smontare le pinze dei freni | BMWpassion forum e blog

smontare le pinze dei freni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sovrasterzo85, 20 Giugno 2012.

  1. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ciao a tutti
    se io dovessi smontare le pinze dei freni, quindi scollegarle dai tubi e ovvimanete perdere la pressione di tutto l intero sistema frenante, poi come faccio a farlo tornare in pressione? devo spurgare una alla volta le pinze?
    ho cercato ma non ho trovato nulla in merito
    grazie
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, se si scollegano i tubi, occorre innanzi tutto tapparli per evitare che il liquido dei freni fuoriesca; al rimontaggio sarà necessario riempire il serbatoio per la quantità mancante e poi effettuare lo spurgo per eliminare le inevitabili bolle d'aria;

    una volta si procedeva " a mano" , oggi le officine hanno degli apparecchi che mettono in pressione il circuito; comunque se si vuole effettuare l'operazione da sè il metodo non è complicato ;

    bisogna essere in due; una persona al pedale del freno e l'altra su ciascun freno;

    io procedevo in questo modo:

    si comincia dalla ruota posteriore destra;

    si collega un tubicino in plastica alla valvolina sulla pinza e si immerge questo in una vaschetta con del liquido freni; poi si chiede al collaboratore di pompare con il pedale aprendo la valvolina; dopo ogni pompata si chiude la valvolina e la si riapre alla successiva finchè non spariscono le bolle d'aria ;

    poi si continua con la ruota posteriore sinistra, quindi con l'anteriore destra etc;

    bisogna controllare il serbatoio liquido freni aggiungendo di tanto in tanto del liquido per rimpiazzare quello uscito dalle valvoline.

    dopo è opportuno fare delle prove su strada per verificare l'efficienza dell'impianto ; in caso di pedale che cede, perchè non sono state eliminate completamente le bolle d'aria, bisognerà ripetere l'operazione

    saluti
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ok, grazie

    si procede come sulla moto quindi... pensavo fosse piu complesso
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buon lavoro, ciao
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    mi permetto di aggiungere un passaggio evidentemente sfuggito all'amico Giacomo, il quale ha descritto giustamente la procedura, e anche l'ordine in sequenza.

    se staccando i tubi entra aria vi è da eseguire lo spurgo anche sulla frizione, che utilizza lo stesso circuito

    dunque l'ordine è il seguente:

    ruota post dx (il punto più lontano dal serbatoio e pompa)

    ruota post sx

    frizione

    ruota ant dx

    ruota ant sx (il punto più vicino al serbatoio e pompa)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao "vecchio pirata", hai ragionissima, come al solito; il fatto è che quando procedevo a queste operazioni( molti anni fa) le frizioni a comando idraulico erano poche; pensa che ancora sulla mia vecchia clio è con il classico cavo,

    salutoni
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, l'ho immaginato...

    buona serata.
     

Condividi questa Pagina