Non lo so. Ma se fossero duvuti ai subprime.. paura! Anche la Bce abbasserebbe immediatamente i tassi.
non l'ammetteranno, e tutti i fatti da voi detti uniti alla cosa che non hanno avvertito sakozzzzyno fino all'ultimo non mi fa ben pensare. no.
IMHO c'è un aspetto che non avete considerato... Il personaggio in questione non avrebbe agito su soldi in contanti ma sul mercato dei futures. Questo tipo di contratti non richiede l'immediato pagamento del totale dell'importo del contratto, quindi non dovrebbe aver fatto girare 50MLD in soldi ma in operazioni su futures, il che dovrebbe essere costano, in termini di contanti, molto meno (anche meno di 1 MLD). Detto questo è probabile che il tipo in questione altro non abbia fatto che scommettere sui futures sbagliati e, quando la banca ha dovuto onorarli, si è ritrovata a dover pagare 5 miliardi... ed ecco qui il buco. Seocndo me questa è la lettura che andrebbe data al fatto, almeno per come riportato... Federico
Già normalmente non è così, ma SG e le sue controllate hanno un sistema - che fino ad oggi era considerato tra i più sicuri - che controlla la disponibilità in portafoglio anche solo per le proiezioni.
Anch'io penso la stessa cosa. Impossibile dare modo ad una sola mente di fare una cosa del genere, geniale o squilibrata che sia! Quindi o stanno usando una figura come elemento sacrificale o se è vero, hanno un sistema di trading che fa cagare.
Il problema è che non è così, anzi. Ragazzi stiamo parlando di una banca che, pur in difficoltà, ha i controcoglio.ni.