BMW Serie 1 F40 - sobbalzi in fase di veleggio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 sobbalzi in fase di veleggio

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da iapatini, 2 Marzo 2023.

1. iapatini

iapatini Aspirante Pilota

21
    2
    2 Marzo 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    10.000.000
    bmw serie 1 f40 118d
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver aperto una discussione in maniera corretta (non ho trovato altre a riguardo).

Detto ciò, il mio problema sta in fase di veleggio, capitato rarissime in quasi due anni ,però vorrei capire se è successo anche a voi.
    Macchina in mod. comfort, velocità bassa 60/70 kmh circa, entra la funzione di veleggio e sembra che l'auto abbia dei leggeri sobbalzi ( la sensazione ricorda molto vagamente il "battere in testa" del motore , ripeto RICORDA molto vagamente).
    Prima di contattare il concessionario vorrei avere più info e magari anche sapere se sia mai capitato qualcosa di simile anche a voi.
    Grazie in anticipo.

2. wewwo

wewwo

24.497
    4.107
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @iapatini :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

558
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Detta così sembra avere palesemente un problema... portala a far vedere in concessionaria e senti cosa ti dicono. Sulla mia comunque quasi non lo senti neanche lo stacco da freno motore a veleggio e penso debba essere così

A iapatini piace questo elemento.
  4. iapatini

iapatini Aspirante Pilota

21
    2
    2 Marzo 2023
    Bergamo
    Reputazione:
    10.000.000
    bmw serie 1 f40 118d
    Ciao,grazie per la risposta.
    Sì, capisco che detta così sia molto generica, però la cosa strana è che capita molto raramente e solamente a basse velocità, a macchina non perfettamente in temperatura (forse) e mai in mod. ecopro...

5. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

871
    283
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Nessun problema col veleggio, liscia come l'olio!

6. Luigi P.

Luigi P. Kartista

161
    82
    11 Ottobre 2021
    (VA)
    Reputazione:
    5.000.000
    118d F40
    mai riscontrato alcun problema analogo in 11 mesi di veleggio

7. Metalhell

Metalhell Kartista

155
    41
    1 Marzo 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118i Sport
    anche io in veleggiamento mai sentito nulla del genere, anzi non sento proprio nulla.

8. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

558
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Io ti direi, se non è una cosa così drammatica e non peggiora, al primo giro che fai al service glielo segnali e vedi cosa dicono (anche se prevedo già un "è normale, tranquillo!") soprattutto se non lo fa spesso ed è difficile provocare il problema, però prova

9. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Se è ancora in garanzia altrimenti la musica cambia ;)

A Davide76Bo piace questo elemento.
  10. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

558
    192
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Ah beh sì certo… ho dato per scontato fosse in garanzia ma magari non lo è #-o

11. JEEG75

JEEG75 Aspirante Pilota

24
    3
    20 Maggio 2021
    CESENA
    Reputazione:
    0
    bmw 116d m-sport
    mi associo a questa discussione in quanto anche la mia auto ha un comportamento strano in fase di veleggio, lo fa sia in comfort che in eco, quando rallenti e stai per fermarti se lo fai delicatamente si sentono dei rumori come se ci fosse qualcosa che vibra/sbatte, sembra provenire dal motore in quanto io non sento sobbalzi che potrebbero provenire da sospensioni o sterzo, si innescano sempre nell'ultima fase della decellerazione nel momento in cui il motore si è portato al minimo/folle senza che ci sia innescato il freno motore x capirci. Lo fa anche nei piccoli spostamenti che si fanno quando si è in fila sempre qualche attimo prima di fermarsi. A volte addirittura nell'ultima fase della frenata si sentono dei colpetti e qui sembra anche sentirsi qualche lieve sobbalzo, l'apparenza è come se con un cambio manuale si arrivasse a fine frenata senza tirare la frizione per farvi capire, sembra quasi che il cambio automatico cercasse di scalare le marce tutte in una volta in sequenza senza riuscire a starci dietro. Non è molto facile da spiegare e mi riesce difficile fare un video perchè non è una cosa ripetitiva. qualcuno ha delucidazioni al riguardo?

