In questi giorni di nevicate, anche nel mio piccolo monticello (L'Amiata) c'è neve in abbondanza e la voglia di andare ogni domenica è tanta. Solo che se mi devo sempre noleggiare l'attrezzatura è da pazzi, quindi stavo pensando di prendermi una tavola, degli scarponi ed un bel caschetto che non fà mai male!!!! L'unico problema è che sono davvero un novellino del settore, sò andare abbastanza bene, ma avendo sempre preso tavole a noleggio non ho la minima idea su cosa mi conviene puntare. Ho solo questa priorità: 1. Spendere il giusto perchè ci andrei comunque 3-4 volte all'anno. Ora, come mi consigliate di prenderla la tavola e gli attacchi? Intendo come caratteristiche, marche, ecc.... Io sono alto circa 1,80mt!!! Grazie a tutti!!!!:wink:
fai na roba: ...vai da dechatlon , io comprai li la mia prima tavola comprensiva di attacchi soft (più adatti al divertimento, marca quechua) il tutto per 159 euro... per iniziare vanno più che bene...io li ho ancora e dopo 4 anni....funzionano bene...! evita attacchi e tavola hard (quelli con scarponi da sci per intenderci..:wink:) perchè sono più votati alla pura velocità piuttosto che alle piccole evoluzioni quali saltelli e cagatine varie... per il casco fai bene..!...indossalo sempre e soprattutto quando sarai "più esperto"...la troppa confidenza con lo snow è la prima imprudenza...quando vai piano e stai imparando al max rimedi delle gran culate...quando sia andare è diverso...ogni cunetta è buona...:wink: per le dimensioni ,fai conto che io sono alto c.a 175cm e la mia tavola misura 151cm....visto che sei 180...starei sui 154/155 (qualcuno potrebbe consigliarti anche qualche cm in più ma tieni conto che più è corta più è maneggevole ed all'inizio imho, hai bisogno di capire come controllarla...) ...ti aspettiamo nel "club degli snowboarder"....:wink:
Infatti volevo andare proprio da dechatlon, anche perchè sò che ci sono dei grossi sconti in un centro qui vicino. Quindi come marca per ora non mi devo fasciare la testa, una vale l'altra, ma la forma dello snow? Ho visto che ci sono più dritti, oppure più concavi in mezzo........ Comunque che sia soft!!!!
Sono 15 anni che faccio snow soft e a breve farò lo step di passare all'hard. Consiglio: inizialmente noleggia tutto compra solo il paraschiena da moto e il casco. Quando avrai imparato e vorrai stare comodo, molto comodo e sarai convinto che l'attacco soft con tavola freeride (ovvero pista, fresca, piccole evoluzioni) è quello ok per te, ti accorgerai anche che mettere e toglierti l'attaco posteriore ogni risalita è una rottura di maroni: quindi Attacco burton Step-in e scarpone Oppure attacco Flow e scarpone Tavola a tua scelta, meglio comprarla a fine stagione di buona qualità con i saldi al 50%. Ti allego un link dio un bel forum di snowbarder... Ne avrai da leggere. http://www.snowboard-italia.com/com...ndex.php?sid=5b54883b32e552ec68b3811d662ec2bb
...ma noleggia già....vorrebbe procedere all'acquisto...:wink: seconde me 159 euro o giù di lì sono una spesa equa...una volta affinate le capacità...avrà una miriade di marche più o meno costose e rinnomate tra le quali scegliere...:wink: se noleggi è troppo facile lasciar perdere...mentre se spendi, pur di ammortizzare il costo....a snobbare ci vai eccome... ...si chiama leva psicologica....
Può darsi.. Personalmente se non avessi lo step in come attacco prenderei in considerazione il nolo, visto che spesso ti offrono delle buone tavole per 15/20€ al dì.. ogni tanto ti noleggiano tavole da 600/700€. Con 159€ attacco più tavola sarà un'asse da stiro.. Non pensate che non si senta la differenza da tavola a tavola.. L'altro giorno, per esempio, per colpa di una mio errato set up di 3° non riuscivo più a curvare correttamente in back... Suggerimento: in alcuni outlet, Fidenza per esempio, vendono spesso delle tavole Palmer al 50/70% del prezzo..Listino 700€..
