nessuno cambia l'olio dell'attuatore smg, nessuno ne parla, neanche il tis.... ma io lo voglio cambiare lo stesso ho notato che non bisogna fare nessuno spurgo, basta depressurizzare l'impianto, e aprire i tubi sotto il cambio, far scolare, e riempire.... ne sapete di più.....
ma infatti sul libretto c'e' solo elencato nel service 2 di sostituire l'olio cambio, indi non vedo perchè complicarsi la vita eheh
xchè l'olio dopo 7 anni perde le proprieta, e se si rompe la pompa dell'attuatore so aspidi duri.....e per mille lire di spesa evito di complicarmi la vita...
sono molto scettico a riguardo, soprattutto se sul service non è menzionato (ho guardato ora), visto che bmw se potesse ti farebbe cambiare tutto ogni 2 anni "tanto per andare sul sicuro" cmq fai te, sinceramente io lo cambiero
Per rimettere in pressione il circuito ci vuole uno strumeto che hanno in BMW e tutto l'operazione costa sui 300 euri, l'ho dovuto cambiare quando ho sostituito il gruppo idraulico sulla mia
infatti, mi sembrava non fosse una cosa semplice volevo farlo sulla mia perchè ogni tanto la prima ci pensa 2 secondi prima di entrare e mi ricordo che un ragazzo del forum aveva risolto facendo il cambio di questo olio rimettendo la giusta pressione (in sostanza siccome ha poca pressione ci mette un attimo a spingere la prima) ed era saltato fuori che serve uno strumento "strano" che han solo le conce BMW! bye, Speck
disastroooo!!!! aggiriamo l'ostacolo, succhiare l'olio dalla vaschetta con una siringa, e rabboccare, ripetendo l'operazione 3 o4 volte, dovremmo riuscire a reciclere il tutto senza far perdere pressione all'impianto, non sara un100% ma un 90% si dovrebbe ottenere.certo ci vuole piu olio, ma ad arrivare a 300 euri è lunga.. il tis mi dice solo come si depressurizza.... se non menziona la pressurizzazione la cosa mi pare strana... cerco meglio, poi vi aggiorno
La vaschetta è un semplice serbatoio a caduta e non sta in pressione, la pressurizzazione dell'impiamto avviene vicino al gruppo idraulico e se la pressione non è sufficente entrano male le marcie o ti si accende la spia di anomalia al cambio:wink:
Io non ci giocherei piu di tanto, visto che se qualcosa non va non ti entrano le marcie e poi devi andare in bmw col carroattrezzi
BMW purtroppo ultimamente prevede manutenzioni insufficenti e troppo spaziate: gli oli hano vita molto più breve di quello che ci fanno credere: è pratica ottimale cambiare l'olio motore al massimo ogni 10.000km e tutti gli oli ogni 20.000km, quindi, cambio diff, il servosterzo e altri oli idraulici possono vivere 30.000km ma poi è imperativo farli se suoi farti durare l'auto.
fallo fare solo da chi ha l'attrezzatura, perchè i problemi agli smg nascono da spurghi mal fatti, addirittura l'smg1 99 su 100 non è rotto, solo mal caricato di olio, è che BMW non imponeva l'acquisto dell'attrezzatura alle concessionarie (quella smg costava 25 milioni di lire...) e quindi non forniva le istruzioni, se non avevi l'attrezzo.