Che io sappia il mio amico in città preferisce l'automatico, sopratutto se c'e' traffico in quanto passi sempre da prima a seconda, e con le levette dopo un po diventa come andare con la frizione, l'automantico dello step e dell'smg sono uguale sono confortevoli.... cmq anche lo steptronic ha il freno motore, entra in funzione quando scegli d'impostare il cambio manuale.
@SilverGhost quando avete fatto la "sfida" tu con lo steptronic VS il tuo amico con l'SMG, il tuo amico ha utilizzato questo tipo di partenza(Jump Start) che dice freeze? Oppure siete partiti da fermi e allineati premendo a tavoletta il gas e con entrambi i cambi impostati sull'automatico? :question:[/quote] Allora lui era impostato con il cambio al volante, io con il cambio sport automatico..... Lui non ha nessun programma che io sappia.... e' l'smg che montava la 330ic del 2002 Cmq obbiettivamente il distacco non era notevole ma si vedeva.... sopratutto nello start iniziale in quanto le auto alla fine hanno le stesse prestazioni
Lo steptronic rispetto al manuale perde più o meno un secondo sullo 0-100 l'SMG dovrebbe perdere un po' meno, l'SMG2 perde 1/100 di secondo sempre sullo 0-100 rispetto al manuale... praticamente sono equivalenti...
Non ho mai capito il motivo di questa cosa! Come mai l'smg2 perde seppur di un soffio sul manuale quando impostato alla velocità massima cambia rapporto più rapidamente di quanto riuscirebbe a fare un pilota col manuale?
Forse perchè un buon pilota c'ha il manico come si dice dalle mie parti che il seppur buono ma freddo smg2 non ha...
Altra domandina sull'SMG normale: quando parcheggio l'auto in salita oppure devo scendere un secondo dall'auto lasciando il motore acceso con cosa si frena l'auto? Solo con il freno a mano oppure c'è la funzione P come sullo steptronic? Grazzzzzzie! PS: il cambio selespeed dell'alfa è come l'SMG? Pensavo quasi quasi di prendermi una 147 usata con il selespeed in attesa dell'uscita della serie 1... ho visto che usate costano veramente "poco"... circa 8000 euro... così intanto magari vendo il mio 330d ad un prezzo discreto... tanto poi quando(e se) prenderò la 1er e venderò la 147 ci perderò in percentuale meno che aspettare a vendere il 330d... no? :question: Mah...
Si ferma solo con il freno a mano dopo avere messo il cambio in N (folle) Il cambio dell'alfa è simile ma ha una lentezza biblica, mi sa che ci mette quasi un secondo a fare la cambiata
Ciao a tutti sono sempre io, Come state? Io quando ho acquistato la mia M3 Smg2 ero nel dubbio sul cambio, perche ero abituato a guidare co il cambio manuale. Anche agli inizi non ne ero perfettamente convinto, perche a volte confondevo gli innesti, ma dopo un paio di settimane di guida vi assicuro che le mie idee sono cambiate totalmente. Vi dico che l'Smg2 e di gran lunga superiore al cambio tradizionale, soprattutto sui percorsi misti, dove e necessario effettuare molte cambiate con estrema rapidita. E solo questione di trovare la giusta sintonia. Poi quando e nella funzione di auto, che dire eccellente, W W l'Smg2
Però purtroppo per adesso per avere la possibilità di montare L'SMG2 bisogna prima comprare una M3 e qui mica tutti se la possono permettere, invece L'SMG1 è già un po' più alla portata...
Eh già... Quindi bisogna sperare che il freno a mano tenga sempre... altrimenti addio parcheggi in salita! Disolito io oltre al freno a mano lascio sempre o la prima o la retro inserita... per sicurezza...
Io il freno a mano non lo uso MAI!!!!! Ragazzi il freno a mano NON SI USA MAAAAIIIIII per la sosta o il parcheggio normale. Si inserisce solo la marcia o la P dell'automatico! Il freno a mano imho serve SOLO per: chiudere le curve sulla neve, posteggiare in salita (e per salita intendo una vera salita), dare spettacolo in altre situazioni da circo! Parlando anche con piloti professionisti mi hanno confermato più o meno la stessa cosa: evitare di mettere il freno a mano per i normali parcheggi e sostituirlo con la marcia o la posizione P. Il continuo uso inutile ne provoca solo l'allentamento oltre a ritardare la sosta e la ripartenza con inutili movimenti. Così poi quando serve veramente prima che blocchi completamente il posteriore l'asta deve essere praticamente verticale e anche lì perdi tempo prezioso: deve bloccare abbastanza presto e meno lo usi meno lasca. Insomma resto stupito che con l'SMGII sull'M3 (macchina d'impostazione sportiva) sia necessario tirare ogni volta il freno a mano perchè il cambio inserisca un rapporto che blocchi la macchina: ASSURDO! Dovevano mettere un selettore, un bottone, qualcosa! (magari con un sensore che impedisce l'inserimento della funzione Parking a macchina in movimento).
E' una menata colossale dover tirare il freno a mano OGNI SANTA VOLTA CHE TI FERMI E SCENDI DALLA MACCHINA! Oltre al fatto che un uso così intenso del freno a mano ne provoca il lasco prematuro e ogni tot devi star lì a fartelo registrare a meno di non fregartene...
Beh.. caro blinker... qui ti sbagli alla grande... a casa mia c'è una rampa che porta dalla strada al mio piazzale. L'unica volta che ho parcheggiato lì senza freno a mano ma solo con la marchia inserita(ora non ricordo se la prima o la retro) quando sono tornato a riprendere l'auto questa non era più in cima alla salita dove la avevo lasciata, ma giù in fondo con il paraurti appoggiato al cancello! La macchina non si è fatta nulla perchè è scesa talmente lentamente che si è appoggiata... ma senz'altro non è rimasta dove la avevo lasciata! PS: per la cronaca, l'auto era una punto GT, non il 330d di adesso!
Mi sa che quando spegni la macchina la frizione si sblocca e viene inserita una marcia automaticamente...