria la sola corrente per il bit è talmente scontato che non necessitava nemmeno di essere specificato.
    Quello che io intendevo dire, e credo anche Mitia, è il differenziale di assorbimento tra un uso normale dell' auto e una codifica.
    Di quanto aumenta l'assorbimento durante una codifica?.... Aumenta della corrente necessaria per riprogrammare "il singolo bit".
    Quante volte è capitato di lasciare la macchina con radio accesa e portiere aperte per 30 minuti mentre si puliscono gli interni? Credo svariate volte a tutti.
    Bene....
    Quante volte è capitato di vedere centraline fritte perchè abbiamo lasciato la portiera aperta per 30 minuti senza un alimentatore collegato?.... Mai.
    Il pericolo esiste, sì, ma non per una banale codifica eseguita in 3 minuti. Il vero problema è quando aggiornate i firmware (tipo windows sul pc, se si corrompe quello durante un aggiornamento non si avvia più il pc)
    Durante una banale codifica aggiornate un valore numerico in una memoria ritentiva della centralina; non state sovrascrivendo il suo "OS" (firmware)
    Ovviamenta va da se che durante una codifica è buona norma spegnere abbaglianti, sedili riscaldati, sbrina lunotto, idirve, luci di cortesia varie, climatizzatore ecc ecc. Spegnendo le varie utenze elettriche l'assorbimento cala di molto e potrete fare tranquillamente.
     
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  18. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Esatto, proprio quello che intendevo.
    Comunque, quando torno dalle vacanze compro il modulo Carly e anche quello per aprire e chiudere il tetto in modo completamente automatico.
    Poi se mi si frigge la centralina scommetto che BMW sarà più che felice di vendermene una nuova.

    P. S. Ho scoperto che la mia 4 può fare l'aggiornamento dei vari firmware anche OTA, quindi anche la sega mentale dei crucchi di tenere un alimentatore da un chilowatt collegato mi sa che va un po' a corpivendole!
     
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  19. AndreaMagro

    AndreaMagro Aspirante Pilota

    5
    7
    25 Aprile 2018
    Brescia
    Reputazione:
    53.385
    VW Golf 6
    Comunque per non andare OT, ci sono svariati software che offrono la possibilità di eseguire codifiche all' auto. Il primo tra tutti è quello ufficiale per le officine BMW che è e-sys (preferisco), seguito da altri di terze parti che si possono utilizzare anche da smartphone. Dipende un po' cosa vuoi fare.
    Se vuoi il massimo della libertà sulle codifiche vai con e-sys, che ti permette di modificare il "songolo bit" di cui tanto abbiamo parlato ahaha.
    Per il tetto alzo le mani, non so quali codifiche siano disponibili in quanto non ho mai avuto a che fare con cabrio.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Mi sa che le idee sono poco chiare.
    Io non mi ritengo assolutamente un esperto ma quando mi sono diplomato in informatica , i PC che avevo a scuola non avevano Windows,ne il mouse ne l'hard disk.
    Nel PC non c'era assolutamente niente neanche ms-dos.
    Per fare una semplice addizione in linguaggio macchina andavano scritte almeno 4-5 stringhe.
    Il fatto che con Carly o altri programmi vai a spuntare o meno un opzione non significa che vai a cambiare un bit.
    L'alimentazione è consigliato non solo da BMW ma anche da utenti che fanno questi lavori da anni e che spesso poi vengono chiamati a rimediare i danni fatti.
    Ognuno è libero di fare quello che vuole ma non mi sembra giusto dire che gli altri dicono cavolate,stronzate,ecc.
    Non siamo venditori di alimentatori
     
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