Sofferenza Impianto freni !!!! | BMWpassion forum e blog
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Sofferenza Impianto freni !!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Nzino, 24 Marzo 2013.

  1. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Salve ragazzi, oggi con questo assaggio di primavera ho deciso di farmi un giro con la mia Z4 3.0SI per sbizzarrirmi tra i curvoni veloci delle verdi colline umbre.
    In realtà l'auto va abbastanza bene anche se l'assetto originale M, spingendo molto ha i suoi limiti, davanti in curva appoggia abbastanza per i miei gusti ma allo stesso tempo regala anche un buon felling avendo sempre la sensazione di non perdere il controllo del mezzo.
    L'assetto forse vorrei pensare alla barra duomi piuttosto che rivedere subito il reparto Ammo-Molle, ho paura che dopo magari con un ghiera regolabile la renderei invivibile....mi conosco !!!!
    Fino a circa un anno fa avevo ancora un E91 Bianca Full Full e dove riuscivo a girare anche con la famiglia con un Assetto a ghiera regolabile Vogtland, barre antirollio M3, Bracci Camber e Caster M3, Barra duomi.......
    I freni invece dopo le prime tre staccate veloci, hanno subito allungato enormemente la corsa facendo perdere gravemente l'efficenza frenante...
    Cazz....però, questa cosa che è molto nota nel forum, provandola e non solo leggerla nelle discussioni mi fa abbastanza arrabbiare in quanto la mia opinione sulle Bmw e sull'impianto frenante era ben diversa. Di solito le macchina di Monaco di Baviera sono state sempre note per il sovradimensionamento dell'impianto frenante rispetto alla concorrenza.....Non tutte le ciambelle forse escono con il buco !!!!
    Da dove inizio ragazzi senza proprio esagerare con la spesa ma ottenendo subito un buon miglioramento ?
    Tubi a treccia ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.012
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quand'e' l'ultima volta che hai cambiato il liquido dei freni?

    Di recente hai controllato/fatto controllare con il tester che misura l'umidità presente nell'olio?

    Chi ha spurgato l'impianto?

    E dischi e pastiglie? Marche, modelli, eta' e stato degli stessi?
     
  3. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    L'impianto è completamente originale. L'età dei dischi e pastiglie e' di quasi tre anni mentre l'usura è circa a metà strada.

    Il liquido può avere anche 4anni di età e sinceramente non ho effettuato nessuna misurazione dello stesso.

    Credo che dovrò iniziare con la sostituzione dell'olio, Giusto ?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.012
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh direi.

    Prima di iniziare a parlare trecce, tubi etc fossi in te io proverei ad avere un impianto in ordine.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io anche con pastiglie nuove (sportive roesch ) e olio nuovo, ho trovato la frenata inadeguata.

    Personalmente sostituirei i tubi sulla mia con quelli in treccia, il problema evidente m'è sembrato il netto ammorbidimento del pedale già dopo poche staccate, sia in pista che su giri molto allegri in collina.

    Per uso normale non c'è alcun problema, ma se si chiede un po' di più proprio non ci siamo.
     
  6. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    LA stessa identica sensazione che ho provato io con giri allegri nei misti collinari.....

    3°/4° staccata al max e quasi il pedale già a fine corsa !

    Effetto non rassicurante e gradevole per un auto dalle vesti sportive.

    Comunque non stavo pensando a grosse spese sull'impianto frenante visto il mio utilizzo dell'auto non in pista

    ma almeno un buon olio tipo il Motul Dot 4 e tubi in treccia non sarà di certo

    un pessimo digestivo da dare alle nostre signore, dopo un buona degustazione all'aperto in Collina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2013
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sono convinto che resterai soddisfatto, per me il problema e' solo sui tubi.

    Scusate l'OffTopic, ma ZIOBONO! ALE!?! Ti sei fatto una Morgan!! Por*****zza che figata!! L'estate scorsa me ne sono ritrovato una in autostrada davanti per molti km sull'autostrada verso SanRemo, una cosa da sbavo veramente!!! A parte la rarita', e' di una ficheria unica!!
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.012
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  9. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si controlla il liquido...

    AAAAAAAHhhhhhhhhh la morgan!!!!!!!!!!!!!!!! Quanti orgasmi....
     
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    cambia subito il liquido con uno piu xformante tipo motul o shell e vedrai che nn ti molla più..poi c'è da sbizzarrirsi euro xmettendo.
     
  11. The Captain

    The Captain Kartista

    155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Io ho messo su impianto originale il Motul rbf 660,grandi miglioramenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    esattamente
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi voi dite che a parita' di "freschezza" dell'olio, con un Motul 660 rispetto ad un comunissimo Dot4 di qualsiasi marca, ci sono differenze. Ma che differenze? Riscaldate cosi' tanto l'olio dei freni?

    Io sulla macchina non ho mai spistolato piu' di tanto l'impianto freni perche' non ne ho necessita', ma sulla moto ci sono impazzito perche' avevo un 1000 che frenava come un 125 :lol: Di olii ne ho cambiati, ma l'unica vera differenza l'hanno fatta i tubi in treccia, la pompa Brembo, e successivamente le pinze Nissin! (di serie avevo Tokiko).
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    non è che nn frena è che l'olio dot 4 dopo 5-6 frenatoni va in ebbollizione e la pompa spinge vapore...quindi il pedale va a 6azzi suoi e la macchina lunga...ahahhahaha
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non credo vedrai mai un dot4 in ebollizione eh! Tra l'altro la temperatura di ebollizione di tutti gli olii è attorno ai 260°, non varia in base al DOT.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.012
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A meno che non abbia 10 anni e abbia assorbito piu' acqua che un rotolo di scottex in una pozzanghera.
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    sei libero di nn credere.......

    cmq meglio detto

    Il liquido freni, spesso identificato erroneamente come olio, ha come principali caratteristiche la bassa comprimibilità e la resistenza alla temperatura. La seconda è direttamente proporzionale all'igroscopicità del liquido, in altre parole alla sua capacità di assorbire l'umidità. Detto in soldoni: se prendiamo un liquido di qualità con un'elevata temperatura di ebollizione, questo sarà più esposto a deterioramento causa umidità. Questo perché l'acqua inglobata si tramuterà in vapore con la temperatura di esercizio e sarà comprimibile, causando perdite di efficienza in frenata e sensazione "gommosa" sul pedale. Col parametro DOT sono classificati i diversi liquidi: più è alto e più elevate sono le temperature di ebollizione a secco (dbp = dry boiling point) o a seguito di contaminazione di acqua (wbp = wet boiling point). Morale: più è alto il DOT e migliore è il liquido, ma richiederà sostituzioni più frequenti.

     


    nel caso di impianti a dot 4 comunque i piu sconsigliano di mettere dot5, io infatti nn ho parlato di aumentare il dot, xchè potre rovinare i gommini presenti nell'impianto, quindi bisogna procedere con oli di elevata qualita quale il motul rbf600 o 660 o lo shell donax(che uso io personalmente)


     


    questi sono idati in mio possesso, corregetemi se sbaglio



    SHELL DONAX UB

    DOT 4

    195 °C ebollizione umido

    290 °C ebollizione secco

    MOTUL RBF660

    DOT4

    204°C ebollizione umido

    325°C ebollizione secco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2013

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