smontata tcu bluetooth

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alessandro281083, 30 Dicembre 2012.

1. alessandro281083

alessandro281083 Collaudatore

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    salve gente voglio aprire questo topic per mettere in luce le tcu presenti sulle versioni credo a partire dal 2004 che gestiscono i servizi telematici e appunto il bluetooth originale bmw!
    in primis riporto il disappunto di tutte le concessionarie che non hanno fatto altro che richiedere la sostituzione della centralina in questione asserendo che sono sigillate o che la sim al loro interno è saldata e quindi insostituibile[-X o che un aggiornamento avrebbe risolto il problema che mi affliggeva da un po ossia "scheda sim non disponibile"! preciso che il bluetooth con il mio iphone ha sempre funzionato a meraviglia ed e proprio per quello che non riuscivo a capire il perche dei servizi telematici che non partivano essendo gestiti dalla stessa centralina!
    seguendo le dritte di smercky ho individuato la posizione della centralina e poi ho provato a smontarla per vedere appunto cosa c'era sotto! ho smontato le varie schede che vi sono dentro ed in ultimo alla fine una banalissima scheda sim che ho estratto facilmente dall'apposito sportellino!!!!:-k:-k
    ora non vorrei sbagliarmi ma credo proprio che il problema sia appunto la scheda che forse essendo del lontano 2006 ed essendo stata a riposo per ben 3 anni si sia forse smagnetizzata!!!](*,)](*,)
    vi terro aggiornati sulle evoluzioni spero di aver fatto cosa gradita e allego qualche foto dei lavori in corso:mrgreen::mrgreen:

2. andyblack

andyblack Kartista

69
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring f11
    Ciao, le foto non si vedono.....

3. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    provo a reinserirle

http://s14.postimage.org/5l4ezlyhp/IMG_0381.jpg' alt='IMG_0381.jpg'> [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG][/img]

4. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Seguo

5. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Ora il dubbio e' a chi richiedere una scheda compatibile?? Basta una normale scheda o ne occorre una apposita?? Questa che ho e una Motorola normalissima..

6. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ciao stavo affrontando anche io questo tuo argomento e Smerki mi ha indicato la tua discussione aperta. Hai novità? io ero curioso di capire se il sistema, una volta non più sottoscritto il contratto con BMW di teleassistenza o il servizio Internet, fosse recuperabile per altri scopi.

7. alessandro281083

418
    15
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    57.831
    bmw 650i cabrio
    Il problema per quanto mi riguarda e che la scheda non va funziona più forse perché smagnetizzata... È quando mi sono recato in concessionaria a chiedere la scheda per tale centralina mi è stato risposto che loro hanno la centralina tcu completa al modico costo di 700 e rotti euro... È che le schede mamma BMW non le fornisce come ricambio.... Al che ho mandato tutti a quel paese compreso il servizio assistenza BMW connecteddrive che fino a che non mi sono recato in concessionario continuavano a rassicurarmi che potevo tranquillamente sostituirla!!!!

8. klaus06

klaus06 Secondo Pilota

762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    purtroppo di esperienze simili con interventi "assurdi" in concessionaria ne ho avuti anche io, in 16 anni che guido BMW.

Infine ho provato il servizio Connected drive che sarebbe anche comodo ma non è possibile che per vedere connessa la SIM ci volevano anche 30 min o più. Alla scadenza, non più rinnovato. Ora però mi incuriosiva sapere se era possibile riutilizzare tutto l'hardware nascosto nella macchina.

Condividi questa Pagina