Smontare gli iniettori | BMWpassion forum e blog

Smontare gli iniettori

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dik23, 1 Novembre 2008.

1. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    Ciao ragazzi,
    la mia car mi fa disperare, riparo una cosa e si rompe un'altra... adesso ci deve essere un iniettore che perde in quanto mi ritrovo con il livello dell'olio che aumenta, sono andato a vedere dal mio mecca che fare e lui mi ha detto che per la revisione non ci sono problemi, l'unico problema è tirare fuori gli iniettori... ci vuole la sua chiave che lui non ha.... che voi sappiate costa tanto questa chiave? al limite la compro io e mi risparmio tutta la manodopera... e gli pagherei solo i pezzi....
    che con i tempi che corrono non è male...
    Ciao e grazie
    Ale

2. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ma scusa, dove perde dentro alla coppa dell'olio? Non penso, poi avresti delle anomalie nel funzionamento, credo! Non è che per caso il livello dell'olio cresce a causa della guarnizione della testa bruciata, oppure...:-k

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    potrebbe essere la pompa iniezione ! se era un iniettore aveva gia sfondato il pistone

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2008
  4. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    beh io credevo fosse un iniettore, visto che si vuota il tubo che va dal filtro gasolio alla pompa e mi aumenta il livello dell'olio, che sia gasolio son sicuro, non vedo emulsioni o tracce strane...
    Se mi dite che è la pompa si può togliere da soli o tocca svenarsi in bmw... perchè mi pare anche li serva una chiave particolare o mi sbaglio??
    Ciao e grazie
    Ale

5. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Pompisti non ci sono nella tua zona?
    Un meccanico generico, anche se bravo, non ha l'attrezzatura necessaria per revisionare gli iniettori. E poi tu vuoi smontare la pompa? senza avere esperienza specifica........:eek:

6. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    pompisti bravi nella mia zona non ci sono, io parlavo di smontare nel senso togliere dalla macchina, dopo manderei i pezzi da uno bravo tramite corriere, non mi sognerei mai di aprirla, non ci capirei nulla, non si tratta di allentare 4 bulloni.... era solo per risparmiare qualcosa visto che il mio mecca non ha un'officina enorme e mi parcheggerebbe la macchina all'esterno in un posto incustodito, in quanto gli serve lo spazio dentro.
    Ciao
    Ale

7. beckervdo

beckervdo

56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La pompa di iniezione dovrebbe girare sulla catena di distribuzione, c'è da sventare la parte anteriore del motore.

Non è un lavoro da fare da soli.

Poi scusa ti fa fumo?
    perde colpi?

Eppoi in che senso ti aumenta l'olio ?

8. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Si, ma non puoi andare per tentativi, va a finire che Bartolini si compra la macchina nuova con i tuoi soldi e te rimani a piedi. Cambia zona, trovi un buon meccanico e torni a casa in taxi:wink:

9. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    purtroppo dovrei fare almeno 100 km per trovare uno che dicono sia bravo.... purtroppo la macchina mi piace un sacco ma sta diventando un bagno di sangue...
    Mi aumenta il livello dell'olio nel senso che se metto a metà fra livello minimo e massimo dopo circa due settimane lo trovo al max, anche se non l'ho mai visto salire oltre... poi il tubo che va dal filtro alla pompa lo trovo spesso con bolle d'aria, per il resto non noto differenze nel rendimento del motore, però siccome una volta al mese mi faccio 2000 km in due giorni volevo andare via con una vettura affidabile....
    Anche se mi sa che la soluzione a questo punto sia solo passare a un benzina... son molto meno delicati, e con il gas dovrebbe diventare gestibile...
    purtroppo la macchina comincia ad avere i suoi km... ne ha 180k ma non si è certi in quanto l'altro proprietario aveva sostituito il tachimetro, anche se non mi ha mai segnato anomalie... e il libretto tagliandi corrispondeva... a questo punto però comincio a pensare che non fosse proprio tutto così...
    mi pare strano che accusi tutti questi difetti uno dopo l'altro, ho appena cambiato la turbina e adesso c'è questo problema...
    magari penso male io però...
    Ciao
    Ale

10. beckervdo

beckervdo

56.001
    4.431
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'aumento dell'olio lo constati sempre in determinate situazioni, mi spiego meglio:

Lunedì mattina ore 8 - auto fredda - livello compreso tra min/max
    Venerdì mattina ore 8 - auto fredda - livello oltre il max

E' così?

11. bmwbeemot

bmwbeemot Kartista

68
    0
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525 Berlina E60
    Per le bolle nel tubo dal filtro alla pompa iniezione, penso sia pompa carburante che si trova nel serbatoio. e' già successo a me. Sotituzione con pompa nuova.

12. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Quando misuri il livello dell'olio, l'auto è in piano? Lo fai in garage? Poi se ci fosse stato un problema all'impianto di alimentazione saresti già rimasto a piedi!
    Ad un mio parente si è spenta in autostrada, il suo pompista gli ha diagnosticato rottura di un cilindro, l'auto aveva circa 80k. Disperato voleva disfarsi dell'auto, gli ho consigliato di sentire un altro pompista, anche perchè il motore non vibrava minimamente e non si sentiva nessun rumore strano. In conclusione era la pompa nel serbatoio!
    Quindi, il mio consiglio, vai in concessionaria ti fai una diagnosi e poi fai il lavoro dove vuoi. Almeno così hai una alta probabilità di non smontare inutilmente qualcosa che invece funziona.
    Ciao.

13. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    per il livello sempre in piano, il sabato pomeriggio a macchina fredda, la pompa potrebbe essere, non mi sono mai avventurato sotto i 15 litri, ma credo sia andata, non la sento girare... Smontare qualcosa non mi dispiace, almeno imparo qualcosa di nuovo, ma ultimamente ne ha una dopo l'altra.... mi sto scoraggiando...
    ciao
    Ale

14. dik23

dik23 Kartista

124
    0
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    secondo un altro mecca da cui sono stato oggi iniettori e pompa sono ok, mi ha detto di sostituire la pompa nel serbatoio o mettere una valvola di non ritorno sul tubo, guardata con l'opacimetro ha dei valori ancora di tutto rispetto, che secondo lui indica la bontà del motore, poi mi ha consigliato di pulire l'impianto con un prodotto della tunap, da mettere nel serbatoio, e mi ha detto che la turbina era meglio se la prendevo nuova... che questa tra un pò cederà nuovamente.... mah... vedremo... cmq mi sembrava competente... ps stava finendo di sistemare una Osella, e sul ponte aveva un ferrari credo dei primi anni ottanta.... una persona che mi ha ispirato fiducia.... unico difetto la distanza... son 60 km da casa mia....
    ciao e grazie!

Condividi questa Pagina