12. fulvalag

fulvalag Collaudatore

368
    98
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    La mia va liscia in veleggio, detta così semra quasi un problema di sospensioni.....

13. JEEG75

JEEG75 Aspirante Pilota

24
    3
    20 Maggio 2021
    CESENA
    Reputazione:
    0
    bmw 116d m-sport
    Boh francamente non mi sembra un rumore di sospensioni ma ormai mi aspetto di tutto da questa auto a livelli di rumori.......ho sempre lamentato una rumore di vibrazione al minimo che si sente chiaramente ed è piuttosto fastidioso, me l'hanno sempre battezzato nella norma e mi han detto che andare a capire da dove viene è impossibile perchè ci sarebbero troppi componenti che potrebbero provocarlo! Adesso sento questi colpi nell'ultimissima fase della frenata, guarnizioni portiere che si staccano, portiere stesse che cioccano, sensori parcheggio che non suonano........francamente come prima BMW, seppur a livello di guida mi è piaciuta molto, mi aspettavo molto meglio, non penso ce ne sarà una seconda

14. Lobmw

Lobmw Aspirante Pilota

3
    0
    6 Luglio 2023
    Saluzzo
    Reputazione:
    0
    Bmw F40
    Ciao! Ho letto la tua segnalazione che hai notato in fase di veleggio, hai descritto perfettamente quello che a volte succede anche a me (a macchina fredda ai 60-70 kmh in veleggio sembra sentire dei sobbalzi)
    Volevo chiederti se per caso hai avuto modo di risolvere il problema o di capire di cosa si tratta?

Grazie mille in anticipo

15. Lobmw

Lobmw Aspirante Pilota

3
    0
    6 Luglio 2023
    Saluzzo
    Reputazione:
    0
    Bmw F40
    Ciao! Ho letto la tua segnalazione che hai notato in fase di veleggio, hai descritto perfettamente quello che a volte succede anche a me (a macchina fredda ai 60-70 kmh in veleggio sembra sentire dei sobbalzi)
    Volevo chiederti se per caso hai avuto modo di risolvere il problema o di capire di cosa si tratta?

Grazie mille in anticipo

16. fulvalag

fulvalag Collaudatore

368
    98
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    A me va liscia, forse è il cambio che stacca bruscamente, falla controllare

17. Davide76Bo

Davide76Bo Secondo Pilota

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Sulla mia 135 a velocità basse quando in mezzo al traffico capita di decelerare e riaccelerare capita spesso che strappi sia in rilascio che in riaccelerazione.
    Oltretutto a motore freddo, ma un po' meno anche a caldo, quando sono fermo con piede sul freno ogni tanto il motore fa qualche leggero sobbalzo e non mi sembra una cosa normale.
    La farò vedere prima delle ferie anche se so già che diranno che è tutto a posto finchè appunto sarà valida la garanzia :mrgreen:

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ho notato anche io che il cambio a regimi bassi a tratti strappa ma in modo casuale.

19. Davide76Bo

Davide76Bo Secondo Pilota

603
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Sì esatto, non lo fa sempre ma è abbastanza fastidioso, sembra di essere uno scolaro di scuola guida che non sa usare la frizione, stesso effetto :mrgreen:
    Ho notato a volte che strappa anche in frenata, quando la macchina si sta per fermare.
    A questo punto comunque se capita anche ad altri tendo a pensare che sia "normale"...
    Le vibrazioni del motore però quando si è fermi, come se battesse in testa, le voglio fare indagare

A Alberto23 piace questo elemento.
  20. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.321
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Quanti km hai? Potrebbe essere l'autoadattività del cambio? Non mi ricordo quanti km debbano passare prima che il cambio si sia adattato allo stile di guida.

Condividi questa Pagina