BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Smorzatore con crepe | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Smorzatore con crepe

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MC880, 7 Marzo 2024.

  1. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

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    7 Marzo 2024
    Torino
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    Bmw 320 xd
    Buonasera, la mia 320 xd con 172k km presenta alcune crepe sulla puleggia albero motore collegata con cinghia ai servizi (allego foto). Non ho mai sostituito la cinghia e al momento non sono evidenti altre problematiche o rumori e vibrazioni strane. So' che la rottura della puleggia blocca la vettura ma, considerando che posso accedere facilmente al componente per ispezioni visive, volevo chiedere vostra eventuale esperienza sul progredire delle crepe verso una situazione di pericolo rottura (quanti km potrò ancora fare in tranquillità?).
    Grazie
     

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  2. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Impossibile dare una durata in km, le crepe non sono esagerate c'è di molto peggio però, se la puleggia in 172k km non è mai stata cambiata io provvederei alla sostituzione perche potrebbe cedere da un momento all'altro e la sua rottura mette fuori uso oltre alle utenze secondarie anche la pompa dell'acqua e l'alternatore quindi obbligo di carro attrezzi.
    Tieni conto come intervallo di sostituzione della cinghia dei servizi 5/6 anni o 80/100 k km.
    La forbice dipende dal caso, si controlla al tagliando annuale e si verifica volta per volta se presenta crepe sulla pista interna anch'essa e possono durare a volte anche di più grazie alla qualità delle moderne cinghie però ecco..non sei più nel range di sicurezza.
     
  3. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

    11
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    7 Marzo 2024
    Torino
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    Bmw 320 xd
    Grazie Thomf31 per la risposta. La cinghia non è mai stata sostituita, considera che ha tutti tagliandi BMW. Il fatto è che la mia F31 è ancora quasi perfetta ma comincio ad avere dubbi sulla affidabilità e non so se sostituirla. Per l'intervento puleggia BMW consiglia anche la sostituzione di pompa acqua, termostatto, cinghia per circa 1500 euro, poi altri 600 euro per i silentblock bracci anteriori.
    E' vero che, a parte la rottura del ripartitore di coppia xdrive a 100k km, non ha mai avuto problemi e/o interventi diversi dalla normale manutenzione ed è una gran auto ma sono indeciso, chissà turbina, cambio come staranno. Grazie per i consigli. Ciao.
     
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  4. Thomf31

    Thomf31 Kartista

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    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Figurati! Comunque a quel chilometraggio penso tu sia fuori garanzia, che anno è la macchina? Ti conviene in tal caso fare da un buon meccanico generico se ne conosci qualcuno di fiducia così risparmi molti soldi se sei intenzionato a tenerla.
    Per il discorso usura componenti, io sono alla seconda f31, la prima era del 2012 con motore n47 e la diedi via con 200k km ancora funzionante ma con una rogna ogni tanto che saltava fuori motivo per cui la cambiai...la turbina la feci a 190 k circa per peculiarità mia ed era in buono stato ancora la catena a 186 k perché rumorosa ma poi dipende tutto dalla manutenzione generale che si fa alla vettura nel corso della sua vita quindi questo dato che ti sto dando è variabile e di molto, idem i bracci oscillanti, l'auto la uso quasi solo in autostrada quindi mi sono durati più di 150 mila km, idem gli ammortizzatori..li feci a 180 anche loro circa ed erano stra finiti..si, lho messa a posto tutta poi lho data via haha, è da stupidi ma ero inizialmente intenzionato a tenerla però a quei km piu o meno come i tuoi mi iniziarono le rogne e alla fine dovetti prendere una decisione..o continuare a spenderci un patrimonio ogni 3 o 4 mesi perché ne saltava fuori sempre una o cambiarla..è così feci con una 2018 motore b47 con 60 k.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2024
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  5. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

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    7 Marzo 2024
    Torino
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    Bmw 320 xd
    La mia F31 con N47 è del 2014 naturalmente fuori garanzia...la tua esperienza mi fa riflettere ancor di più! E' che mi dispiace venderla .... è un gioiellino !
     
  6. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
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    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Fossi in te sistemerei la puleggia piu cinghia da un generico bravo e poi la terrei fino a che le spese di eventuali (toccando ferro) future riparazioni non siano più convenienti tenendo sotto occhio ai tagliandi elementi fragili per quei chilometraggi tipo turbina e pompa gasolio cp4 bosch che potrebbero comportare la distruzione del motore in caso di rottura e al primo segnale la darei via.. comunque, conosco persone che con ln47 hanno superato i 300k km quasi solo con normale manutenzione! Dipende dal caso, tienila sotto controllo e avanti così :biggrin:
     
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  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Scusami, @MC880 perchè vorresti venderla se va ancora bene? E? normale che vi siano componenti soggetti ad usura che certamente hanno una loro vita utile ma se la vettura non ti crea grosse problematiche (che comportano specialmente un fermo auto), io non vedrei tutto questo grosso rischio. Questo è il mio pensiero.
    Ad esempio, quando sostituii il mio smorzatore (dumper) a 212.500 km non cambiai nè pompa acqua nè, tantomeno, la cinghia servizi che era ancora in ottimo stato. Ovviamente dipende sempre dall'uso che se ne fa della vettura ma se si dovesse cambiare auto solo perchè si "potrebbe" rompere qualcosa, la vedo come una forzatura, ecco. Tutto questo sempre IMHO. ;)
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto. Inoltre, se volesse continuare ad utilizzare le officine Bmw (magari si è sempre trovato bene dove è andato fino ad ora), si potrebbe utilizzare il Servizio di Valore Bmw che offre interventi di manutenzione/riparazione a prezzi notevolemente scontati per le vetture con qualche anno (e km) sulle spalle con ricambi originali e garanzia sulle riparazioni ;)
     
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  9. Thomf31

    Thomf31 Kartista

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    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Sisi chiaro certo! Giusto.
     
