Ragazzi scusate, non sono riuscito a trovare una discussione che riportasse lo smontaggio delle bocchette aria su X1. Io... per la mor di Dio, sono molto contento della macchina, ma le bocchette dell'aria mi stanno dando parecchio fastidio! Non me ne sono mai accorto fin ora, perchè non c'è stato il minimo raggio di sole che scaldasse un po l'abitacolo, ma ora se provo solo a lasciare l'auto al sole e ad accendere il clima, con lo sbalzo termico le bocchette scricchiolano ad un livello davvero ridicolo per un'auto di questo livello! Non ci voglio credere che non si siano ingeniati per un assemblaggio diverso... meglio eseguito... In Bmw non ci vado nemmeno, perchè non ci pensano minimamente di smontarmi la macchina per i rumorini... giassò! Sapete quindi come si smontatano? Vorrei provare a spruzzarci un po di silicone spray per limitare la cosa... ma da montate è improponibile, ungerei tutto. Grazie.
Ti aiuto io. L'ho già fatto almeno 20 volte! Quelle centrali sono collegate alla modanatura che percorre la plancia (tinta alluminio, nero lucido o radica a seconda delle versioni/allestimenti). Per sfilarma devi inserire una lamina spessore pochi decimi tra la plancia ed il profilo sx della bocchetta. Poi fai leva tirando verso l'anteriore vettura e dopo qualche tentativo si solleva la bocchetta dalla plancia. Fatto questo la prendi con le mani e togli tutto il gruppo bocchette/modanatura. Fai attenzione che non puoi rimuoverlo completamente in quanto rimane collegato tramite i cavi del pulsante del lampeggio di emergenza. Per le bocchette laterali devi prima rimuovere le cover che fungono da tappo ai lati della plancia. Apri la portiera completamente, infili un cacciavite tra la plancia ed il tappo e fai leva. Non sono così difficili da togliere. Poi infili la mano nell'apertura che ha lasciato la rimozione del cover e prova a spingere con decisione la bocchetta verso l'interno vettura (fai presa sul condotto dell'aria). Se non dovesse staccarsi, segui il profilo inferiore della bocchetta con il dito (sempre dal lato interno plancia). Sentirai un paio di mollette metalliche. Premile dal basso verso l'alto con il dito e poi con la mano libera prova a sfilare la bocchetta. Questa è un'operazione da contorsionista medio. Fai soltanto attenzione a non far saltare via la cover plastica che circonda le bocchette laterali! Altrimenti c'è il rischio che ti saltino tutte le lamelle che dirigono il flusso e a rimetterle ci metti il giusto! Spero di essere stato chiaro. Se hai problemi non esitare a chiedere (anche in MP). Ciao e buon lavoro!
Perfetto ti ringrazio molto. Ma hai smontato 20 volte per limitare gli scricchiolamenti senza risultato? No perchè se non c'è rimedio mi risparmio la fatica... Se hai risolto, come? Grazie ancora.
Ho smontato per ridurre scricchiolii e ho imbottito tutto di gommapiuma. Risultato: ok. Il problema che mi hanno sostituito la plancia in garanzia (rotta in due punti) e mi hanno levato le spugne. Quindi ho dovuto ripetere l'operazione. In più ho un toc sul lato DX (è comparso dopo un annetto) e non riesco a scovarlo, per cui ogni tanto smonto per vedere se riesco a sorprenderlo con le mani in pasta! Ciao!
Ciao ragazzi, mi infilo nella discussione perchè ho lo stesso problema sulla F20. Avete mai usato spray al silicone? Dicono sia miracoloso per questi problemi. Le bocchette dell'aria della mia F20 fanno un casino bestiale, come pure il bracciolo centrale! Avevo intenzione di comprare lo spray e dargliene una passata!
Si, funziona molto bene sugli accoppiamenti di plastiche, ma per le bocchette (parlo solo di X1) ho risolto solo in parte. Mi raccomando! fai l'operazione da bocchette smonatate! Pena l'imbrattamento totale del cruscotto. Io per ora mi sono limitato a smontare le bocchette laterali... una volta spruzzato il silicone sprai sugli incastri, ho notato un miglioramento, ma non è la soluzione definitiva. X Fedi... ma sei sicuro che per smontare le bocchette centrali su X1 basta fare leva? Non ci sono viti nascoste per tutta la lunghezza della modanatura? Grazie.
Ho comprato quello della arexons, domani lo provo! Non so come si smontino le bocchette dell'aria sulla F20 ma credo sia simile alle x1!