Salve ragazzi, oggi con questo assaggio di primavera ho deciso di farmi un giro con la mia Z4 3.0SI per sbizzarrirmi tra i curvoni veloci delle verdi colline umbre. In realtà l'auto va abbastanza bene anche se l'assetto originale M, spingendo molto ha i suoi limiti, davanti in curva appoggia abbastanza per i miei gusti ma allo stesso tempo regala anche un buon felling avendo sempre la sensazione di non perdere il controllo del mezzo. L'assetto forse vorrei pensare alla barra duomi piuttosto che rivedere subito il reparto Ammo-Molle, ho paura che dopo magari con un ghiera regolabile la renderei invivibile....mi conosco !!!! Fino a circa un anno fa avevo ancora un E91 Bianca Full Full e dove riuscivo a girare anche con la famiglia con un Assetto a ghiera regolabile Vogtland, barre antirollio M3, Bracci Camber e Caster M3, Barra duomi....... I freni invece dopo le prime tre staccate veloci, hanno subito allungato enormemente la corsa facendo perdere gravemente l'efficenza frenante... Cazz....però, questa cosa che è molto nota nel forum, provandola e non solo leggerla nelle discussioni mi fa abbastanza arrabbiare in quanto la mia opinione sulle Bmw e sull'impianto frenante era ben diversa. Di solito le macchina di Monaco di Baviera sono state sempre note per il sovradimensionamento dell'impianto frenante rispetto alla concorrenza.....Non tutte le ciambelle forse escono con il buco !!!! Da dove inizio ragazzi senza proprio esagerare con la spesa ma ottenendo subito un buon miglioramento ? Tubi a treccia ?
Quand'e' l'ultima volta che hai cambiato il liquido dei freni? Di recente hai controllato/fatto controllare con il tester che misura l'umidità presente nell'olio? Chi ha spurgato l'impianto? E dischi e pastiglie? Marche, modelli, eta' e stato degli stessi?
L'impianto è completamente originale. L'età dei dischi e pastiglie e' di quasi tre anni mentre l'usura è circa a metà strada. Il liquido può avere anche 4anni di età e sinceramente non ho effettuato nessuna misurazione dello stesso. Credo che dovrò iniziare con la sostituzione dell'olio, Giusto ?
Eh direi. Prima di iniziare a parlare trecce, tubi etc fossi in te io proverei ad avere un impianto in ordine.
Io anche con pastiglie nuove (sportive roesch ) e olio nuovo, ho trovato la frenata inadeguata. Personalmente sostituirei i tubi sulla mia con quelli in treccia, il problema evidente m'è sembrato il netto ammorbidimento del pedale già dopo poche staccate, sia in pista che su giri molto allegri in collina. Per uso normale non c'è alcun problema, ma se si chiede un po' di più proprio non ci siamo.
LA stessa identica sensazione che ho provato io con giri allegri nei misti collinari..... 3°/4° staccata al max e quasi il pedale già a fine corsa ! Effetto non rassicurante e gradevole per un auto dalle vesti sportive. Comunque non stavo pensando a grosse spese sull'impianto frenante visto il mio utilizzo dell'auto non in pista ma almeno un buon olio tipo il Motul Dot 4 e tubi in treccia non sarà di certo un pessimo digestivo da dare alle nostre signore, dopo un buona degustazione all'aperto in Collina.
Sono convinto che resterai soddisfatto, per me il problema e' solo sui tubi. Scusate l'OffTopic, ma ZIOBONO! ALE!?! Ti sei fatto una Morgan!! Por*****zza che figata!! L'estate scorsa me ne sono ritrovato una in autostrada davanti per molti km sull'autostrada verso SanRemo, una cosa da sbavo veramente!!! A parte la rarita', e' di una ficheria unica!!
Lol. Ce ne hai da leggere, se hai voglia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?250229-LUNGO-DI-PIU-Addio-911-Benvenuta-nuova-macchinetta Sorry per l'OT
cambia subito il liquido con uno piu xformante tipo motul o shell e vedrai che nn ti molla più..poi c'è da sbizzarrirsi euro xmettendo.
Io ho messo su impianto originale il Motul rbf 660,grandi miglioramenti! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi voi dite che a parita' di "freschezza" dell'olio, con un Motul 660 rispetto ad un comunissimo Dot4 di qualsiasi marca, ci sono differenze. Ma che differenze? Riscaldate cosi' tanto l'olio dei freni? Io sulla macchina non ho mai spistolato piu' di tanto l'impianto freni perche' non ne ho necessita', ma sulla moto ci sono impazzito perche' avevo un 1000 che frenava come un 125 Di olii ne ho cambiati, ma l'unica vera differenza l'hanno fatta i tubi in treccia, la pompa Brembo, e successivamente le pinze Nissin! (di serie avevo Tokiko).
non è che nn frena è che l'olio dot 4 dopo 5-6 frenatoni va in ebbollizione e la pompa spinge vapore...quindi il pedale va a 6azzi suoi e la macchina lunga...ahahhahaha
Non credo vedrai mai un dot4 in ebollizione eh! Tra l'altro la temperatura di ebollizione di tutti gli olii è attorno ai 260°, non varia in base al DOT.
A meno che non abbia 10 anni e abbia assorbito piu' acqua che un rotolo di scottex in una pozzanghera.
sei libero di nn credere....... cmq meglio detto Il liquido freni, spesso identificato erroneamente come olio, ha come principali caratteristiche la bassa comprimibilità e la resistenza alla temperatura. La seconda è direttamente proporzionale all'igroscopicità del liquido, in altre parole alla sua capacità di assorbire l'umidità. Detto in soldoni: se prendiamo un liquido di qualità con un'elevata temperatura di ebollizione, questo sarà più esposto a deterioramento causa umidità. Questo perché l'acqua inglobata si tramuterà in vapore con la temperatura di esercizio e sarà comprimibile, causando perdite di efficienza in frenata e sensazione "gommosa" sul pedale. Col parametro DOT sono classificati i diversi liquidi: più è alto e più elevate sono le temperature di ebollizione a secco (dbp = dry boiling point) o a seguito di contaminazione di acqua (wbp = wet boiling point). Morale: più è alto il DOT e migliore è il liquido, ma richiederà sostituzioni più frequenti. nel caso di impianti a dot 4 comunque i piu sconsigliano di mettere dot5, io infatti nn ho parlato di aumentare il dot, xchè potre rovinare i gommini presenti nell'impianto, quindi bisogna procedere con oli di elevata qualita quale il motul rbf600 o 660 o lo shell donax(che uso io personalmente) questi sono idati in mio possesso, corregetemi se sbaglio SHELL DONAX UB DOT 4 195 °C ebollizione umido 290 °C ebollizione secco MOTUL RBF660 DOT4 204°C ebollizione umido 325°C ebollizione secco