All'inzio, se proprio è all'inzio da campo scuola, braccia aperte, fa la curva maledetta e Rosario di Madonne ogni 2 per tre, la differenza non la senti, concordo. Pensavo venisse giù, un paio di curve. Quando iniziai io avevo "un'asse da stiro" prestatami dal mio elettricista.. Da ex-sciatore feci un giornaliero.. Sì è no avrò concluso 4 volte il campo scuola in una giornata.. Cmq: Per un ragazzo di 1.80mt per 80kg , lunghezza tavola almeno 1,58mt
vabbè ho sbagliato di poco dai.... ma.............senti un pò...........ma sei già iscritto qua vero.......???!!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145080
Allora, io non sono chiaramente un fenomeno, ma nenmmeno da campo scuola per capirsi!!!!:wink: Scendo bene, curvo come si deve e se mi impegno riesco anche a mantenere una buona velocità di percorrenza!!!:wink: E' chiaro che 8 volte su 10 almeno 1 volta a discesa picchio il c*lo!!!! Comunque io fin'ora a noleggio ho sempre trovato tavole burton, più o meno nuove, ma mi sembra che quasi sempre erano così. Solo che all'Amiata i noleggi fanno pena e le tavole sono in pessime condizioni, per questo vorrei comprarmela. Pensate che a mio cognato si è divisa in due da quanto era buona!!!!Non si è troncata è, si è "sfogliata"!!!:wink: Comunque concordo con Giobbe che il fattore psicologico incide. Se hai una tavola tua ci vai tutti i giorni, a nolo sinceramente mi rompe un pò e ci vado molto meno di quanto vorrei!!!!!
Dopo le tue considerazioni...Benissimo.. Che ci vuoi fare con la tavola??? Solo pista o anche park? Neve Fresca? L'hanno scorso ruppi la tavola, credo come a tuo cognato, è venuto via il fondo e sono rimasto a piedi sul Cristallo cmq aveva 8 anni... Io ti consiglio di scegliere bene l'attacco: in pochi usano lo step-in ( come me), all'epoca costò un botto, circa 500mila lire scarpone ed attacco, ma la comodità di metterlo senza poggiare il cu.lo per terra non ha prezzo. Compra magari un usato da 250/300€(tav+attacco) che del nuovo a quella cifra.. Ora ho una palmer 164 Honeycomb..va da Dio.,Comprata l'anno passato al 60% di sconto outlet di Fidenza..soldi ben spesi.
Ora guardo bene questi attacchi, comunque io per togliere/rimettere la tavola non mi siedo mica....... Forse sarà per questo che non mi crea così tanto disagio dover staccare uno scarpone per risalire....... Comunque io per ora mi limito a fare la semplice pista!!!!
e continua che è meglio....io ho provato qualche volta del "blando fuori pista"....surfare sulla neve fresca è davvero una figata....ma Tonio....se maleauguratamente cadi......ti accorgerai di quanta resistenza sa opporre un metro di neve... ...una volta uscita di sembrerà di aver affrontato,da solo, l'armata russa...
Ho provato lo snow... ma non mi entusiasma(forse perchè non sono capace)... preferisco gli sci, anzi gli snowblade! Con quelli mi diverto un sacco!
L'ho vista ed è pure in offerta nel negozio che ho più vicino........ Solo che ho visto che per me ci sarebbe quasi tutto, è per la mia fidanzata che c'è poca roba....... Avevo pensato a: Snowboard http://www.decathlon.it/IT/ice-board-49123107/ Attacchi http://www.decathlon.it/IT/fixation-fr1-49121626/ Scarponi http://www.decathlon.it/IT/boots-fr1-49118932/ Caschetto http://www.decathlon.it/IT/mrz-400-ca-black-24147978/ Tutto mi costerebbe circa 210,00€ ma alcuni prodotti non sono disponibili nel negozio dove andrei io!!!!! Che dite, su qualcosa sarebbe meglio prendere prodotti diversi o potrebbe andare bene come inizio?
prima di andar da decathlon vai in qualche negozio specializzato in snow a far 2 chiacchiere...impari qualcosa tipo flex, soletta etc. Poi vai da decathlon, se proprio vuoi...Ma hanno delle tavole, insomma, economiche... Neve fresca.. L'altro giorno a Cortina sono sceso dal canalone(rossa/nera) non battuto, c'erano 70cm di fresca..bè ovviamente sono caduto e per rialzarmi non avete idee delle madonne che sono volate...forse la slavina del giorno dopo l'ho iniziata io, a furia di scancherare.. Cmq neve fresca, una libidine imbarazzante.
secondo me vai benissimo...minima spessa massima resa...poi una volta imparato very good e distrutto la tavola procederai con l'up-grade dell'attrezzatura... oggi ,di una tavola troppo tecnica e costosa IMHO, non apprezzeresti e giustificheresti la "maggior spesa"...:wink: ...secondo me rischia di uscire con la testa che gli rimbomba di notizie ,per ora, inutili...