dicono marzo-aprile 2008, ma non si sà di preciso ho sentito che dovrebbe essere doppia frizione, e non solo un'evoluzione dell'smg III, di sicuro c'è solo che sarà a 7 rapporti
il doppia frizione è una ottima cosa, cosi riesce a rimanere veloce senza pero essere "cattivo" nel cambiare i rapporti (piu che a livello di contraccolpo, che è anche figo, direi proprio a livello di innesti)
il contraccolpo non credo che sia un toccasana per la meccanica.... il problema dei dsg è la gestione elettronica della marcia, se pre innesta quella "sbagliata" ci vuole un eternità per mettere quella giusta.... cmq tra meno di un anno circa vedremo, di sicuro son curioso di vedere il comportamento su strada del nuovo differenziale, del cambio mi importa molto meno sinceramente
Per contraccolpo credo intendano il calcio che senti sui reni quando cambo marcia in massima modalita a limitatore, ma è normale che faccia cosi.
infatti, che l'smg lo fa, il dsg no per quando dico che è figo, come oltretutto ho anche gia scritto sopra, è che a me puo anche piacere una cosa cosi (sa di racing) ma cmq strapazzera ben bene la meccanica... cmq il dsg penso rimanga cmq veloce anche se "sbaglia" marcia, cioe in linea teorica puo essere veloce quanto l'smg attuale se la sbaglia pero oh, sono prob che non devo farmi ora auauau
L'SMG cambia marcia in 0,8 sec al suo massimo, dubito che il dsg sia a questo livelli, alla fine l'SMG è un meccanico robotizzato, il DSG è un'automatico, due cose ben diverse
Scusa avevo letto male, tu parli del DSG del golf giusto? Cmq è piu lento dell'SMG io ho l'SMG e ho provato a lungo il DSG di un golf gt di un'amico, due mondi diversi....SMG tutta la vita
no facciamo chiarezza, l'smg II effettua tutta l'operazione di cambiata (stacco frizione, innesto marcia, riattacco frizione) in 150 ms, uno dei più veloci il dsg cambia marcia in 8 ms se ce l'ha già innestata, se sbaglia marcia e deve innestare quella sotto mi pareva che diventassero 400 ms e più
in ferrari mi hanno detto che la m3 e la m6 anche se nettamente distinte come periodi e evoluzione dei cambi, hanno i cambi elettroattuati superiori in assoluto... anche alle stesse ferrari 360 e 430 che hanno un netto vantaggio solo in pista... la frizione di una 430 con cambio sequenziale dura circa 25000 km idem di una 360 oppure di una gallardo, mentre una m3 e46 80000 circa come una m6 da ciò a parere loro si individua l'ottima manifattura e l'ottimo progetto del cambio... non da valutare solo sui tempi di cambiata hanno tagliandato una m3 e46 smg fino a 220000 km senza mai fare una frizione... l'auto la conosco personalmente è una delle prime smg vendute in italia... è rossa con la pelle rossa.... un'anno fa gli chiesi di venderla dopo aver visto i km gli dissi... lascia stare... mi impressiono parecchio.. voleva 25000 euro..