BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Smontaggio Pannello portellone 320 touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Smontaggio Pannello portellone 320 touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Strogoff, 15 Agosto 2019.

  1. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring
    Ciao a tutti. Intendo mettere al posto della maniglia del portellone bagagliaio una con telecamera integrata.
    Ho cercato su YT dei tutorial sullo smontaggio del pannello ma, strabiliante, non ne ho trovato nessuno per il touring (mente c'è ne sono decine per berlina e coupè).
    Qualcuno può aiutarmi con delle indicazioni o meglio un link a video se ne esistono?
    Premetto che sto installando un monitor android da 10,5" e ho la macchina semi-smontata. Tutto procede per il meglio ma mi sono arenato cercando il modo di smontare quel pannello senza fare danni. Vorrei finire il lavoro anche con la rear-camera perché chiudere tutto per riprendere più avanti so già che non lo farò mai, ahah.
    Consigli per cortesia?
     
  2. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring
    Ah, se interessa una prima impressione del sistema media android che sto montando dite pure.
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Sei sicuro che vada bene, quella integrata nella maniglia, per E91?
    Io ce l' ho su E90,montarla è semplicissimo...ma "mi preoccupa non tanto per il montaggio quanto per " l' inclinazione" di default della cam, che non è modificabile, ed adatta per vista penso solo con E90-E92 a al max E93 (quindi portellone baule non E91).

    P.S:
    anche se...
    https://it.aliexpress.com/wholesale...ar+backup+cam+handle+BMW+E91&switch_new_app=y

    In ogni caso chiederei PRIMA con certezza al venditore,spesso i cinesi sono generici nelle inserzioni...
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2019
  4. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring
    L'ho già acquistata fidandomi dei modelli indicati come compatibili. Dalle recensioni l'unico problema che emerge è che la nuova maniglia entra a stento obbligando ad adattare millimetricamente la sede sul portellone. Non ho letto di problemi di "inquadratura" per capirsi. Ora, la marca è diversa da quella che hai gentilmente linkato ma è evidente che è la stessa cam. Appena trovo il modo di togliere il pannello provo ad installarla e riporterò l'esito.
    Male che vada la restituisco ma alternative poco invasive come questa non ne ho trovate.
    Comunque grazie della dritta Bixiomauri: magari provo a simulare con un installazione posticcia...
    Approfitto per chiedere nuovamente aiuto per lo smontaggio del pannello.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Altra dritta che ti consiglio è usare per alimentare la cam il semplicissimo schemino (ri-allego) che feci ormai tempo e qui hanno adottato in tanti penso,ossia usare un relay per switchare l' alimentazione effettiva alla cam di un +12Vbatt (12v diretto dalla batteria) rispetto invece a che alimentarla direttamente dall' input +12v prelevato da lampada retromarcia.
    Ciò evita interferenze video ( ti ricordo che l' alimentazione delle lampade retro è di tipo PWM,in soldoni ad inpulsi...) ed adottando lo schemino bypassi i "problemi" che ciò potrebbe creare,ne abbiamo parlato in altri thread nel forum a riguardo...

    Altra cosa fondamentale se vuoi esser certo di non ricevere spurio sul segnale video:
    NON usare il pessimo cavetto video a corredo di queste cam after market (che non ha schermatura) ma invece usa un buon cavo schermato adatto per segnale video composito (cavo coassiale con impedenza di 75 ohm,meglio se auto costruito come feci io) evitando per quanto possibile, durante la stesura dello stesso in car, di passare troppo vicino a cavi che "trasportano" tensione.
    Inoltre evita di fare loop del cavo video, ceca di tenere una certà linearità orizzontale dello stesso.

    Es. di cavo se vuoi auto costruirtelo...

    https://www.ebay.it/itm/CAVO-MINI-M...456665?hash=item4d0e5cfc19:g:z-EAAOxyTjNSmyti

    Questi sono i comuni accorgimenti che ti eviteranno di intercettare spurio sul cavo di segnale,spurio che potrebbe degradare notevolmente l' immagine finale riprodotta a monitor.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 16 Agosto 2019
  6. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring
    Info a dir poco fondamentali. Ti ringrazio. Ho fatto una prova al volo solo per verificare che la can funzioni e che qualità video offre (con i cavi a corredo). Nulla più. Io pensavo di collegarla direttamente alla batteria visto che col can-bus non credo dovrebbe aver senso collegarla alla luce di retromarcia. Se il mio ragionamento è corretto, Il relè è necessario comunque? Le mie nozioni sul tema sono molto basiche come avrai capito...
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Il canbus ti commuta automaticamente l' input retromarcia (ammesso l' hardware\monitor che usi abbia questa funzione) in modalità ingresso video IN rear cam,ma dopo richiede sempre che la cam venga in tale circostanza alimentata,ergo o il tuo hardware\monitor ti offre ANCHE (nel frangente di cui sopra) apposito output +12v (dubito) oppure in OGNI caso devi adottare lo schemino che ti ho linkato per alimentare la cam.
    Disinnestando quindi la retromarcia, ne consegue che il tuo hardware\monitor tramite canbus ri-commuta il monitor alla precedente sorgente,e la cam viene spenta automaticamente dal circuitino.
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2019
  8. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring
    In realtà dal cavo di interfaccia monitor/radio BMW che supplica il can-bus ho un cavo 12v dedicato per rearcam. La prova di funzionamento l'ho fatta da lì anche perché non avevo tirato i fili fino al bagagliaio.
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    A provare fai presto:
    se la radio in oggetto ha sia la linea che monitora tramite can bus la retromarcia + OUTPUT (quindi USCITA +12v dedicata per rear cam, ossia tensione SOLO con retro inserita) fai cosi:

    Innesta la retro,il monitor deve commutare in automatico su AV input rear cam, e sul filo che tu dici essere OUTPUT dedicato,con un tester, in lettura DC 20 volt, misura se rilevi effettivamente 12v circa... puntale rosso sul filo in oggetto,nero su GND (ok qualsiasi punto metallico della car che sia connesso a massa batteria).
    Se rilevi tale tensione,il tuo monitor ha una linea dedicata canbus e apposito output per alimentare la cam,quindi ti risparmi il circuitino a relay\input da lampada posteriore retro ecc.,viceversa quel filo non è adatto e quindi serve circuitino...
     
    A salpone piace questo elemento.
  10. Strogoff

    Strogoff Aspirante Pilota

    7
    0
    15 Agosto 2019
    Trento
    Reputazione:
    0
    BMW 320d touring

    Oro. Faccio il test e opero di conseguenza. Mi sei di grande aiuto. Sto evitando diversi smonta/monta/rismonta a quanto pare...
     

Condividi questa Pagina