smg, olio attuatore | BMWpassion forum e blog
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smg, olio attuatore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da barone, 30 Dicembre 2009.

  1. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nessuno cambia l'olio dell'attuatore smg, nessuno ne parla, neanche il tis....
    ma io lo voglio cambiare lo stesso

    ho notato che non bisogna fare nessuno spurgo,
    basta depressurizzare l'impianto, e
    aprire i tubi sotto il cambio,
    far scolare,
    e riempire....

    ne sapete di più.....
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma sul libretto del service c'e' scritto qualcosa a riguardo?
     
  3. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    non mi pare..
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma infatti sul libretto c'e' solo elencato nel service 2 di sostituire l'olio cambio, indi non vedo perchè complicarsi la vita eheh
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    xchè l'olio dopo 7 anni perde le proprieta, e se si rompe la pompa dell'attuatore so aspidi duri.....e per mille lire di spesa evito di complicarmi la vita...
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    sono molto scettico a riguardo, soprattutto se sul service non è menzionato (ho guardato ora), visto che bmw se potesse ti farebbe cambiare tutto ogni 2 anni "tanto per andare sul sicuro"

    cmq fai te, sinceramente io lo cambiero
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    come fai a essere scettico e poi decidi di cambiarlo come dico io..forse hai sbagliato a dgt.:-k:-k
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si volevo dire che non lo cambiero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Interessante :-k

    dove hai visto il materiale per fare il lavoro?
     
  10. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Per rimettere in pressione il circuito ci vuole uno strumeto che hanno in BMW e tutto l'operazione costa sui 300 euri, l'ho dovuto cambiare quando ho sostituito il gruppo idraulico sulla mia
     
  11. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    infatti, mi sembrava non fosse una cosa semplice :sad:

    volevo farlo sulla mia perchè ogni tanto la prima ci pensa 2 secondi prima di entrare e mi ricordo che un ragazzo del forum aveva risolto facendo il cambio di questo olio rimettendo la giusta pressione (in sostanza siccome ha poca pressione ci mette un attimo a spingere la prima) ed era saltato fuori che serve uno strumento "strano" che han solo le conce BMW!

    bye,

    Speck
     
  12. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    disastroooo!!!!

    aggiriamo l'ostacolo,

    succhiare l'olio dalla vaschetta con una siringa, e rabboccare, ripetendo l'operazione 3 o4 volte, dovremmo riuscire a reciclere il tutto senza far perdere pressione all'impianto, non sara un100% ma un 90% si dovrebbe ottenere.certo ci vuole piu olio, ma ad arrivare a 300 euri è lunga..

    il tis mi dice solo come si depressurizza....

    se non menziona la pressurizzazione la cosa mi pare strana...

    cerco meglio, poi vi aggiorno
     
  13. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    La vaschetta è un semplice serbatoio a caduta e non sta in pressione, la pressurizzazione dell'impiamto avviene vicino al gruppo idraulico e se la pressione non è sufficente entrano male le marcie o ti si accende la spia di anomalia al cambio:wink:
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    quindi tu dici che non si mischia!!!
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    :-k:-k:-k:-knon ne sappiamo nulla di più??
     
  16. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Io non ci giocherei piu di tanto, visto che se qualcosa non va non ti entrano le marcie e poi devi andare in bmw col carroattrezzi](*,)
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    BMW purtroppo ultimamente prevede manutenzioni insufficenti e troppo spaziate: gli oli hano vita molto più breve di quello che ci fanno credere: è pratica ottimale cambiare l'olio motore al massimo ogni 10.000km e tutti gli oli ogni 20.000km, quindi, cambio diff, il servosterzo e altri oli idraulici possono vivere 30.000km ma poi è imperativo farli se suoi farti durare l'auto.
     
  18. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    e son daccordo, ma nessuno sa come si cambia sto olio dell'attuatore!!!:sad::sad::sad:
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    fallo fare solo da chi ha l'attrezzatura, perchè i problemi agli smg nascono da spurghi mal fatti, addirittura l'smg1 99 su 100 non è rotto, solo mal caricato di olio, è che BMW non imponeva l'acquisto dell'attrezzatura alle concessionarie (quella smg costava 25 milioni di lire...) e quindi non forniva le istruzioni, se non avevi l'attrezzo.
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a me va bene, volevo solo farlo x manutenzione, ma ti fidi tu di questi conce???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

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