Smontaggio paracolpi interno baule | BMWpassion forum e blog

Smontaggio paracolpi interno baule

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da O_Blade_O, 5 Ottobre 2011.

1. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve a tutti,
    una domanda semplice, spero.
    Vorrei smontare per pulire bene un accumulo di sporco il paracolpi in plastica che è situato nella parte interna del baule, diciamo sul bordo di carico del paraurti.
    Ho trovato due viti sulla parte superiore, sotto dei coperchietti ma poi ci sono 4 "bottoni" in plastica che non sono riuscito a rimuovere.
    Avendo paura di rompere qualcosa, chiedo a voi sperando di trovare risposta.

Allego foto del pezzo che voglio rimuovere, le frecce indicano le viti e i cerchi i "bottoni":

Grazie mille a tutti quanti!!

2. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Dai ragazzi nessuno?

Non mi va di andare dal carrozziere a chiedere pietà :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie!

3. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Ciao Blade.

I bottoni che hai individuato sono composti di due parti: un "maschio" che si inserisce all'interno di una "femmina" allargandola e impedendo all'insieme di uscire.

Devi tirare il maschio (facendo leva con un cacciavite piatto, ad esempio) che, fuoriuscendo dalla femmina, fa sì che questa si restringa. A quel punto sfili tutto (maschio+femmina).

Più facile a farsi che a spiegarlo.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  4. marley

marley Amministratore Delegato BMW

2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    ottima spiegazione...

5. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Beh avevo provato ma offrono una certa resistenza. Allora siccome avevo paura di romperli mi sono fermato e ho chiesto. Vedrò di attrezzarmi meglio e riprovare, grazie tantissimo!! Vi farò sapere.

6. O_Blade_O

O_Blade_O Kartista

156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Grazie mille ha funzionato!! In effetti è come hai detto tu i "bottoni" hanno un gambo che si infila dentro una boccola ad espansione in plastica. sono piuttosto ostici!

Per info a chi potesse servire, ho usato un pò di WD-40 per evitare grippaggi (anche se è plastica... magari si spezzavano) e per aprirli ho usato una tecnica un pò particolare, ovvero due chiavi a forchetta da 10, quelle comunissime per i dadi esagonali intendiamoci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e le ho usate applicando le "corna" tondeggianti come leverini... escono facilmente senza rompere nè deformare niente.

GRAZIE ANCORA! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Di nulla!

Felice di esserti stato d'aiuto.

:wink: