ciao a tutti se io dovessi smontare le pinze dei freni, quindi scollegarle dai tubi e ovvimanete perdere la pressione di tutto l intero sistema frenante, poi come faccio a farlo tornare in pressione? devo spurgare una alla volta le pinze? ho cercato ma non ho trovato nulla in merito grazie
ciao, se si scollegano i tubi, occorre innanzi tutto tapparli per evitare che il liquido dei freni fuoriesca; al rimontaggio sarà necessario riempire il serbatoio per la quantità mancante e poi effettuare lo spurgo per eliminare le inevitabili bolle d'aria; una volta si procedeva " a mano" , oggi le officine hanno degli apparecchi che mettono in pressione il circuito; comunque se si vuole effettuare l'operazione da sè il metodo non è complicato ; bisogna essere in due; una persona al pedale del freno e l'altra su ciascun freno; io procedevo in questo modo: si comincia dalla ruota posteriore destra; si collega un tubicino in plastica alla valvolina sulla pinza e si immerge questo in una vaschetta con del liquido freni; poi si chiede al collaboratore di pompare con il pedale aprendo la valvolina; dopo ogni pompata si chiude la valvolina e la si riapre alla successiva finchè non spariscono le bolle d'aria ; poi si continua con la ruota posteriore sinistra, quindi con l'anteriore destra etc; bisogna controllare il serbatoio liquido freni aggiungendo di tanto in tanto del liquido per rimpiazzare quello uscito dalle valvoline. dopo è opportuno fare delle prove su strada per verificare l'efficienza dell'impianto ; in caso di pedale che cede, perchè non sono state eliminate completamente le bolle d'aria, bisognerà ripetere l'operazione saluti
mi permetto di aggiungere un passaggio evidentemente sfuggito all'amico Giacomo, il quale ha descritto giustamente la procedura, e anche l'ordine in sequenza. se staccando i tubi entra aria vi è da eseguire lo spurgo anche sulla frizione, che utilizza lo stesso circuito dunque l'ordine è il seguente: ruota post dx (il punto più lontano dal serbatoio e pompa) ruota post sx frizione ruota ant dx ruota ant sx (il punto più vicino al serbatoio e pompa)
ciao "vecchio pirata", hai ragionissima, come al solito; il fatto è che quando procedevo a queste operazioni( molti anni fa) le frizioni a comando idraulico erano poche; pensa che ancora sulla mia vecchia clio è con il classico cavo, salutoni