Smontare Copri motore | BMWpassion forum e blog

Smontare Copri motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elCamorra, 6 Dicembre 2008.

1. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Ciao ragazzi vi pongo una domanda abbastanza urgente visto che sono work in progress...
    mi vergogno anche a farvela perchè credo la risposta sia banalissima ma è un'ora che cerco di trovare la soluzione e non la trovo...
    Vengo al dunque: to smontando il copri motore per raggiungere il rail per montare il modulo della cntech; ho svitato le 4 viti a brugola sopra il copri motore ma la parte in plastica non si toglie ancora perchè sembra ancora legata nella zona tappo dell'olio...
    qualcuno mi può illuminare e spiegarmi come togliere questo pezzo di plastica???? ](*,)](*,)](*,)](*,)

Grazie mille.

2. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    La parte davanti o quella verso il parabrezza? X quella davanti mi sembra che dalla parte dove c'è il filtro aria c'è un "spuntone" di plastica del coperchio che si va ad inserire a pressione su una parte forata sempre in plastica e per sfilarlo bisogna fare un po' di forza verso l'alto.

3. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    La parte davanti... uno spuntone? sul lato?

4. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Non so se la copertura motore è proprio uguale a quella del 163cv ma intendo questo

Ho sfruttato una foto postata da Tennic

5. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    ti allego una foto:

io ho smontato le 4 viti contrassegnate con il cerchio ma continuo a sentire resistenza nella zona indicata dalla freccia.
    Più o meno mi sembra coincida con quella che dici tu, ma non riesco a capire come posso intervenire per toglierla, facendo forza ho già fatto una piccolissima crepa sulla plastica, se insisto oltre rischio di scappare il copri motore

6. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non c'è una vite sul fianco dalla parte dell'aspirazione?

ps ci fai qualche foto dei collegamenti del modulo? vorrei metterlo ma non ho ben chiaro la difficoltà....

7. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    ovviamente si, ci avevo già pensato... sempre se riesco a smontare il copri motore.](*,)

8. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Riporto immagine anche dall'etk, visto così non sembra ci sia nessuna vite laterale...

Sono sicuro che è una stupidaggine ma non riesco a capire...

9. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    hai guardato intorno al tappo dell'olio motore...
    nella foto sopra la tua sembra che sotto il tappo ci sia una sorta di guarnizione in gomma

10. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    si c'è una guarnizione ma si alza tranquillamente quella parte, il blocco sembra più a sinistra. sono sempre più perplesso

11. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Purtroppo non riesco a darti consigli...
    Ma aspettiamo un bel foto reportage dettagliato!!!!
    Non si sa mai che mi venga voglia .....!:mrgreen:

12. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    raga non ci riesco...
    sto pezzo di plastica mi sta facendo impazzire... mi pare di avere guardato tutto. E pensare che montare il modulo è un'operazione banalissima vedendo le foto, mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

13. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Non vorrei proprio che ci fosse una semplice clip che tu devi solo tirare. Magari devi solo prendere il coperchio con le mani in un punto particolare e con una semplice pressione viene....

14. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    facendo tentativo ho già fatto una crepa, adesso preferirei intervenire a colpo sicuro.

15. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    giusto... cmq non so se può essere utile, ma se ben ricordo sulla e46 dopo avere tolto le viti, era cmq tenuto a pressione con dei "ganci"...bastava tirarlo...

16. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Azz mi dispiace. Cmq ho guardato sul Tis e purtroppo sotto la voce "remove acustic cover" nn c'è nulla. Ho aggirato il problema guardando da un'altra parte e sembra che quell'incastro in plastica con gommino ci sia anke sulla tua soltanto che sulla E90 è visibile e sulla E92 è coperto dalla copertura acustica del motore. Mi sa ke tirando l'incastro essendo di plastica si è flesso e la copertura non si è sfilata. Dovresti tentare di reggere con le mani la plastica su cui è ancorato lo spuntone della copertura ma per farlo mi sa che devi smontare il convogliatore d'aria che arriva al filtro. Le mie deduzioni si ispirano anke alla seguente foto presa dal tis rigurdante un'operazione che non ti interessa ma fa vedere , mi sembra, l'incastro della copertura motore (evidenziata in fucsia)

17. Gabo

Gabo

40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è capitato anche a me quando ho montato un modulo ad un'utente del forum...devi fare leva con forza nella zona sotto alla freccia, propio lì c'è uno sgancio a pressione che le prime volte deve "sverginarsi" per cui è un pò duro da sganciare.
    Fai leva facendo attenzione a non fare ulteriori crepe,prendi la plastica con entrambe le mani e fai leva solo dove serve :wink:

18. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Grazie Wastegate e Gabo...
    oggi poi sono uscito e non ho avuto più modo di provare, domani sono al motor show quindi l'operazione è rimandata a lunedì.
    Congiungendo quello che mi avete entrambi detto ho capito che c'è un incastro nella zona che sentivo bloccata. A quanto dice Wastegate per far perno dovrei smontare il convogliatore dell'aria, ma per evitare danni preferirei evitare. Visto che tu Gabo lo hai già fatto, per fare perno sul punto sotto la freccia che ho disegnato hai dovuto togliere il convogliatore o ci si riesce ad accedere tranquillamente?

19. Gabo

Gabo

40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    non serve togliere nulla, devi solo sollevare il coperchio motore con un pò di attenzione come ti ho spiegato prima

20. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Dicevo di smontare non xkè sia necessario ma per poter infilare la mano e agevolare l'operazione tenendo l'incastro a pressione; il tutto per evitare di fare ulteriori crepe. Poi vedi un po' tu.

Condividi questa Pagina