Smontaggio bocchetta areazione sinistra e alloggio tweeter su sportello | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Smontaggio bocchetta areazione sinistra e alloggio tweeter su sportello

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da claudioz4, 21 Novembre 2015.

1. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    C'è qualcuno tra noi che mi sappia spiegare come eseguire queste due operazioni ? Grazie

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per i tweeter viene via tutto il blocco.

E' ad incastro, devi tirare nella parte alta, poi tiri verso l'alto per sfilarlo dal pannello porta di sotto.

E' il coperchio, il tweeter si monta sulla carrozzeria.

Ma cosa devi fare?

Attenzione ai collegamenti se modifichi l'impianto di serie per non bruciare i finali della radio.

Prima chiedi a me, ho rifatto tutto l'impianto e smontato tutto, lo conosco alla perfezione.

La bocchetta perche' devi smontarla?

3. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Il coperchio tweeter devo tirarlo per poter lavorarci da dentro con un dito devo spingere la retina Metallica perché si è schiacciata un po.

la bocchetta dell'aria vicino al comando luci, ho la necessità di smontarla perché devo mettere una goccia d'attack in quanto la levetta si è sganciata (tipico difetto di tutte le bmw)

visto che ci sono né approfitto per chiedere anche come si smonta la plafoniera del tetto. Devo cambiare le luci . Grazie

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2015
  5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
  6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
  7. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Grazie gentilissimo anche se per smontare l'inserto decorativo la vite 8 proprio non so come

raggiungerla .

In merito all'alliggio del tweeter ho già provveduto ... e con amara sorpresa ho scoperto che è solo decorativo in quanto al suo interno non c'è nessun tweeter!

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si, vero.

La radio e' sempre accesa, anche quando e' spenta.

Il sistema parking usa le casse della radio per emettere i suoni, quindi non si puo' levare la radio di serie.

3 step di impianto:

Step1 base con radio professional o business (meno potente e senza presa usb, ma si puo' aggiungere).

6 casse: 2 woofer zona piedi e 2 medi zona porte (collegati in parallelo su front senza filtri), 2 medi ai lati dietro ai sedili collegati su rear senza filtri.

Step 2 e 3 hanno un amplificatore e piu' casse di tipo diverso piu' potenti con magneti di maggiori dimensioni e sistema dsp.

Intermedio con amplificatore meno potente, top con ampli piu' potente.

Davanti 2 woofer zona piedi, 2 medi zona porte, 2 tweeter zona specchietti.

Centro cruscotto step2 1 midrange, step3 1 midrange e 1 tweeter.

Step 2 e 3, 2 subwoofer dietro ai sedili e due medi dietro ai sedili ai lati.

Dietro in alto al centro, step2 1 midrange, step3 1 midrange e 1 tweeter.

Io avevo modificato tutto.

Radio professional originale, front collegato a un ampli 4 canali con ingresso speaker out.

2 canali separati collegati al sistema anteriore 3 vie con crossover dx e sx, 2 canali a ponte collegati a un subwoofer installato dietro ai sedili in mezzo sfruttando il foro passaggio sci.

Canale posteriore radio lasciato come di serie collegato ai due mid posteriori, piu' che altro utili per i sensori di parcheggio, ma ampliano un po' il suono anche dietro.

Anche con radio di serie si possono aggiungere dei tweeter, ma serve un crossover.

Le due casse woofer e midrange collegate in parallelo dimezzano l'impedenza della radio facendola lavorare di piu'.

Se metti in parallelo anche i tweeter abbassi ancor piu' l'impedenza e bruci i finali.

Piuttosto van lasciati in parallelo woofer e midrange e nella zona porta si mettono i midrange in serie con i tweeter, aumentando un po' l'impedenza e quindi facendo lavorare la radio meno sotto sforzo.

Ma e' un po' un pastrocchio, l'ideale e' lasciare mid e woofer di serie, aggiungendo i tweeter, portando altri 2 fili in porta per i tweeter e metter un crossover a 3 vie.

E' difficilissimo passare altri fili, ci son due connettori tra porta e macchina, non un tubo passaggio cavi.

La modifica piu' veloce e che comunque migliora il suono e' mettere i 2 tweeter collegati in serie ai medi.

Se si amplifica le casse di serie van levate per forza, non tengono alte potenze e hanno magneti minuscoli per render meglio con la bassa uscita della radio, si sfonderebbero subito.

