Smontare volante M | BMWpassion forum e blog

Smontare volante M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Sceriff, 14 Gennaio 2011.

1. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Ciao a tutti, sono da poco possessore di una Z4 Coupè 3.0si con cambio steptronic.
    Nonostante mi sia promesso di non metterci mano ho già cambiato la griglia anteriore con una nera e adesso volevo fare un'altra modifica sfiziosa, ovvero quella di invertire il comando al volante per il cambio marcia.
    In poche parole voglio fare in modo che tirando la leva di sinistra mi scali la marcia, anzichè mettere quella successiva.
    Ho già trovato una guida che spiega dove mettere mano per farlo:
    http://www.n54tech.com/forums/showthread.php?t=699
    In questa guida si parla di tre bulloni torx da 20, la mia però ha il volante M, e non ho trovato come si smonta, non ho trovato bulloni da svitare.
    Qualcuno di voi l'ha mai smontato o sa semplicemente come si deve procedere per arrivare ai connettori delle palette del cambio? La parte interna del volante, ovvero quella che si preme per suonare il clacson, è a incastro o è avvitata in qualche modo?
    Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2011
  2. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Ho trovato adesso questa discussione ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=187772&page=2 ) dove se ne parla per la sostituzione del volante. Ci sono delle molle a scatto a tenere l'airbag, ecco cos'erano quei due buchi ed ecco perchè non trovavo bulloni.

Adesso che so più o meno come procedere vedo se riesco a fare la modifica, qualcuno di voi l'ha già fatta?

3. coupè 3.0 si

coupè 3.0 si Kartista

183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    noon saprei aiutarti, però mi incuriosisce la tua richiesta.

come mai vuoi invertire i comandi?.

anch'io ho il tuo stesso cambio, ma mi sembra giusto cos'ì com'è.

4. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Voglio invertire solo quelli di sinistra.

Così com'è adesso, da entrambi i lati, se premi i "pulsanti" sopra scali, mentre se tiri le leve dietro al volante metti la marcia successiva.

Io vorrei utilizzare solo quelle dietro al volante per cambiare, che sono le più comode.

Per far questo, quella di destra va già bene, quella da sinistra invece voglio fare in modo che scali tirandola. Per farlo basterà invertire i contatti con quelli del "pulsante" da premere.

Appena ho un pò di tempo passo all'azione. :biggrin:

5. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    interessante mi aggiungo per curiosità :wink:

io a suo tempo volevo le palette pur avendo il manuale :mrgreen:

6. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Niente, non ce l'ho fatta, sono arrivato a un punto morto. Vi illustro quello che ho fatto, magari qualcuno di voi riesce a dirmi come proseguire.

Andiamo con ordine:

Scollegata la batteria.

Infilato qualcosa di lungo (nel mio caso una brugola di quelle lunghe perchè a differenza di un cacciavite ha la testa piatta e si riesce a fare forza più facilmente sulle clip) nei due fori sopra al volante. In questo modo si sbloccano le due clip che tengono l'airbag in sede.

Rimosso il connettore dell'airbag e svitata la Torx da 10mm che collega la massa dell'airbag.

Svitate le tre Torx da 30mm che tengono il complesso del clacson.

Rimosso l'airbag.

Svitata la Torx frontale da 20mm che tiene la leva del cambio di sinistra.

Svitata la Torx posteriore da 20mm che tiene il plasticotto coi comandi volante di sinistra (volume e vivavoce).

Nell'ultima immagine potete vedere anche la sede in cui dovrà passare il cacciavite per sbloccare l'airbag (la prima volta ci avrò messo un quarto d'ora a trovare dove far leva)

Qui una foto del complesso, una volta rimosso l'airbag, smontati i comandi al volante di sinistra e smontata la leva del cambio di sinistra.

A questo punto mi sono bloccato perchè non ho trovato i connettori del comando al volante di sinistra per il cambio. Vedevo solo il cavetto con 5 fili minuscoli (me ne aspettavo solo 3) che andava verso la leva, ma non ho neanche capito quale giro facessero quei fili.

Qui si vede che dalla leva del cambio parte un gruppo di 5 fili, un giallo, un marrone, un verde, un bianco e un rosso.

Il bianco e il giallo passano nel cavo che poi finisce con lo spinotto giallo e bianco al centro del complesso volante.

Il lato destro invece non l'ho smontato perchè non dovevo fare modifiche da quel lato, ma sembrerebbero esserci gli stessi 5 colori (qui il bianco e il giallo però non ho idea di dove vadano a finire, forse è il cavo che fa il giro da sotto e finisce poi nel connettore a sinistra che diventa poi una coppia blu-blu?).

