soffio del motore tra i 1000 e 2000 giri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

soffio del motore tra i 1000 e 2000 giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aspes, 6 Febbraio 2004.

  1. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,

    il sottoscritto neofita torna a scrivere per risolvere i suoi dubbi :biggrin:

    Vorrei capire cos'è quel soffio che sento sul mio 330d quando parto da fermo tra i 1000 e i 2000 giri, non è un sibilo... ma proprio un soffio come uno sbuffo d'aria che duri qualche decimo di secondo.
    Tale rumore proviene chiaramente dal motore (mi sembra a sx), ma proprio non riesco a capire di che si tratti... anche se immagino (o meglio spero) che sia del tutto normale.
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Non potrebbe essere una valvola di scarico, magari dle turbo o del recupero del turbo...

    i motori ovviamente sono cambiati, ma sulla vecchia 524td lo sentivo sempre... come un sibilo...
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: soffio del motore tra i 1000 e 2000 giri

    Ma lo fa ogni volta che parti o solo "a freddo"?
    Se lo fa solo una volta potrebbe essere il sistema ABS che fa l'autotest.

    Ciao
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Pardon... corrego, non volevo dire sibilo, volevo dire soffio... :redface: :redface:
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    di sicuro è la turbina!
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    se il rumore ti sembra anomalo fagli dare un'occhiatina dal conce, basta che prendi un meccanico glielo fai sentire e lui capisce subito.
     
  7. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    lo fa sia a freddo che a caldo...
    ma è propio un soffio, uno sbuffo non sembra un sibilo... io mi ricordo che le turbine sibilavano? o forse queste partono con uno sbuffo... boh.
     
  8. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    ma in realtà l'ho comprata usata da due mesi e l'ho fatta provare sia al mio meccanico che ad un centro assistenza BMW, perciò penso (spero) che sia normale. La mia è più che altro una curiosità.
     
  9. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...x me è un soffio al cuore...il tuo..dovuto all'accelerazione !!!

    :multi: :multi: :multi:

    (perdonate la battuta)
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Il toro prima di partire con le corna tese fa sempre una sbuffata :eek: , così è il tuo motore :lol: .

    A parte gli scherzi, potrebbero essere i primi giri del compressore durante la sua accelerazione o la turbina che va in scarico.

    Il turbo è a geometria variabile? Mi pare di si.
    Se così è può essere che a bassi giri il compressore ha una geometria tale da fare quello sbuffo per poi acutizzarsi in sibilo a giri + elevati.

    Quel sibilo mi manca tantissimi da quando ho il benza.

    La mia Golf2 zuffolava bene e ricordo il mitico sibilo della R5 Turbo, seguito dal salire del manometro analogico e a seguito uno scatto rabbioso che faceva salire l'adrenalina.
     
  11. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    quindi è la turbina... beh allora è un rumore nobile :biggrin:!

    scusa l'ignoranza però, cosa vuol dire che va in scarico?
    nessun altro con il 330d ha mai sentito questo rumore?
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Va in scarico vuol dire che la WasteGate devia parzialmente i gas di scarico e li convoglia direttamente in marmitta invece di mandarli tutti in turbina.

    Di norma questa procedura avviene automaticamente quando la pressione nel compressore raggiunge la max prevista dal costruttore, a quel punto tale pressione passa attraverso un condotto e vince la resistenza di una molla che tiene chiusa una valvola. Quest'ultima quindi si apre e i gas vanno in marmitta.

    Siccome però le centraline ci mettono il becco può essere che in fase di partenza sia + idoneo per il motore partire in altro modo.

    E' solo una teoria la mia.

    Ti faccio un esempio.

    Sui 2 tempi le marmitte si realizzano per ottimizzare la resa a giri elevatissimi (oltre 12000 rpm).

    Questo però crea prestazioni scarsissime ai bassi giri, allora per ovviare il tutto una valvola funge da "marmitta a geometria variabile". In partenza è chiusa e si apre quando la centralina rileva che i giri del motore sono tali da dare potenza con marmitta libera
     
  13. aspes

    aspes Kartista

    57
    0
    7 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    Tutto chiaro :) c'è sempre da imparare con voi ;)

    ci sentiamo al prossimo mio dubbio da neofita!
     

Condividi questa Pagina