Gia' di serie con volume al massimo i woofer van fuori escursione, cosa che crea un corto e manda in protezione la radio che taglia il volume.

Viaggiando a tetto aperto con volume al massimo si sente che il volume continua ad abbassarsi, ma non si abbassa, e' la radio che va in protezione e stacca.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2015
  9. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Io ho la professional ma la porta usb e il Bluetooth non ci sono ... Come mai ?

sai dirmi allora come accedere alla vite per togliere la mostrina in alluminio che a sua volta mi permetterà di togliere la bocchetta dell'aria ?

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il bluetooth e' optional, non di serie.

Idem la presa usb e' optional, che si pui' mettere con radio professional ma non con la business in sede di ordine.

Di serie c'e' solo la presa aux nel bracciolo.

La presa usb se c'e' e' nel bracciolo.

Se hai il navigatore la presa usb e' sempre optional nel bracciolo ma ne hai una nel cassetto portaoggetti, ma e' diversa la funzione.

Con radio e basta, la radio legge i brani della chiave usb nel bracciolo.

Con navigatore, la presa usb nel cassetto non legge i brani, vanno memorizzati sull'hard disc del navigatore e poi la chiave non serve piu'.

Se metti anche la chiave usb nel bracciolo, puo' leggere i brani senza doverli memorizzare.

La vite del profilo non dovrebbe essere a vista, io vedo solo che c'e' da schema.

Non ho piu' la macchina, non ho mai smontato i profili, quindi dovrei vederla di persona, piu' di cosi' in questo non posso aiutarti.

11. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Visto che si parla di radio e husky é esperto...é possibile acquistare una professional usata e sostituirla alla businnes?

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si, puoi farlo, pero' poi la devi far codificare in concessionaria, si trovan radio anche a poco.

Si potrebbe mettere un'altra radio, ma non sulla z4, come su tutte le bmw di ultima generazione.

1) la centralina non vede la radio e da' guasto

2) qualsiasi codifica della centralina, anche per altre cose, non sarebbe piu' possibile, perche' il programma cerca prima tutti i componenti prima di procedere con il reset o la programmazione di qualcosa.

Senza radio si blocca quindi la sequenza e non potrebbero lavorarci in conce anche per sistemare cose che non han nulla a che vedere con la radio.

3)La radio serve per fare anche regolazioni sul display del computer di bordo ed inoltre anche a radio spenta la radio funziona, dato che i sensori parcheggio utilizzano le casse audio per emettere i suoni.

Ma le concessionarie non fanno la codifica se dite che avete cambiato radio.

Per bypassare le peturnie della conce che non vuole modifiche, alcuni l'han montata, han detto di aver problemi con la radio che non funziona, quelli della conce l'han ricodificata e tutto e' andato a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Altrimenti se siete in zona chiedete all'utente smercky che lo fa per lavoro e quindi nessun problema.

13. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Ok grazie della spiegazione dettagliata!

Andando come carrozzeria per fortuna non ho problemi a farmi fare le cose in officina

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    In questo caso cambia radio.

La professional puo' montare il kit chiave usb, ha il display a due righe, maggior potenza nei finali.

La business monta la chiave usb solo con il kit aftermarket originale, ma ha gestione diversa e non si vedono i nomi dei brani e cartelle sulla radio.

Ma ha meno potenza, che gia' non e' il massimo con impianto base.

15. claudioz4

claudioz4 Collaudatore

322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    Ma possibile che nessuno ha avuto lo stesso mio problema che si è ritrovato con la leva che dirige il flusso d'aria della bocchetta d'areazione in mano? Ho la necessità di smontare tutta la bocchetta così da poterla incollare .

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900

Pezzo n°2, preso dalla Germania 51,00euro + spedizione, quindi qualcosa in piu'.

Prova a chiedere, secondo me fai prima a fare un lavoro ben fatto e cambiare tutto, incollare questi pezzi non viene bene e si devono muovere, con la colla rischi di bloccare la bocchetta.

Gia' fatto sulla mini, avevano rotto un pomello di regolazione e lo avevano incollato, la bocchetta restava bloccata.

Ho preso il pezzo nuovo e amen.

Io compro qui in Germania, pezzi originali con iva 19% e scontati

http://www.leebmann24.de/

Ma val la pena solo per piu' pezzi o roba costosa, per questa cifra credo convenga prender il pezzo in conce.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2015

Condividi questa Pagina