Alla fine non ho trovato quindi nessun connettore per i cavi delle leve del cambio, e con un pò di malinconia per lo sforzo fatto fin qui, non ho fatto la modifica.

Qualcuno di voi ha mai montato le leve per il cambio al volante a posteriori, e sa quindi come e dove vadano collegati?

Dovevo forse smontare anche il volante dal piantone dello sterzo per accedervi? :-s

7. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :-k vado ad intuito sperando di aver capito.

I fili che partono dai paddles convergono (sia i dx che i sx) in un unico spinotto? corretto?

Cosi facendo con un connettore solo si permette di inviare gli imput da ciascun paddles.

Volendoli tu invertire....... :-k ci vorrebbe lo schema elettrico di quel cablaggio per poter dedurre quali sono i fili da invertire nel connettore.

8. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Non ne ho idea.

A giudicare dalla guida che avevo linkato in prima pagina dovrebbero avere ognuno la sua clip coi suoi cavi, anche se sicuramente in qualche modo saranno collegati tra loro. Ma dov'è questo spinotto? Esistono spinotti sul retro del volante che mi obbligano a rimuoverlo completamente?

Bisognerebbe avere un documento per il montaggio di quelle leve sul volante M, su internet per ora non ne ho però trovate. :sad:

9. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    considera che il link che hai postato tu non sono foto di una z4.... quindi potrebbe essere diverso il sistema di connessione.

10. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Sì in effetti ho visto che le connessioni sono diverse. ](*,)

Idee di dove possano essere i connettori per le due leve? Alla fine sono un optional (giusto?) quindi dovrebbero essere abbastanza "plug and play".

Se c'è da smontare interamente il volante lo faccio, però a sto giro prima di trovarmi col volante in mano volevo andare un pò più a botta sicura. :mrgreen:

11. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Interessante! Seguo...

12. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    non dovrebbe essere difficile, bisognerebbe seguire la logica, l'unica è smontare il volante dal piantone e lavorare su un banco per vedere bene tutti i connettori, si dovrebbe smontare per forza cmq

13. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    scusa ne, ma per farla semplice e non smattetarci rischiando di scassare qualcosa...siccome le due leve fanno entrambi sia marcia su che marcia giu... non puoi semplicemente usare la leva di dx per salire o scalare e viceversa...? dopo un po che lo fai ti viene naturale, almeno a me capita così...

14. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Sì infatti mi sa che è l'unica, sperando di trovare connettori "fisici", perchè ho visto che alcune connessioni sono anche coperte dalla guaina termorestringente. Ad esempio i due piccoli fili bianco e giallo della leva di sinistra, diventano magicamente due fili di sezione più grande.

Potrebbe essere il connettore con i fili giallo e bianco (quello a sinistra, al centro del volante) che porta il segnale di upshift e downshift? Poi può essere che vada alla leva di sinistra tramite i cavettini giallo e bianco, uno degli altri tre colorati sarebbe la massa, e gli altri due andrebbero alla leva di destra.

E' l'ipotesi più plausibile che mi viene in mente.

Ovviamente lo farei solo se riuscissi a non tagliare nessun filo, vorrei una modifica completamente reversibile.

Comunque al momento uso praticamente solo quella di destra e faccio tutto con quella, però il premere in scalata proprio non lo digerisco, se riuscissi a scalare dalla leva di sinistra sarebbe fantastico.

Se si riuscisse a fare tu, che poi ci vai anche in pista se ho capito bene, non lo faresti? :mrgreen:

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Ma sai..per le volte che lo uso...ormai mi ci sono talmente abituato che quando provai la M3 DKG del mio amis...mi veniva innaturale tirare x scalare...

Mi sa che qualche filo lo devi tagliare e invertire, forse solo quelli che escono dal Paddle di sinistra.

piuttostop adesso mi cerco un volante //M con i paddles e i comandi al volante e me lo metto, tanto quello è plug&play :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    io addirittura stavo pensando di smontare il volante, mettere un //M con i comandi, e perdere le levette, tanto le uso davvero pochissimo, uso di più la leva del cambio, mi fa sentire ancora coinvolto nella guida, con le levette mi fa un pò troppo playstation...tanto sgangi il connettore e sei a posto,

17. Sceriff

Sceriff Aspirante Pilota

49
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0 si Coupè
    Ma con lo steptronic i due paddle sono un optional o sono di serie? Io la mia l'ho presa usata e aveva già il volante M coi paddle.

Altra domanda, esiste un qualche documento dove si riesce a vedere un dettaglio di com'è fatta quella parte di ricambio lì? Così da scoprire come andrebbero sostituiti se difettosi, montati, smontati, etc.

18. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
  19. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv

20. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294