salve qualcuno ha mai smontato l'evaporatore interno clima della e46? ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niente,sto cercando un reportage fotografico,in rete esiste qualcosa? la cosa sembra molto complicata ma una volta atd scrisse che il cruscotto va smontato parzialmente e non tutto... come? grazie per l'aiuto
ciao gianni, onestamente non so dove si trova questo evaporatore. quello che posso dirti e' che una volta ho dato una lubrificata al compressore del clima , forse si trova da quelle parti o magari lo intravedi. per accedere al compressore devi smontare tutto il supporto del filtro abitacolo,poi ti trovi di fronte una paratia fissata con due sole torx alle estremita', levi questa paratia e hai di fronte il compressore del clima. su realoem ho trovato questo http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL91&mospid=47642&btnr=64_0770&hg=64&fg=60&hl=19 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL91&mospid=47642&btnr=64_0819&hg=64&fg=30&hl=2 ma non si capisce dove se' posizionato. prova a smontare le parti che ti ho detto e guarda se lo trovi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tutto fatto:si trova all'interno della stufa nel convogliatore dell'aria,ho dovuto smontare tutto il cruscotto più il telaio di metallo che regge il cruscotto,un bel po' di cavi elettrici,gli airbag e infine ho dovuto smantellare tutto il convogliatore aria per estrarre il vaporizzatore clima ... Ho fatto delle foto ma credimi non si può per niente immaginare cosa si trova dietro quel semplice e spartano cruscotto,lavoro iniziato alle 9 e finito alle 22:00 senza un minuto di pausa nemmeno per mangiare...... Domani carico il gas spero che tutti funzioni come il resto(ho trovato pure lo scambiatore olio acqua rotto.... Tu te ne trovi uno?) P.s. Se non siete folli da ricovero non smontate mai quel pezzo .....
Ciao anche a me è stato diagnosticato lo stesso problema e 1250€ per ripararlo in concessionaria. Non ho proprio intenzione di spendere tutti questi soldi. Il lavoro di smontaggio del cruscotto in se non mi spaventa, mi chiedo solo che cosa sostituire insieme all'evaporatore (oring ecc.)?
no no devi cambiare solo l'evaporatore gli oring dello stesso sono compresi nell'evaporatore nuovo che preso non originale costa 150 euro circa,io l'ho cambiato 2 volte perché l'attacco ai tubi esterni era difettoso e quando ho legato i tubi li ho piegati.... suicidio... quando stai per legari contattami che ti spiego quale potrebbe essere il problema(se dovessi capitare la stessa marca) cosi con 150 euro piu 60 di ricarica te ne esci.. il resto puoi fare una donazione a "giorambo" anche per meta' dell'importo hahahahahahaha
Ma come sono collegati i tubi? C'è qualche fascetta metallica che si avvita? Grazie, quando dovrò fare questo lavoro ti terrò presente.
i tubi dovrebbero essere saldati da un lato all'evaporatore, e dall'altro flangiati (con o-ring singolo o doppio) per poter essere connessi alla valvola di espansione. sulle flange ci sono le sedi per le viti (una per ogni tubo)
no i tubi vengono allacciati alla valvola tramite una staffa a forma di S tutti 2 insieme,all'interno sono saldati come dici tu,il problema é proprio la S che aveva delle sbavature che non permettevano di inserire i tubi nel modo corretto che forzando ha piegato l'attacco dei tubi rovinando l'evaporatore nuovo e costringendomi a ricomprarlo e a rismontare il cruscotto
visto che questo angoscioso problema affligge anche la mia bmw e dopo 4 ricariche con 5 traccianti non se ne esce fuori è stato diagnosticato che il problema è l'evaporatore con relativo smontaggio completo della plancia.. smontare non mi spaventa .. trovando tempo.. ma l'operazione è facile esiste una guida? un DIY un qlc? sul tis non ho trovato niente o non sono stato in grado di trovare... help me please... sono anni ormai che sto senza aria climatizzata e con la macchina nera.. non è il massimo. grazie
Ti posso fornire qualche link che ho trovato documentandomi per il problema che affligge anche la mia auto. http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=672291&highlight= http://www.floridagerman.com/forums/showthread.php?10603-BMW-325Ci-evaporator-replacement-what-fun!!!! http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=644722&highlight=dash+removal http://www.youtube.com/watch?v=XAZN-c53H4k&feature=related Anche io avrei voglia di cimentarmi in questo lavoro ma non ho avuto ancora ne tempo ne coraggio.
grazie .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il mio "genio meccanico " ha messo un turafalle della wurth( 95 euro piu iva) forse abbiamo risolto cosi.. spero.. vediamo per ora ha retto un giorno ..prima nenanche quello
Puoi risalire esattamente al prodotto che ha utilizzato il tuo meccanico? Se così si risolve sarebbe proprio un ottima cosa, anche se ho poca fiducia in questi prodotti che non sempre riescono a otturare la falla, ma contribuiscono a sporcare le tubazioni.
wurth per riparare metalli e palstiche.. ma stamattina l'impianto è scarico... a questo punto la falla è troppo grande e non si riesce a chiudere.. c'avevo sperato.
Ciao a tutti. Volevo sapere se mi sapete indicare un sito dove poter acquistare un evaporatore per bmw 320 d touring del 2008 e se esiste questo pezzo non originale. Grazie!!!!! NB: la bmw mi ha fatto 1000 euro di preventivo!!!!!
Io ho comprato questo http://www.frigair.com/it/ac_dettaglio.php?ID_MODELLO=4357&COD_FRIGAIR=702.30025 da un ricambista. Pagato 130€. Ho fatto io il lavoro e ti posso dire che non è semplicissimo, certo si può fare con molta molta pazienza.
Ciao, scusa, anch'io devo cambiare l'evaporatore, ma il meccanico BMW mi dice che quello di concorrenza potrebbe non andar bene...c'è un modo per essere sicuri che vada bene ?