soddisfatto della rimappa del mio 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ELETTRA, 1 Settembre 2010.

  1. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Quoto

    Non mi è mai piaciuto fare il guasta feste però come si fà parlare di incremento di 30cv tra 1600 e i 5000 senza nemmeno mettere la macchina su banco. Capisco che sei soddisfatto per come la macchina è cambiata però.............
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Già...

    Sia chiaro, per tutti i mappati, che il "risponde molto meglio al gas" è dovuto al semplice fatto della mappatura della tabella del gas (apertura inniettori/corsa pedale)...

    Se prima con una corsa del pedale al 10% aprivo gli inniettori al 10% (per farvi capire) e ora li apro al 50%... Sai come risponde meglio, ti pare un'aereo!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Che dubbi avete? Chiedete direttamente.
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ice hai mappato tu???
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.152
    5.932
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si la mappatura l'ha seguita lui e personalmente non avrei dubbi ad affidare a lui una vettura.

    Muccio, capisco bene quello che dici, ma non stiamo parlando di persone qualunque, anonime e quant'altro, stiamo parlando di un team che vanta numerosi titoli in campo europeo.

    Al di là di questo, anche senza un banco rulli, in base all'aumento dei tempi di iniezione e della pressione rail e di sovralimentazione è possibile stimare l'incremento di potenza senza avere necessariamente un banco rulli.

    Senza considerare che quello che si legge al banco non corrisponde quasi mai al vero, ma tralasciamo questo discorso.
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    verba volant, scripta manent

    ho il dubbio che le sensazioni percepite possano essere distanti da quelli che sono i fatti reali.. è difficile dire che ha preso 30 cv o che ha avuto un incremento del 20% delle prestazioni basandosi solo sulle sensazioni.. ci vorrebbe una rullata, e con dati scritti alla mano allora il discorso cambia.. magari poi il lavoro effettuato è il migliore al mondo, ma senza riscontri pratici, sono solo chiacchere..

    quoto il messaggio di muccio.. sicuramente non sarà questo il caso..

     
  7. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non dubito del lavoro effettuato.. dubito delle sensazioni percepite! :mrgreen:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.152
    5.932
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Bhe, non mi sembra abbia scritto vaccate.....
     
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    no no.. le vaccate sono altre cose.. ma non conoscendo nè l'utente elettra, nè i preparatori ho chiesto spiegazioni.. mica ho offeso nessuno 8-[
     
  10. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ar una domanda... ma mappando un 118d si può arrivare a tirare la marcia fino ai 5mila non è tantino??
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.152
    5.932
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Certo, se i tempi di iniezione di gasolio vengono aumentati bene anche ad alto regime e la pressione turbo non cala eccessivamente, si riesce ad avere tiro anche fino ai 5200 - 5300 giri.

    La mia ha il limitatore a 5400 giri e volendo è possibile tirare tranquillamente persino la quarta fino ai 5200 giri indicati (quasi 200 a tachimetro!). Che poi sia più o meno utile è tutt'altro discorso.

    Sono video della mia, ma guarda te a che regime cambio, e aveva ancora tiro.

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Ice avete aumentato anche la pressione di sovralimentazione e quella del rail?

    se sì di quanto in % ?
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bhe con Luca c'è poco da domandarsi è un professionista se dice una cosa è quella, se gli ha detto un incremento del 20% è così per la rullata poi possiamo parlarne all'infinito, sai quanti rulli starati ci sono che ti regalano anche 20 cv?
     
  14. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    tutte pippe.

    parlare qui senza aver visto cosa e' stato fatto, ne provato l'auto, ma solo supponendo sono solamente pippe mentali.

    io non conoscevo luca e simone ma mi sono immediatamente reso conto di chi fossero. pensare che una rimappa di 30 o 40 cv con rullata sia migliore di una fatta da due serie tecnici di motori con ampia esperienza è solo una pippa.

    MITICI

    LUCA E SIMONE ANCORA GRAZIE=D>=D>=D>](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  15. ELETTRA

    ELETTRA Kartista

    163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    NON VOGLIO FARE POLEMICA, ma mi sembra giusto difendere, se ce ne fosse bisogno, luca e simone.

    cosa vuoi dire con CULOMETRO. ma credi che le mani su una bmw possano essere messe da chiunque ? tu forse io no.

    prima di parlare o scrivere si deve vedere.

    Quando rimappi e poi rulli su un banco che ti regala prestazioni a che serve?

    Serve chi fa il lavoro. Si impara con esperienza e tanti anni di vita su motori.

    no CULOMETRO - senza polemica alcuna
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    senza polemica alcuna

    1 il grassetto è riservato per i mod

    2 scrivere in stampato è come urlare

    3 ripassatina al regolamento non fa male
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga con calma, io non sono diffidente di nessuno.

    Mi chiedevo solo come poteva essere così certo dell'incremento effettuato: mi spiego...

    Non dico che debba per forza rullare, ma quantomeno sapere da che pressione partiva e a che pressione era ora il rail, la % di quantità di massa d'aria in aspirazione di differenza (dato molto utile, a mio avviso, per dare una quantificata ai cavalli) e compagnia bella.

    Volevo solo farmi un'idea, provocando, di ciò che stava parlando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti rispondo: culometro vuol dire "sensazione, senza dato alcuno".

    Per la risposta le mani sul bmw, come su qualsiasi altra macchina, la risposta è SI. Basta avere un cavo ed il driver giusto dell'auto. E questo te lo possono confermare anche il Luca e Simone della situazione. Se poi è diesel neanche a parlarne: aumenti la pressione rail di qualche punto, idem quella del turbo ed ecco fatta la mappa.

    Il preparatore bravo, a differenza del "chiunque altro" però, te lo fa scrupolosamente, sa dove mette le mani, sa di quanto farlo e come farlo,... Sa spalmarti bene una coppia e compagnia bella... E questo, fai fatica a vederlo se non con una rullata o con programmi di simulazione... A far andare una macchina forte, scusatemi, ma san fare tutti: basta alzare le pressioni e darci dietro del gasolio.

    Attaccandomi al discorso del buon Beppe (AR147) e vedendo i suoi lavori: un discorso è fare 220cv di picco, un discorso è fare 220cv di picco e stare sopra i 200cv da 2500 a 5000 giri. Cambia. E molto... E' anche per questo che il valore finale del "30 cv in più" è significativo quanto "un caxxo per una vecchia" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2010
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  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma si dai una rimappatina tranquilla 20-30 cv se li prende anche senza controllare sui rulli...
     
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Scusa cosa intendi dire dato che "il bravo preparatore", lo sai come finziona un banco rulli? ci metterebbero veramente poco a dirti fischi per fiaschi, ora capisco il discorso rullata cosa che farò anche io per vedere come cambia la coppia ma sono sicuro al 100% che il lavoro svolto da luca è come sempre perfetto!!
     

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