Smontaggio frontale | BMWpassion forum e blog
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Smontaggio frontale

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Wastegate, 23 Aprile 2012.

  1. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    E' possibile smontare la parete frontale (in figura) senza rimuovere radiatore, condensatore del clima, intercooler ed elettroventola?

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  2. Patrick12

    Patrick12 Collaudatore

    328
    5
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.369
    BMW E60 170Cv e 163cv, Mini ONE D 1.5
    Si è possibile senza problemi devi smontare prima il paraurti dai longaroni , svitare le viti sopra i fari, smontare i comandi di apertura del cofano e puoi puoi sfilarlo...

    Scusami non mi ero accorto che la tua è una E90 io invece l'ho fatto su una E46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2012
  3. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
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    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Si, dovrebbe essere possibile anche per la E90. Ho trovato, dopo lunghe ricerche tutto il frontale smontato con su radiatore e compagnia bella.

    Le serrature cofano le smonto in un secondo momento quando vado a sostituire il pezzo, che ancora devo prendere/trovare.

    Unica cosa non so se poi devo riallineare i fari. Hanno dei punti fissi di ancoraggio ma forse un po' di gioco c'é.
     
  4. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Alla fine ce l'ho fatta. La parete frontale l'ho presa nuova ad un costo esagerato in concessionaria. Unica apparente difficoltà é stata la rimozione dei rivetti che ancorano la parete ai longheroni; rivetti, che come indicato sul TIS non rimetterò sia perché non dispongo di una rivettatrice idraulica (necessaria per rivetti di quelle dimensioni) sia perché mi sfugge il senso della loro utilità in quella posizione (tra due bulloni).

    Vedere l'auto senza frontale fa un certo effetto.

    Ancora devo sistemare qualcosina prima di rimontare tutto. Devo capire bene cosa fare al faro che ha un gancio rotto. Sembra che sia prevista sul catalogo dei ricambi una "linguetta di riparazione". Avendo osservato le immagini (uniche trovate) dell'elemento per la riparazione di un faro LCI (vedi foto sotto) e considerato che viene chiamato ancora linguetta di riparazione penso si tratti di un vero e proprio gancio; probabilmente per applicarlo dovrò rimuovere parte del mio che é rimasto penzoloni. Il problema non é tanto il gancio quanto la parte sottostante che é crepata. Ho cercato informazioni per lo smontaggio del faro della E90 ma ho trovato solo reportage per E46. Dopo alcune valutazioni la soluzione più semplice sembrerebbe rimuovere la plastica trasparente anteriore ma nella parte alta ci sono due viti impanate dall'interno (seconda e terza foto) e inaccessibili imho senza aver prima svuotato il faro da dietro. Nessuno ci ha mai messo mano?

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    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2012

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