Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 13 Febbraio 2014.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Guardato, e' troppo piccola e si vedrebbe

    Si, ma la scusa costa 60euro, quindi meglio se faccio da solo :wink:

    Spero tu stia scherzando :wink:#-o

    Provato con la colla a caldo, niente da fare, si attacca ma la resistenza a trazione e' pari a zero e viene via subito.

    C'era una piccola fessura di fianco, ho provato a far leva, ma la borchia e' troppo dura da levare e si segnano borchia e cerchio.

    L'unica soluzione resta quindi smontare le ruote, appena ho tempo e voglia lo faro'.
     
  2. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Il tubo dell aspirapolvere diretto vedi che t smonta pure il cerchio, quella d mia madre raccoglie pure la polvere dei vicini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho un aspirapolvere professionale nel box, ma non fara' mai nulla del genere :wink:

    Se una borchia fosse tanto molle da venir via con un aspirapolvere, te la saresti gia' persa.

    Hai idea della forza centrifuga che deve sopportare quando la macchina viaggia a velocita' molto alte?

    Per questo son cosi' dure da levare.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Borchie cambiate smontando le ruote.

    Anche con ruota smontata ern belle dure da spingere in fuori, quindi qualsiasi metodo che cerchi di tirarle da fuori non funzionerebbe e finirebbe solo per rovinare borchiette e cerchi.

    La macchina con l'assetto non permette piu' di usare il cric pneumatico, e' troppo bassa, quindi ho usato il cric originale Bmw.

    Il cric originale ha una leva a cricchetto molto comoda per alzarlo ed abbassarlo rapidamente e senza fatica.

    Inoltre c'e' un fermo da mettere sotto le ruote per non far spostare la macchina e la chiave dinamometrica utilissima per serrare nel modo giusto i dadi dei cerchi.

    Non ho messo il silicone, le borchie eran dure da mettere, penso quindi terranno bene.

    Ad ogni modo le ordino anche di ricambio, tanto costano poco, visto che ci vuol molto per farle arrivare.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi primo giro con le borchiette nuove, sino al lago e ritorno, andatura allegra, parecchie sconnessioni stradali, le coppette non son saltate via.

    Per sicurezza, visto che arrivan dalla Cina e ci vuole del tempo, ne ho ordinato un altro kit di scorta, meno di 30 euro spedizione compresa.

    Ci son di diverse misure, meglio quindi di quelle Originali che costano un botto per esser 4 coperchietti di plastica.

    Adesso pero' mi tocca rifare le foto della macchina per averle aggiornate.

    Anche i piccoli particolari fanno la differenza :wink:

    In Porsche, macchine molto costose, le borchie colorate manco son di serie e sono un optional, tra l'altro molto costoso per 4 tappetti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2014
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Aggiornamento: per molto tempo le borchie mi son sembrate di bassa qualita' viste da vicino, ma non si notavano stando a distanza.

    Poi ho scoperto il motivo, ogni borchia aveva una pellicola trasparente da levare, senza la quale si vedono bene.

    Il contro, e' che levandola coi lavaggi a getto l'emblema comincia a perdere colore, non si puo' pretendere nulla da una borchia che arriva dalla cina a 22,00euro per 4 pezzi compresa spedizione.

    Costando poco le avevo prese doppie, quindi quando le cambiero' lascero' la pellicola, ma la cosa non mi entusiasma essendo un precisino pignolo.

    Ora la domanda: le borchie Bmw standard per i cerchi Bmw sono da 70mm circa, i miei cerchi Dotz invece hanno il foro 60mm.

    Qualcuno sa se ci sono borchie originali Bmw con diametro 60mm ?

    Quel che mi stressa e' che per cambiare le borchie l'unico modo e' smontare i cerchi dalla macchina, quindi se mi capita di doverle sostituire vorrei farlo subito con quelle Bmw e non con le cinesate che mi ritroverei a dover cambiare.
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Provare a tirarle via con una ventosa oppure forale e tirale con uncino.

    Hai pensato di far aerografare l'elica su quelle che hai Dots?

    BMW non mi risulta le faccia da 60mm
     
  8. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Oppure prova a trovare un prodotto che costi un filo di più ma magari vale anche (qualitativamente) di più...
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, nel caso dovessi buttarle via perche' troppo rovinate, tanto vale forarle e provare a tirare da fuori.

    Ma ancora meglio, si avvita nel centro una vite autofilettante a passo largo e poi si tira con una pinza.

    La ventosa non funzionera' mai con nessuna borchia, non sono piatte e quindi non aderisce.

    Inoltre e' troppo dura da tirare e se anche aderisse non ce la farebbe staccandosi.

    Modificare delle borchie e' impensabile, costerebbe piu' che prenderle gia' fatte.

    Muna, se le avessi trovate di qualita', non credi che avrei gia' risolto senza chiedere ? :wink:

    Da 60 ho trovato solo quelle che ho adesso.

    Originali sono da 68 e al massimo si trovano da 63, ma per i miei cerchi devono essere per forza da 60 e gia' entrano a fatica perche' precise, 3mm in piu' non sono tollerati.

    Ho cercato ma si trovano solo copie che potrebbero aver gli stessi problemi coi lavaggi, le voglio originali, costano di piu', ma poi durano per sempre.
     
  10. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Smontaggio borchiette coprimozzo cerchi in lega

    Cmq nn è assolutamente vero che originali durano per sempre, io ho quella del cofano da cambiare, e quelle dei cerchi da buttare...
     
  11. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    e non si riesce a ridurre il diametro di 1,5 mm per parte ?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E' vero che fai piu' km ed io molti di meno, ma quelle originali non mi si son mai rovinate, queste appena tolta la pellicola han iniziato a consumarsi in fretta.

    Ad ogni modo oggi lavando mi si e' accesa la lampadina da genio :idea:

    Mentre asciugavo e lucidavo i cerchi al lavaggio, ho pensato "quando le cambio meglio se tengo la copertura di protezione invece di levarla".

    Un secondo dopo l'illuminazione: "copertura? sta male, ma c'e' un modo diverso, le vernicio con la vernice trasparente resistente al calore e la colorazione delle borchie restera' sempre protetta".

    Mi applaudo da solo =D>:mrgreen:

    No, i gancetti d'incastro sono sul bordo, on c'e' margine e anche potendo verrebbe un brutto lavoro, impossibile limarle in modo uniforme.

    Come detto sopra, ho trovato la soluzione :wink:
     
  13. Baldur

    Baldur Kartista

    114
    15
    6 Gennaio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 2018
    Seguo, poi come hai risolto? Se ti ricordi ahah

    Comunque perché non sei riuscito col giravite piatto? In ogni video su YT fanno vedere che basta far leva per due secondi con un giravite piatto per toglierla senza problemi.

    Per non segnare cerchio e borchia si può utilizzare un panno sotto al giravite.

    Vorrei cambiarle pure io ma pensavo di potermi sbrigare subito come fanno vedere sul tubo!
     

Condividi questa Pagina