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  10. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

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    7 Marzo 2024
    Torino
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    Bmw 320 xd
    OK farò cosi, puleggia e cinghia nuova e avanti con il mio gioiellino oltre i 172k km. Poi vedremo, grazie per la consulenza.
     
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  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Comunque a 172k km ha appena finito il rodaggio!! :mrgreen::mrgreen:\\:D/
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    La mia ha 230000km ed e' piu' o meno nelle stesse condizioni, prima che si cominci a rompere un pezzo del genere la vedo veramente dura, piu' facile che si rompa tenditore poluggia alternatore pompa acqua ecc...
    secondo me puoi stare tranquillo almeno fino a 200000km
     
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  13. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

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    7 Marzo 2024
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    Bmw 320 xd
    Grazie per condividere la vostra esperienza. Io sto comunque controllando l' evoluzione cricche ma sino ad ora in 2k km non è cambiato nulla. L unica volta che la mia bmw mi ha lasciato a piedi è stato per la rottura del ripartitore di coppia xdrive, speriamo non succeda più. Vi aggiornerò. Ciao e grazie.
     
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  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    BMW F30 ex 316d '12
    questo tipo di pezzo e' veramente difficile che si rompe, la maggior parte delle volte lo si cambia prima perche' non smorzando bene le vibrazioni comincia a dare troppi colpi al tenditore che poi cede.
    io credo che faro' altri 50000km poi andro a sostituire tutto...puleggia pompa tenditore, smorzatore alternatore e seconda puleggia.
    l ho cambiato due settimane fa' sulla mia seconda auto ed aveva meta' gomma saltata, si manteneva sull'altra meta. vibrava, eppure non si e' rotta, e stiamo parlando di un 1.3 MJ, questa e' a prova di bomba in confronto
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2024
  15. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

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    7 Marzo 2024
    Torino
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    Bmw 320 xd
    Io ho capito che questo smorzatore, che in realtà è la puleggia calettata sull'albero motore dedicata ai servizi, è realizzato con parte in gomma al fine di attenuare eventuali colpi o strappi sulla distribuzione. Questa parte in gomma con l'invecchiamento e l'esercizio deteriora (vedi cricche su foto) e diventa il punto fragile della puleggia. Nel momento in cui la parte in gomma strappa, non comanda più la distribuzione e causa il fermo auto. Valutare il tempo da comparsa cricche a strappo non è facile, comunque non è immediato. Giusto?
    Vi ringrazio e saluto!
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Come ti ho menzionato sopra si, posso dirti che non e' una cosa immediata.
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.230
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Lo scorso autunno mi sono fatto dare preventivo in bmw per sostituzione di tutto il kit tenditore puleggia cinghia, 710€
     
  18. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    78
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Non è immediata stai tranquillo,il fattore di rischio è determinato dal fatto che è poco prevedibile la rottura e quindi alla comparsa di crepe con un buon chilometraggio è consigliabile sostituire
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    La distribuzione è a catena ed è dietro verso l'abitacolo. Se si rompe la puleggia, per inchiodare la distribuzione, dovrebbe bloccare l'albero motore e a quel punto fai danni molto grossi ma non è una cosa probabile (statisticamente quasi impossibile)!

    Sinceramente la mia, ma credo un tenditore, aveva iniziato a cigolare e ho fatto cambiare il kit al mio meccanico con quello originale BMW (costa meno dei pezzi singoli di concorrenza...che poi sono la stessa marca ma senza marchio BMW) a 111.000km circa. La puleggia era messa moooooolto meglio della tua ma se iniziavo a cambiar un tenditore, poi un'altra cosa alla fine rischiavo di essere più in officina che in giro e quindi via tutto in un colpo e fine della storia.

    Personalmente comunque la vettura la terrei, magari farei revisionare a 200k km la turbina (o farla controllare), pompa Cp4 volendo e catena. Poi via a fare ancora km! Alla fine anche a cambiare tutta sta roba in BMW (con preventivi belli cospicui quindi) ti costa meno che comprare una vettura più recente anche a parità di Km...se vai a prenderla con poca strada, con il mercato attuale, ti costa un rene!
     
  20. MC880

    MC880 Aspirante Pilota

    11
    5
    7 Marzo 2024
    Torino
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    0
    Bmw 320 xd
    Si scusa Macallock mi sono spiegato male, intendevo la distribuzione delle utenze servizi comandata dalla puleggia in questione con cinghia. Non c entra nulla la catena di distribuzione ( per ora ).
    Grazie per i consigli.
     

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