Ciao a tutti, forse entro in un argomento già dibattuto, ma essendo in procinto di prendere un M3 mi chiedevo se l'SMG non fosse un'opzione interessante (non cerco un cambio automatico ma uno sportivo). Mi sembra che anche RUF (costruttore su telai/motori Porsche) ne abbia uno simile. Ho letto un'articolo su 4R (mi sembra del 1997) in cui lo paragonava a quello della Ferrari e ne usciva molto bene. Ho anche letto dei forum americani dove vi sono pari estimatori e acerrimi nemici. Cosa ne pensano quelli di voi che ce l'anno ? Grazie dell'aiuto Alberto
Re: SMG su M3 E36 Ciao innanzitutto, dunque, tu vorresti prendere una M3 E36? L'SMG della E36 è una cosa totalmente diversa da quello della E46. Io sulla mia ne sono contentissimo, anche se come scritto anche di recente con farrell, a volte può risultare impaccioso nelle manovre da fermo in città! RUF? io non so se RUF che si occupa di robe di stoccarda abbia un smg, di sicuro avrà un sistema sequenziale suo. INDUBBIAMENTE che su un percorso guidato o al limite in pista risulta secondo me imbattibile. Il fatto poi che la versione corsaiola CSL monti SOLO quello ne fa da testimonial. quello della ferrari, ultima versione compresa, ha MOLTI problemi di funzionamento ed affidabilità. Infatti le stanno richiamando TUTTE e li stanno sostituendo TUTTI. e fidati che sta notizia viene da fonte certa ed attendibile.
E si ne vorrei una, ho bisogno di avere due posti veri dietro e nè la 964 Porsche, con cui ho fatto 250000km in 5 anni, nè l'Audi TT me lo permettono. Soprattutto voglio avere ancora un'auto "da guidare". Quindi mi sembra che la M3 E36 sia il giusto bilanciamento. Il cambio RUF è loro e se parla bene. Io non ho mai provato l'SMG I e mi piacerebbe avere opinioni al riguardo. Francamente anche a me piace smanettare con il cambio, ma so per esperienza che nella guida veloce se non si è un professionista si è molto inefficenti. Anche sull'uso in città vi sono pareri discordanti.
Beh che dire...l'SMG I e' un buon cambio, non un razzo nella cambiata ma abbastanza performante ed ovviamente e' piu' che una spanna sotto la versione successiva SMGII come funzionamento in generale. Se usato spesso duramente comunque l'SMG e' delicatino, altro che a prova di bomba e basta farsi un giro su Internet per verificare quante rogne ha creato a chi vive di spari o chi si prende la macchina usata di uno di questi tizi. Il cambio Ferrari F1 presentava qualche problemino sui modelli montati sulle 355, poco sulle primissime versioni delle 360 per poi andare via via sparendo. Diciamo che se dobbiamo guardare il lato prestazionale, superficialmente si suppone che l'SMG II sia piu' veloce, ma erroneamente visto che il tempo di cambiata viene calcolato in maniera completamente diversa dalle due case ed, in ogni caso, basterebbe fare un giro in pista con un 360 ed una M3 E46 per capire che non sono proprio la stessa cosa (e dico questo pur essendo io un Porschista e non un Ferrarista)...idem per il discorso E-Gear della Lambo, nell'ultima versione parecchio migliorato ma non ancora a livello dell'ultimo F1. In circuito, resta il fatto ormai stratestato dalle piu' note riviste automobilistiche che il manuale e' comunque migliore. Il fatto che sia stato messo sulla CSL e' solo un fattore d'immagine non perche' sia migliore...d'altronde non viene usato certo l'SMG nelle competizioni, mentre in casa Ferrari l'F1 si. Poi c'e' sempre il fattore "gusto personale" e se ad uno piaciono le novita' elettroniche ed il progresso non vedo perche' non debba sceglierlo. Personalmente ho optato per un manuale sulla M3 E46 che ho preso, dopo avere provato ripetutamente in pista entrambe le soluzioni. RUF non costruisce cambi ed utilizza quello di serie in versione manuale o il Tiptronic S che non e' propriamente un robotizzato, ma un automatico ad uso anche manuale.
Re: SMG su M3 E36 Se devi andare sull'usato, prendi una manuale gli SMG sono delicati un mio collega ne ha fatto fuori 3 con l'M3 E46 io invece ho il manuale
nessuna esperienza in merito ma rispetto all'SMG 2 sembra che sia di molto inferiore.. anche a livello affidabilità..
Ciao al io ho il manuale e mi trovo molto bene... non l'avrei mai presa con un smg ma solo xkè son contrario a quei tipi d cambi su questo genere d'auto...tutto qui vai d manuale :wink: ciao
Ciao, io sulla mia ho l'SMG I e non posso certo dire di essere contento. Al momento dell'acquisto ho dovuto scegliere lSMG piuttosto che il manuale perchè mio padre essendo paraplegico aveva l'esigenza di un cambio automatico. Il cambio in sè non è malvagio e cosi delicato come si dice (infatti la meccanica è la stessa medesima del' SMG II) il problema è l'elettronica di gestione e il gruppo di attuatori, che gestiscono la cambiata, che molto spesso fanno le bizze (infatti proprio su queste cose gli ingegneri BMW si sono concentrati per creare l'SMG II). A detta di vari concessionari BMW dove sono stato per assistenza quasi il 70-80 % dell M3 E36 con SMG vendute ritornano nel corso della loro vita in concessionario per problemi al cambio. Che altro dire, io ci sono passata è ho dovuto sborsare la bellezza di 6500€ per la sostituzione del cambio + altri 2500€ per il gruppo-pompa che serve per mandare in pressione gli elettroattuatori, una spesa che non avrei fatto se l'avessi presa manuale. Un mio sincero consiglio, LASSA STARE L'SMG.
Questi nuovi cambi meccanici elettroattuati sono davvero un bel salto in avanti. Puoi "levare il pedale della frizione" a sportive di rango. Tuttavia mi rimane un irremovibile pallino. E tralascio volutamente manutenzione, affidabilità e macchinosità di funzionamento nel quotidiano. In pista mi garantiscono tempi sempre ottimi. Non sono un pilota, e in pista mi può scappare la cambiata lenta o addirittura mi perdo qualche innesto. Cosa che non accadrebbe con SMG-F1-EGear e compagnia bella. Rimane il fatto, e questa è una considerazione puramente personale, che in pista o in uno sparo l'amarcord della cambiata secca, il cinematismo millesimale piede destro-mano destra, lo sfizio-necessità del punta-tacco a scalare o il semplice giggioneggiarmi col gruppo cambio-frizione non me lo ripaga nessuna cambiata costante a 150ms. Il resto, manutenzione, affidabilità e comodità d'uso semplicemente sono problemi di natura del tutto secondaria in una M3 che ogni 10000Km deve riserrare le punterie meccaniche. Tutto questo sempre imho
Anchio l'm3 e36 la stavo comprando con smg era bellissima blu san torini (una specie di blu laguna secca dell'm e46) poi chiedendo informazioni il proprietario mi ha risposto che aveva appena speso 4.500 euro per sistemarlo poi chiedendo in giro mi e' sembrato di capire che erano tutti cosi'
Sono completamente daccordo con Ironlion x me il massimo è il cambio manuale non ho capito però cosa significa ke ogni 10000km bisogna serrare le punterie ciao :wink:
Le punterie meccaniche dell'S50, e dell'S54 sono soggette a naturale usura dei piattelli di spinta sulle valvole. Nell'uso supersportivo vanno controllati i giochi a 0.3mm sia su aspirazione e scarico ad intervalli di circa 1000-1500Km. Nell'uso stradale (e per stradale sottointendo le belle tirate che si danno ad un M3) ogni circa 20000-25000Km vanno ricontrollati i giochi valvola-punteria a 0.35-0.40mm. Detto questo girano M3 E36 con le punterie sfasate con almeno 100000Km, e camminano comunque. Solo che ferme al semaforo fanno rumori "sospetti" al minimo e non oso pensare come siano messi i piattelli delle valvole di scarico.
La regolazione delle punterie ogni 20000 km è presccritta anche su altri motori sportivi dello stesso periodo (es 911), anche se non sempre praticata. A proposito di tagliandi quale sarebbe l'intervallo tra uno e l'altro su questo modello ? Se ho ben capito 15000 per l'olio (quindi si può fare anche non da off specializzata) e 30000 per le altre ispezioni.
Grazie dei consigli su SMG, lunedì ne andrei a provare una... Circa l'affidabilità sono andato a fare un giro sui vari forum esteri (tranne quelli tedeschi non parlando la lingua) e su ebay su cui si trovano vari pezzi dell'SMG I. Ho letto che il principle problema non è nel cambio stesso ma nella sua parte idraulica (attuatori e pompa). In genere in questi tipi di impianti si concentrano sulle tenute dei tubi e degli o-ring (che si sostituiscono) e nelle pompe (che si revisionano). Ovviamente le officine bmw (come tutte le ufficiali) tendono a sostituire i pezzi, mentre invece le mie esperienze con officine motorsport non uff che seguono altre marche (es porsche) è quasi tutto si può revisionare. Qualcuno ha esperienze in questa direzione per il mondo bmw? Dico questo perchè un pò il sequenziale mi attira, ma soprattutto perchè ne avrei trovata una del 1998 con 36000km e tutti i tagliandi a posto... Alberto Torino
Il mio non e' un disprezzo per quel tipo di cambio e solo che prima di quella blu san torini ero andato a vederne una da un privato a Milano blu estoril 28000 km praticamente nuova tra le fatture dei tagliandi anche una fattura di 2200 euro di riparazione del cambio smg. Magari non tutte pero' la media e' alta poi come tutte le cose nuove sono soggette a difetti un mio amico hanno gia sostituito l'smg dell'm5 non per questo va disprezzato