Smontare il paraurti posteriore | BMWpassion forum e blog
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Smontare il paraurti posteriore

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da semdig, 19 Giugno 2006.

  1. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    ...E' complicato smontarlo? Volevo tiarlo giù per in qualche modo sistemare un taglio di 10 cm circa che ho trovato acquistando la mia Touring. Non so bene ancora come fare, pensavo al Super Attak o alla vetroresina, da dietro... :-k
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: Smontare il paraurti posteriore


    Untaglio di 10cm? :eek:
     
  3. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    beh....forse sarebbe meglio vedere un preventivo da un carrozziere. :eek: ...ed eventualmente pensare di sostituirlo..... :wink:
     
  4. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto alaskan...
     
  5. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Si tratta proprio di un taglio. Probabilmente è andato contro qualcosa in retro... Prima di cambiarlo provo a sistestemarlo, in fondo potrei minimizzarlo, che non si veda quasi più... Ma non so come si smonta e se è troppo un casino....
     
  6. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    cambiarlo magari no, ma vai dal carrozza. ci mettono una "toppa" dietro e te lofai riverniciare a sfumare. e quando hanno rimonato il mio x una cosa simile alla tua, hanno penato come matti in tre x risistemarlo x bene nelle guide..e da solo e senza "esperienza" (x quanta ovviamente tu ne possa avere, x carita!!!!!!!!) nn te lo consiglio :wink:
     
  7. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Ah... :sad:
    Allora ho capito: è un casino... Appena avrò i soldi andrò di carrozza, tra l'altro devo sistemare delle righe al paraurti anteriore, pensavo allo stick col colore e pennellino, ma mi sa che viene una schifezza....
     
  8. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    [-X lascia stare gli stick.....o sei un artista.....davvero bravo o certi ritocchi vengono una schifezza.....più evidenti di prima.....

    a questo punto ti conviene aspettare e quando avrai sistemato le tue cose, farai fare tutto al carrozza.....almeno viene un lavoro pulito e sistemato senza combatterci + di tanto... :wink:
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Questi Genovesi.......... ](*,)
    Prima di metter mano al portafogli che farebbero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


    P.S. Scherzo ovviamente. Quoto gli altri, vai da un carrozziere, se lo fai da solo rischi di fare peggio, ci impazzisci un giorno intero, e poi ti incazzi perchè ti è venuto male. Dai retta!!!!!! :wink:
     
  10. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    allora lo stick sono due barattolini 1.tinta 2.trasparente costano in totale circa 11 euro circa(devi dare il codice del colore)

    io l'ho comprato per ritoccare alcune traccie di sassolini sul cofano e non sono venute male

    Tutto dipende dalla dimensione del problema:

    se sono segni di sassi dimensione massima 3-4 mm quadrati allora puo' riuscire bene

    e devi comunque dare delle pennellate minimali usando un pennelino tipo testa di stuzzicandenti

    prima dell'intervento noti i problemi perchè hanno una colorazione differente dopo siccome la colorazione e' uguale noti solo la planarità differente ma si parla di decimi di mm ed in controluce.

    se sono dei segni tipo "regalo da chiodo" ti serve comunque per mascherare però la dovrai portare dal carrozziere.

    La cosa migliore è fare una prova preventiva in una parte di carrozzeria nascosta(ad es.all'interno del cofano)

    In sintesi puoi provarci andando per gradi. La prova non ti costa nulla e Ti fai un po di pratica che può sempre servire.
    :wink:
    ciao
     
  11. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Se vuoi darmi un numero di fax ti mando le istruzioni del tis originale.
    ( purtroppo per e mail non va ).
     
  12. eteira90

    eteira90 Kartista

    140
    0
    17 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Cmq per smontarlo è semplicissimo..
    devi togliere due dadi da 10 nei passaruota posteriori,poi apri il cofano togli la plastica nera che attraversa il blocco serratura (ci sono dei tappetti neri),sotto la plastica troverai i longheroni attorno ci sono 3 bulloni per ognuno svitati quelli viene via perfettamente...per rimontarlo fai la procedura inversa stando attendo che le guide laterali entrino bene nel binario posto sul telaio(tipo un cassetto di un mobile)...
    Con una mezz'ora fai tutto..
    Ciao e buon lavoro
     
  13. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Grazie ma a questo punto mi è venuto un po' di timore. Non vorrei poi non essere in grado di rimontare il paraurti, magari senza essere riuscito al limitare i danni...
     
  14. marco_320D

    marco_320D Aspirante Pilota

    28
    0
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    cmq se il paraurti e' in abs vendono uno stucco bicomponente per fare riparazioni e' una pasta nera che miscelata con l'induritore quando si secca risulta essere come la plastica, oppure puoi fare in altri modi ma magari se vai dal carrozza te lo riesce a riparare senza danno io con la plastica ci smanetto le carene della moto e devo dirti che non e' molto semplice farla rimanere attaccata.
     
  15. k5

    k5 Kartista

    159
    1
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    semdig,
    voglio rispondere alla tua domanda.
    Smontare in paraurti ad un 320 è veramente una cosa semplice.
    Ti elenco le cose che devi fare:
    nella parte inferiore laterale del paraurti, subito dopo le ruote posteriori, ci sono due bulloncini dell'8; comincia a togliere quelli:
    Sulla parte inferiore posteriore del paraurti ci sono due asole (una è posizionata affianco la marmitta); in queste due asole devi inserire una chiave torx completa di prolunga e rimuovere le due viti (sono abbastanza lunghe);
    Tolte queste due viti vedrai che il paraurti potrà, applicando una pressione, slittare in avanti o indietro, ma non riuscirà a sfilarsi;
    a questo punto devi sganciare le linguette laterali (ti devi far aiutare perchè uno deve tirare) inserendo un piccolo cacciavite piatto all'interno del passaruota e precisamente nell'inizio della fessura che si crea tra paraurti e carrozzeria.
    Una volta sganciati i due fermetti, il tuo bel paraurti scivolera verso l'esterno dell'auto con l'ausilio di un semplice tiraggio.
    Non ti dimenticare di staccare i sensori di parcheggio se ce li hai.
    Ciao e buon lavoro
     
  16. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Grazie 1000! A questo punto devo solo trovare il tempo e... il coraggio di farlo...

    Se avessi avuto i sensori di parcheggio forse quel minchione avrebbe forse evitato di rigare tutti i paraurti!!!!
     
  17. Abner78

    Abner78 Kartista

    201
    7
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    18
    318i '00
    Riporto su la discussione per una domanda: quale delle due procedure è quella corretta?
     

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