BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Smontaggio maniglia interna | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Smontaggio maniglia interna

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alfredo420d, 10 Gennaio 2023.

  1. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Salve a tutti,

    buona sera e buon anno.

    Allora, il mio "problema" è questo: come si smonta la maniglia interna della portiera? Come si vede dalla fotografia ho rimosso la copertura di alluminio. A vista vedo solo due viti torx e nulla più, anche confrontando con il pezzo nuovo porta solo due viti, ma niente non viene via di nessuna maniera.

    Ho provato a fare leva in più punti ma niente non viene via.

    Che sia avvitata anche dall'interno? Si deve rimuovere il pannello porta?
     

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  2. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    433
    152
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    26.025.738
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Per togliere la maniglia parte interna,devi smontare il pannello porta,e forare le ribattute in plastica della medesima le vedi all'interno del pannello porta,la Nuova maniglia va avvitata da dietro con viti e rondelle.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
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  3. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
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    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Mi pareva che non veniva via.

    Niente allora lascio stare. Smontare il pannello porta va a finire che poi o non si rimonta o mi fa rumore. Lascio stare come sta.

    Ma dal davanti non si riesce a forare questi punti? Tanto la vecchia si deve buttare comunque
     
  4. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    433
    152
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    26.025.738
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    No,e comunque sia per installare la nuova devi avvitarla da dietro.
     
  5. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
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    27 Novembre 2022
    Napoli
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    22.623.307
    BMW 420d
    Ho capito. Mi viene a costare un capitale a far fare questo lavoro. Da quello che ho capito servono almeno 2-3 ore di lavoro tra smontaggio e tutto. Però la potevano fare che si avvitava con due viti senza tutto sto sbattimento.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Non l’ho mai smontato ma in passato ho smontato parecchie volte il pannello porta della golf causa alzavetro delicato, non ci vuole molto, qualche vite per il resto tutti tappi a pressione
     
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  7. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
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    27 Novembre 2022
    Napoli
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    22.623.307
    BMW 420d
    Eh si ma, sai com'è i tappi a pressione si deformano, o si perdono. Poi non riesci più a rimontare il pannello e sono dolori a trovare chi vende i tasselli. Se poi mi inizia a fare rumore non lo sistemo più.

    Fa niente ho comprato la maniglia per niente. Se riesco a individuare i punti dove forare dal davanti ci provo, altrimenti niente, resta così anche se sporca le mani di nero e praticamente non si può toccare.
     
  8. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    433
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    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Se proprio devi fare una prova,non conviene assolutamente forare da davanti perché poi non sta più in posizione, E comunque in una zona non è raggiungibile dall'esterno perché sono in prossimità della pulsantiera... probabilmente fissata in solo due punti delle viti torx ammesso che sarai riuscito a toglierla si metterà sicuramente a cigolare, se non vuoi fare il lavoro e non vuoi farlo fare, armati di chanteclair e tanta pazienza e togli tutto il rivestimento soft touch, magari incartando le zone per non sporcare..con un paio di stracci in microfibra e secchiello dell'acqua...
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
  9. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

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    27 Novembre 2022
    Napoli
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    22.623.307
    BMW 420d
    Pazienza allora. Lascio stare come sta. Ti ripeto, non mi va di smantellare tutta la porta per una maniglia. L'ho comprata proprio perchè avevo visto solo due viti, se sapevo di dover smontare la porta non avrei preso proprio in considerazione di comprare la maniglia. Pazienza. La tengo a deposito.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    I bottoni a pressione li trovi da qualsiasi ricambista auto
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Anche in Bmw e stranamente costano anche poco ;)
     
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  12. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

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    27 Novembre 2022
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    BMW 420d
    Vabbè, pazienza, resterà così. Sono restio a smontare i pannelli porta a qualsiasi macchina. Dopo fanno rumore, non si rimontano mai uguale a prima. Mi ricordo anni fa quando avevo uun'Alfa 33. Per smontare un pannello porta, buttai una giornata intera per rimetterlo come era prima; silicone, spessori e tanto altro. Era diventato un concerto di grilli la portiera. Anche questa qua con buona probabilità dopo 10 anni, essendo 2013, si metterebbe a fare il concertino di rumori, che io non sopporto. In macchina neanche un mazzo di chiavi tengo perchè mi infastidisce il tintinnio mentre si cammina.

    La lascio così, evito di mettere le mani sulla maniglia a sto punto.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Come ho già detto in passato smontai svariate volte i pannelli porte della golf 4, anche senza cambiare i bottoni ad incastro non ho mai sentito un rumore dalle porte
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    È solo una curiosità, ma le vendono in bmw così con rondelle e perni?
     
  15. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

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    27 Novembre 2022
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    22.623.307
    BMW 420d
    Quella che ho comprato, non ha nessun pirulino da rivettare a caldo. Anche questo mi ha tratto in inganno. Ha solo i fori per le due viti e basta. Davo per scontato che svitando le due viti torx venisse via la maniglia, ma niente. Ci ho perso buona un'ora ieri ma alla fine ho lasciato stare.

    Cioè sul pezzo nuovo se vi fossero stati degli "spuntoni" si capiva che andavano rivettati dal posteriore.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.560
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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Probabile modifica fatta a posteriori, forse in fase di produzione dei pannelli porta non era prevista la sostituzione maniglie, e in effetti se non si spellassero di sicuro durano quanto la macchina
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ma le vendono così in Bmw?
     
  18. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
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    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    A me così l'hanno data. Non ci sono sporgenze da rivettare al didietro. E' "piatta" alle due estremità
     
  19. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Collaudatore

    433
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    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    26.025.738
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Dietro dovrebbe essere come da immagine, dove ci sono le frecce in rosso in origine ci sono le ribattute a caldo,in sostituzione solitamente ci vanno viti e rondelle
     

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  20. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    188
    40
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Si il pezzo è uguale. Per mo la tengo a deposito. Sicuro mi capita di avere a che fare con qualche carrozziere per lavoro. Quando è, con l'occasione faccio fare la cosa. Tanto non è che è un pezzo strutturale o che la macchina non cammina. L'unica rottura è che sporca le mani
     

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