Ciao a tutti, il sottoscritto neofita torna a scrivere per risolvere i suoi dubbi Vorrei capire cos'è quel soffio che sento sul mio 330d quando parto da fermo tra i 1000 e i 2000 giri, non è un sibilo... ma proprio un soffio come uno sbuffo d'aria che duri qualche decimo di secondo. Tale rumore proviene chiaramente dal motore (mi sembra a sx), ma proprio non riesco a capire di che si tratti... anche se immagino (o meglio spero) che sia del tutto normale.
Non potrebbe essere una valvola di scarico, magari dle turbo o del recupero del turbo... i motori ovviamente sono cambiati, ma sulla vecchia 524td lo sentivo sempre... come un sibilo...
Re: soffio del motore tra i 1000 e 2000 giri Ma lo fa ogni volta che parti o solo "a freddo"? Se lo fa solo una volta potrebbe essere il sistema ABS che fa l'autotest. Ciao
se il rumore ti sembra anomalo fagli dare un'occhiatina dal conce, basta che prendi un meccanico glielo fai sentire e lui capisce subito.
lo fa sia a freddo che a caldo... ma è propio un soffio, uno sbuffo non sembra un sibilo... io mi ricordo che le turbine sibilavano? o forse queste partono con uno sbuffo... boh.
ma in realtà l'ho comprata usata da due mesi e l'ho fatta provare sia al mio meccanico che ad un centro assistenza BMW, perciò penso (spero) che sia normale. La mia è più che altro una curiosità.
Il toro prima di partire con le corna tese fa sempre una sbuffata , così è il tuo motore . A parte gli scherzi, potrebbero essere i primi giri del compressore durante la sua accelerazione o la turbina che va in scarico. Il turbo è a geometria variabile? Mi pare di si. Se così è può essere che a bassi giri il compressore ha una geometria tale da fare quello sbuffo per poi acutizzarsi in sibilo a giri + elevati. Quel sibilo mi manca tantissimi da quando ho il benza. La mia Golf2 zuffolava bene e ricordo il mitico sibilo della R5 Turbo, seguito dal salire del manometro analogico e a seguito uno scatto rabbioso che faceva salire l'adrenalina.
quindi è la turbina... beh allora è un rumore nobile ! scusa l'ignoranza però, cosa vuol dire che va in scarico? nessun altro con il 330d ha mai sentito questo rumore?
Va in scarico vuol dire che la WasteGate devia parzialmente i gas di scarico e li convoglia direttamente in marmitta invece di mandarli tutti in turbina. Di norma questa procedura avviene automaticamente quando la pressione nel compressore raggiunge la max prevista dal costruttore, a quel punto tale pressione passa attraverso un condotto e vince la resistenza di una molla che tiene chiusa una valvola. Quest'ultima quindi si apre e i gas vanno in marmitta. Siccome però le centraline ci mettono il becco può essere che in fase di partenza sia + idoneo per il motore partire in altro modo. E' solo una teoria la mia. Ti faccio un esempio. Sui 2 tempi le marmitte si realizzano per ottimizzare la resa a giri elevatissimi (oltre 12000 rpm). Questo però crea prestazioni scarsissime ai bassi giri, allora per ovviare il tutto una valvola funge da "marmitta a geometria variabile". In partenza è chiusa e si apre quando la centralina rileva che i giri del motore sono tali da dare potenza con marmitta libera