Gentilmente vorrei un consiglio:ho il bisogno di smontare il quadro strumenti della mia e46 perche' non mi funziona il pulsante di sx,vorrei aprirla x cercare di capire cosa è successo...ora vi chiedo una volta staccato i contatti devo poi resettare qualcosa per farla riconoscere di nuovo alla centralina?devo togliere il volante x estrarla o ci passa? Anticipatamente Grazie x i consigli, sono tutti preziosissimi...un saluto
Grazie dragone,ma che tu sappia poi posso scomporla?e se non dovessi risolvere e vorrei cambiarla con una magari più nuova, è difficile far riconoscere i kilometri di quella vecchia?...ancora grazie
certo che puoi smontarla..l'ho fatto piu volte..prima per i fondini bianchi, poi per gli anelli cromati.. puoi cambiarla (ma temo che in conce ti vendano tutto il blocco e non solo la parte elettronica)..poi, che io sappia, i kilometri risiedono nelle varie centraline dell'auto e non nel quadro strumenti..
gentilmente allora mi dici dentro la strumentazione il pulsantino di sx come è fatto, cioè non si pigia più, secondo te come può essersi bloccato...mi conviene secondo te aprirla?...grazie
Il funzionamento del tastino di sinistra è molto semplice. Va a schiacciare un micro pulsante saldato nella scheda elettronica. Smonta il quadro strumenti (è semplicissimo), tira delicatamente i tastini in gomma per sfilarli, togli le 6 viti sul posteriore per disassemblarlo e controlla se l'astina di plastica del tastino di sinistra ha qualche problema. Non dovresti avere difficoltà particolari. Ciao.
Descritta cosi dovrei riuscire a farcela e vedere perchè il tasto non va,a limite se dovesse essere il tasto sulla scheda,si trova facilnente come normale ricambio o quello potrebbe darmi dei problemi?dimenticavo, per togliere il quadro strumenti, basta togliere le 2 viti superiori....vero?didetimi che non ci sono viti nascoste?....grazie
no non ci sono altre viti da togliere. una volta sfilato dalla sua sede devi sganciare i due connettori...e poi vien via tutto in un lampo
si l'operazione è semplice, sicuramente potresti avere l'interruttorino smd mezzo rotto ecco perchè quando schiacci non succede nulla, invece per cambiare tutto il quadro strumenti la cosa si complica in quanto và codificato per la tua vettura dunque bisogna riscrivere numero di telaio e km.......dato che devi smontare i, mio consiglio è anche quello di inserire le cornici tonde cromate, così fai 1 servizio e 2 lavori :wink:
dovresti però anche tirare tutto in avanti il volante mediante la leva di regolazione in modo da essere più "libero" nel estrarre il tacho , almeno sulla mia con il volante tutto indietro non esce ..... Occhio poi alle piccole viti torx per aprire il tacho e avere accesso alla scheda , quando le stringi a lavoro finito non esagerere .....
Grazie a tutti per questi preziosi consigli...stamane ho smontato il quadro,scomposto e x fortuna la levetta di plastica che pigia il pulsantino sulla scheda si era solo deformato non spingendolo più...con un pò di pazienza e fortuna e con l'aiuto dell'acqua calda sono riuscito a far riprendere la forma originale alla levetta e ora funziona in un modo egregio...ancora un ringraziamento a tutti e alla vostra esperienza in materia utilissima per risolvere questi inconvenienti....un saluto